Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Presentazione Roller 445 - consigli progetto restauro

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di oivalf
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Assisi / Pistoia
    Messaggi
    19

    Talking Presentazione Roller 445 - consigli progetto restauro

    Ciao, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, vi presento la roulotte della mia ragazza, cioè quel "marciume" della roller 445 .

    Mi scuso se ho sbagliato sezione ma mi piaceva mostrarvi delle foto della caravan così da poter raccogliere qualche consiglio e idea per il progetto del restauro (modernizzazione),

    7.jpg8.jpg9.jpg3.jpg12.jpg13.jpg

    A ripristino terminato, esternamente dovrebbe venire qualcosa di simile

    14.jpg

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    Come primissima cosa, controlla se ci sono infiltrazioni di umidità. Se i travetti in legno tra le pareti sono marci, il lavoro che avrai davanti è colossale. E prima ancora, controlla che i documenti ci siano tutti, altrimenti l’odissea si complica ulteriormente... Ammesso che la roulotte sia sana, c’è la questione telaio e assale da affrontare. Se decidi di restaurarla, fai un sacco di foto e tienici aggiornati, mi raccomando!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    A restauro finito la utilizzerai stanziale in un campeggio o intendi andare un po’ in giro?
    In bocca al lupo per il restauro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    Ce n'è di lavori da fare !
    se ne hai le capacità, però,
    perchè no...


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di oivalf
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Assisi / Pistoia
    Messaggi
    19

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    A restauro finito la utilizzerai stanziale in un campeggio o intendi andare un po’ in giro?
    In bocca al lupo per il restauro
    Non sono un amante di campeggi, penso la userò sfruttando il più possibile aree di sosta attrezzate e non, in ogni caso era già stata camperizzata...ovviamente andrà rivisto il tutto e aggiornato alle tecnologie più recenti se necessario.

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi
    Come primissima cosa, controlla se ci sono infiltrazioni di umidità. Se i travetti in legno tra le pareti sono marci, il lavoro che avrai davanti è colossale. E prima ancora, controlla che i documenti ci siano tutti, altrimenti l’odissea si complica ulteriormente... Ammesso che la roulotte sia sana, c’è la questione telaio e assale da affrontare. Se decidi di restaurarla, fai un sacco di foto e tienici aggiornati, mi raccomando!
    Certamente, appena posso metto foto di alcuni dettagli di dove è messa peggio!

    Grazie

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    Citazione Originariamente Scritto da oivalf Visualizza Messaggio
    Ciao, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, vi presento la roulotte della mia ragazza, cioè quel "marciume" della roller 445 .

    Mi scuso se ho sbagliato sezione ma mi piaceva mostrarvi delle foto della caravan così da poter raccogliere qualche consiglio e idea per il progetto del restauro (modernizzazione),

    7.jpg8.jpg9.jpg3.jpg12.jpg13.jpg

    A ripristino terminato, esternamente dovrebbe venire qualcosa di simile

    14.jpg
    dalle foto non si vede granché, se non che la porzione di tetto attorno all'oblò anteriore è messa abbastanza male; si vede umidità che potrebbe aver compromesso anche la parte che va in avanti ed essere estesa alla porzione di cielo che va verso il pensile vicino alla porta di accesso.
    Verifica BENE le cassapanche anteriori, quel modello di caravan soffriva lì e sugli spigoli posteriori.
    Verifica bene anche la consistenza dei termoformati anteriori, tendevano a sbriciolarsi ed i ricambi non sono più disponibili.
    Per un utilizzo dinamico come tu prevedi una revisione completa della meccanica devi metterla in conto, circa 1.000€, ma solo DOPO che avrai valutato BENE i danni alla scocca.
    Ovviamente questo è il mio pensiero
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    Prima di intraprendere un'opera di quel genere, mi interrogherei sul perchè non si ama il campeggio, o meglio si predilige l'area di sosta.
    Ci sono aree di sosta che sono simili ad un campeggio, ci sono campeggi che sono più strutturati, altri molto semplici, in ogni caso si tratta di un'area in cui lasci la roulotte e sganci l'auto.
    Se usi la roulotte in modo corretto, ti può dare moltissimo, molto più di quanto ti aspetti, se la vuoi usare come camper potrebbe deluderti, ed allora puoi trarne le conclusioni.
    Il valore aggiunto che potrai avere qui è imparare ad usare ed apprezzare la roulotte per quella che è, apprezzare le sue qualità infinite.
    Ciao e buona riflessione.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #8

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Presentazione roller 445 - consigli progetto restauro

    a meno che tu non sia un amante del vintage e del restaturo secondo me la spesa (ditempo e denaro) non vale l'impresa (risultati dubbi)
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di oivalf
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Assisi / Pistoia
    Messaggi
    19

    Re: Presentazione Roller 445 - consigli progetto restauro

    Buonasera!

    due mesi di tempo libero investiti per recuperare la vecchia Roller, siamo partiti in "versione beta" su terreni salentini che già conosco.
    Dopo oltre 2000km e 12 notti la roulotte torna a casa e supera lo stress test con mio grande stupore, rimane intatto e funzionante anche il vecchio Chrysler (freni da rivedere...).

    P6163862.jpg

    C'è ancora qualche ritocco e miglioria da fare, tra cui la verniciatura esterna, in ogni caso in questi giorni vi mando lo storico del lavori effettuati

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Presentazione Roller 445 - consigli progetto restauro

    Citazione Originariamente Scritto da oivalf Visualizza Messaggio
    Buonasera!

    due mesi di tempo libero investiti per recuperare la vecchia Roller, siamo partiti in "versione beta" su terreni salentini che già conosco.
    Dopo oltre 2000km e 12 notti la roulotte torna a casa e supera lo stress test con mio grande stupore, rimane intatto e funzionante anche il vecchio Chrysler (freni da rivedere...).

    P6163862.jpg

    C'è ancora qualche ritocco e miglioria da fare, tra cui la verniciatura esterna, in ogni caso in questi giorni vi mando lo storico del lavori effettuati
    bene!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato