Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Schema elettrico Scheiber

  1. #1

    Schema elettrico Scheiber

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo, ho acquistato una Roulotte Sterckeman star 400 CP del 2002 e vorrei sapere il giusto collegamento dei cavi nella centralina elettrica Scheiber C-98018.21 dato che i precedenti possessori hanno apportato modifiche all'impianto..
    Mi sembra di aver capito che è una centralina abbastanza comune per quei tempi che magari avete anche voi e potete aiutarmi..
    Ho capito che le connessioni da 1 a 4 sono a 12 Volt in continua, e che le connessioni da 5 a 9 sono a 12 Volt in alternata, Le connessioni 11,12 e 13 come devono essere correttamente collegate?
    Ho una batteria servizi in roulotte.
    Grazie a tutti che mi sapranno aiutare!
    IMG_20210124_131614.jpg
    IMG_20210124_131546.jpg

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Sinceramente non saprei come aiutarti, posso solo indicarti questa discussione https://www.tuttocaravan.info/Forum_...alina+scheiber che parla proprio della centralina Sterkeman, purtroppo le foto non si vedono ma forse in quanto scritto sulla discussione riesci a capirci qualcosa.

    Spero che qualcuno che se ne intende più di me, ci vuole poco, si faccia avanti
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Partendo dal primo fusibile in alto

    1 Luce esterna - Corrente alternata a 12 volt e funziona solo se presente la 220 volt grazie a un relè - Filo Rosa

    2 - 3 - 4 Pompa acqua - ventilazione e 1 extra 12 volt in corrente continua dalla presa gancio o dal trasformatore/raddrizzatore tramite la deviazione di un relè - Filo Blu e Rosso

    5 - 6 - 7 Luci interne e 2 extra 12 volt in corrente alternata dal trasformatore o tramite la deviazione di un relè in corrente continua dalla presa del gancio - Filo Viola

    8 - 9 Luci interne e 1 extra 12 volt in corrente alternata dal trasformatore o tramite la deviazione di un relè in corrente continua dalla presa del gancio - Filo Celeste e Marrone

    11 - Frigorifero 12 volt provenienti dal gancio polo 10 sotto chiave - Filo Rosso

    12 - Entrata 12 volt provenienti dal gancio polo 10 sotto chiave - Filo Blu

    13 - Entrata 12 volt provenienti dal gancio polo 9 diretto batteria - Filo Blu/Bianco



    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  4. #4

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Questa è la risposta fornita da Leo sulla discussione del link.

    Se hai la batteria di servizio devi vedere come è stata collegata. Quella centralina non la gestisce. Potrebbe lavorare al posto della corrente proveniente dal gancio ma devi stare attento che ci sia un selettore. O l'una o l'Altra. Il parallelo è pericoloso per la quantità di corrente in gioco batteria scarica

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Ma se hanno apportato modifiche magari hanno migliorato l’impianto di base.
    Attenzione che se Monti luci led sotto centralina in alternata non funzioneranno.
    Prima di rimodificare cercherei di capire le modifiche fatte e il senso di ciò.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Partendo dal primo fusibile in alto

    1 Luce esterna - Corrente alternata a 12 volt e funziona solo se presente la 220 volt grazie a un relè - Filo Rosa

    2 - 3 - 4 Pompa acqua - ventilazione e 1 extra 12 volt in corrente continua dalla presa gancio o dal trasformatore/raddrizzatore tramite la deviazione di un relè - Filo Blu e Rosso

    5 - 6 - 7 Luci interne e 2 extra 12 volt in corrente alternata dal trasformatore o tramite la deviazione di un relè in corrente continua dalla presa del gancio - Filo Viola

    8 - 9 Luci interne e 1 extra 12 volt in corrente alternata dal trasformatore o tramite la deviazione di un relè in corrente continua dalla presa del gancio - Filo Celeste e Marrone

    11 - Frigorifero 12 volt provenienti dal gancio polo 10 sotto chiave - Filo Rosso

    12 - Entrata 12 volt provenienti dal gancio polo 10 sotto chiave - Filo Blu

    13 - Entrata 12 volt provenienti dal gancio polo 9 diretto batteria - Filo Blu/Bianco



    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

    Mhmmm no questa è diversa, 1234 sono uscite raddrizzate per pompa e ventilazione, 5678 sono alternata per luci a filamento/alogene varie , 9 è per il frigorifero che viene alimentato dalla spina 13 poli (di sicuro andava collegato tramite il faston 12 al pin 10 servizi della 13 poli), e fin quì Marco ci è arrivato. Probabile che la luce esterna, se presente, sia a 220 volt.
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  7. #7

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Sono arrivato alla conclusione:
    1,2,3,4 corrente continua sotto fusibile F1
    5,6,7 corrente alternata sotto fusibile F2
    8,9 corrente continua sotto fusibile F3
    11 uscita riservata al frigorifero
    12 entrata 12 V da alternatore che se correttamente funzionante da la corrente all'uscita 11 quando si è in movimento
    13 entrata dalla 13 poli costante

    Rispondendo a Gerardomauri, ho dei cavi scollegati sia sul connettore 13 poli della rula sia nel box alimentatore, che sono esattamente le connessioni ausiliari della 13 poli 9,10, 11 e 12, il tipo prima di me aveva messo una batteria servizi da 60 ah che era connessa solo al mover e che ricaricava con un caricabatterie quando attaccato alla 220, io l'ho sostituita con una 100 AH AGM che la collegherò all'alternatore tramite relè con il quale andrò alimentare il tutto quando sono il libera.

    Grazie a tutti!!

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Vecciolini Visualizza Messaggio
    Sono arrivato alla conclusione:
    1,2,3,4 corrente continua sotto fusibile F1
    5,6,7 corrente alternata sotto fusibile F2
    8,9 corrente continua sotto fusibile F3
    11 uscita riservata al frigorifero
    12 entrata 12 V da alternatore che se correttamente funzionante da la corrente all'uscita 11 quando si è in movimento
    13 entrata dalla 13 poli costante

    Rispondendo a Gerardomauri, ho dei cavi scollegati sia sul connettore 13 poli della rula sia nel box alimentatore, che sono esattamente le connessioni ausiliari della 13 poli 9,10, 11 e 12, il tipo prima di me aveva messo una batteria servizi da 60 ah che era connessa solo al mover e che ricaricava con un caricabatterie quando attaccato alla 220, io l'ho sostituita con una 100 AH AGM che la collegherò all'alternatore tramite relè con il quale andrò alimentare il tutto quando sono il libera.

    Grazie a tutti!!
    occhio agli amperaggi fra BM e BS; quando la BS è scarica potrebbero essere deleteri, vedi il commento dell'Eclettico:
    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Questa è la risposta fornita da Leo sulla discussione del link.

    Se hai la batteria di servizio devi vedere come è stata collegata. Quella centralina non la gestisce. Potrebbe lavorare al posto della corrente proveniente dal gancio ma devi stare attento che ci sia un selettore. O l'una o l'Altra. Il parallelo è pericoloso per la quantità di corrente in gioco batteria scarica

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    a meno di non interporre un DC/DC converter che limita il passaggio di corrente da BM a BS; insomma si fa presto a dire "relais"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9

    Re: Schema elettrico Scheiber

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    occhio agli amperaggi fra BM e BS; quando la BS è scarica potrebbero essere deleteri, vedi il commento dell'Eclettico:a meno di non interporre un DC/DC converter che limita il passaggio di corrente da BM a BS; insomma si fa presto a dire "relais"
    assolutamente daccordo con Paolo (PDR), a tal proposito, Marco, leggi questo topic fatto da Emanuele (Grifo) che è molto utile ed istruttivo e serve sopratutto ad evitare di rischiare grosso!

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...-Roulotte-Auto

    è un po' lungo ma, credimi, ne vale la pena!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato