Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Camper elettrico

  1. #1

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Camper elettrico

    Si cominciano a vedere i primi van elettrici su nissan evalia.... ancora pochi i km di autonomia..... ma è un inizio anche in questo settore..... chissà come si evolveranno tra 10-15aa...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Camper elettrico

    ...e intanto sembra arrivino anche batterie che si caricano in 5 minuti...


    https://www.ilsole24ore.com/art/rica...inuti-ADOQ8VEB


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #3

    Re: Camper elettrico

    Ho letto sul web che la Francia e non ricordo quale altro paese europeo hanno varato un time line che porterà nel 2040 all’azzurra mento delle immatricolazioni di veicoli a combustione termica. Certo fare fuori benza e diesel e non avere ancora una valida alternativa in termini di costi e autonomia un po’ spaventa!

    Sopratutto nel caravanning il settore dei motorizzati chissà quali rivoluzioni subirà?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Camper elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Si cominciano a vedere i primi van elettrici su nissan evalia.... ancora pochi i km di autonomia..... ma è un inizio anche in questo settore..... chissà come si evolveranno tra 10-15aa...
    secondo me è poco più di un esercizio stilistico; a mio parere è un fotomontaggio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Camper elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ho letto sul web che la Francia e non ricordo quale altro paese europeo hanno varato un time line che porterà nel 2040 all’azzurra mento delle immatricolazioni di veicoli a combustione termica. Certo fare fuori benza e diesel e non avere ancora una valida alternativa in termini di costi e autonomia un po’ spaventa!

    Sopratutto nel caravanning il settore dei motorizzati chissà quali rivoluzioni subirà?
    Il tuo benzinaio starà insaponando la corda... purtroppo una categoria di commercianti sparirà, oppure si riconvertirà in distributore di energia elettrica.

    Sul van elettrico ci sono già i primi esemplari commerciali ad uso furgone consegne, il mondo sta lentamente cambiando verso una transizione green.

    Anche alcune acciaierie stanno riconvertendo gli altiforni con generatori ad idrogeno.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6

    Re: Camper elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Il tuo benzinaio starà insaponando la corda... purtroppo una categoria di commercianti sparirà, oppure si riconvertirà in distributore di energia elettrica.

    Sul van elettrico ci sono già i primi esemplari commerciali ad uso furgone consegne, il mondo sta lentamente cambiando verso una transizione green.

    Anche alcune acciaierie stanno riconvertendo gli altiforni con generatori ad idrogeno.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    sai Valerio che io penso che l'idrogeno per noi automobilisti (forse anche per noi caravanisti) potrebbe essere la soluzione....il problema è che siamo assai lontani da avere questa tecnologia pronta e il 2040 sembra molto vicino in termini di balzo tecnologico...chissà? chi vivrà vedrà come si dice in questi casi
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Camper elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ho letto sul web che la Francia e non ricordo quale altro paese europeo hanno varato un time line che porterà nel 2040 all’azzurra mento delle immatricolazioni di veicoli a combustione termica. Certo fare fuori benza e diesel e non avere ancora una valida alternativa in termini di costi e autonomia un po’ spaventa!

    Sopratutto nel caravanning il settore dei motorizzati chissà quali rivoluzioni subirà?
    Ricordo un politico lombardo (mi sfugge chi fosse) che aveva detto a inizio secolo disse che dal 2005 si sarebbero solo vendute auto ibride/metano/gpl e dal 2008 solo elettriche o a idrogeno...

    Andavo all'università a Como, mi ricordo la discussione con un collega....quindi era tra il 2000 e il 2003....

    Ecco...credo la Francia abbia preso invidia!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #8
    Teohd
    Guest

    Re: Camper elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ricordo un politico lombardo (mi sfugge chi fosse) che aveva detto a inizio secolo disse che dal 2005 si sarebbero solo vendute auto ibride/metano/gpl e dal 2008 solo elettriche o a idrogeno...

    Andavo all'università a Como, mi ricordo la discussione con un collega....quindi era tra il 2000 e il 2003....

    Ecco...credo la Francia abbia preso invidia!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    quoto...ormai la gara è a chi la spara più grossa! spesso guardare indietro può farti prevedere il futuro

  9. #9

    Re: Camper elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ricordo un politico lombardo (mi sfugge chi fosse) che aveva detto a inizio secolo disse che dal 2005 si sarebbero solo vendute auto ibride/metano/gpl e dal 2008 solo elettriche o a idrogeno...

    Andavo all'università a Como, mi ricordo la discussione con un collega....quindi era tra il 2000 e il 2003....

    Ecco...credo la Francia abbia preso invidia!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    quoto...ormai la gara è a chi la spara più grossa! spesso guardare indietro può farti prevedere il futuro
    però ragazzi qui si tratta di un paese, e non di un individuo e della sua opinione, che da una time-line e non a 3-4 anni ma a 20 anni da oggi quindi con una prospettiva diversa. Il tutto inscritto in una politica prospettica di scomparsa dei motori a combustione (vedi limitazioni progressive che ora si sono fermate a causa della pandemia).

    se tutto ciò sia il modo giusto di affrontare la questione io non lo so però è sicuramente la realtà che ci troveremo di fronte e, ripeto, non essendoci al momento un'alternativa valida per i grandi numeri (non tutti possono permettersi una Tesla o comunque auto da 70 k oltre al problema delle ricariche e delle batterie) ai motori a combustione un po' sono preoccupato.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10
    Teohd
    Guest

    Re: Camper elettrico

    l’individuo era un politico e non era neanche l’unico a sostenerlo.
    detto questo spararle grosse ultimamente va di moda, quindi per me vale la regola finché non vedo non ci credo.
    poi pensare che le auto elettriche siano green è come dire che togliere il caricabatterie dall’iphone sia rispettoso per il pianeta. perché era propio il caricabatterie il problema, non lo smartphone nuovo ogni anno e non il confezionamento che fa divertire tantissimo gli “youtuber” a togliere pellicole... le auto sono un problema, ma le vecchie non spariscono e si spostano, quindi inquinare a 5000km in polonia è come fare gli struzzi con la testa sotto la sabbia. però intanto produciamo auto nuove continuamente tutti i gironi distruggendo montagne in cerca di metalli preziosi per l’idea green..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato