Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Lago di Ledro Agosto 2020

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di Emilio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,873

    Lago di Ledro Agosto 2020

    Estate anomala quella del 2020, i motivi che quest'anno ci hanno riportato a fare le ferie in Italia ad agosto, penso li possiate immaginare...le limitazioni agli spostamenti nei paesi esteri, l'incertezza generale, la voglia di aiutare la nostra economia sono stati quelli principali, aggiungiamo il fatto che quest'anno i giorni disponibili di ferie erano una decina scarsa e la scelta di una meta vicina, possibilmente tranquilla, era quindi obbligata.
    Come sempre, ho cercato qua su TC spunti e idee per una possibile destinazione, e alla fine abbiamo scelto il Camping al Lago, sul lago di Ledro https://camping-al-lago.it/?lang=it .
    Si parte la mattina presto da Bergamo, abbiamo preferito la strada che costeggia il Lago d'Idro alla più corta Gardesana, più trafficata e con un paio di gallerie che ricordavo problematiche in caso di incroci con autobus, e arriviamo tranquillamente a destinazione prima di mezzogiorno, la strada è scorrevole, qualche tornante, ma molto ampio, pochissimo traffico e anche i paesini attraversati non presentano strettoie impegnative.
    Il campeggio è sul lago, separato solo dalla ciclopedonale, attaccato in pratica al paese di Pieve di Ledro, le piazzole non sono separate, non grandissime, ma nonostante sia al completo ancora vivibile, anche perchè la maggior parte delle macchine vengono parcheggiate in un prato a un centinaio di metri fuori dal campeggio. Il posto ci è piaciuto, gestione familiare, servizi igienici dignitosi e puliti, abbastanza tranquillo, ristorante pizzeria con prodotti molto buoni, anche se non bisogna aver fretta per la pizza, anche un'ora di attesa...
    C'è la possibilità di noleggiare bici, anche elettriche, vengono organizzate escursioni e di fianco al campeggio c'è un centro velico, molto bello il lago e la zona in generale, le escursioni possibili sono molte, la maggior parte facili e alla portata di tutti, vi consiglio un paio di siti che a noi sono stati molto utili :
    https://www.montagnadiviaggi.it/2018...sa-vedere.html
    https://www.vallediledro.com/it/trek....7103,45.89144
    Noi in particolare abbiamo visitato:

    Limone sul Garda
    Dista una trentina di km dal campeggio e merita sicuramente una visita, compresso fra le montagne e il lago offre scorci e panorami molto belli, ricco di limonaie, è diventato molto più famoso, e purtroppo trafficato, da quando hanno aperto il tratto di ciclabile spettacolare a picco sul Garda, https://www.tuttogarda.it/limone/cic...-sul-garda.htm, se arrivate in macchina, (consigliato, perchè da Riva scendere con la bicicletta è abbastanza pericoloso, causa gallerie strette e molto trafficate) c'è comunque un comodo parcheggio a silo proprio sul lago.
    103.jpg 104.jpg 106.jpg 107.jpg 112.jpg


    Giro del Lago di Ledro
    Il perimetro completo sono una decina di Km, con calma può farlo chiunque, il primo tratto, la sponda nord, da Pieve a Molina di Ledro passando per Mezzolago, è tutta ciclabile, tranne un pezzo dove si devia a sx passando in mezzo al paese di Mezzolago, evitando così la più trafficata strada che costeggia il lago, lungo il tragitto ci sono molti punti attrezzati con tavoli per una sosta o uno spuntino, (letteralmente presi d'assalto a partire dalle prime ore del mattino il giorno di Ferragosto), dopo il camping al Sole e il paese di Molina di Ledro, dove si può visitare il Museo delle palafitte, bisogna poi per un bel tratto seguire la strada normale, stretta e molto tortuosa, fortunatamente poco trafficata rispetto alla statale, ma richiede comunque attenzione, si arriva alla spiaggia di Pur, accessibile in parte anche ai cani, e poi si prosegue su una stradina sopra il lago che da l'accesso alle numerose seconde case della zona e si finisce poi attraverso il bosco ancora su ciclopedonale fino al centro velico e al campeggio.
    024.jpg 025.jpg 026.jpg 030.jpg 034.jpg 036.jpg 039.jpg 045.jpg

    Biotopo del Lago d'Ampola
    Zona naturalistica recuperata da una ex discarica dove un percorso attrezzato con passerelle offre scorci sul laghetto pieno di ninfee, a differenza di quanto scritto sul sito da me linkato, "Le sedici cose da vedere", non è possibile fare il giro completo del lago, in una mezzoretta si visita il tutto, volendo c'è la ciclabile che lo collega direttamente al paese di Pieve.
    048.jpg 051.jpg 052.jpg 057.jpg

    Fine prima puntata
    Sara(98), Orietta(70), Emilio(67), Dylan the dog (18)
    Range Rover Evoque + Knaus Sudwind 450 FU
    Non sai... ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...
    God created a Stratocaster, but it was lonely, so God created David Gilmour, and all was perfect!

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Ho purtroppo un ricordo negativo di quel camping....sicuramente anche per il brutto tempo preso. Parlo del 2016, e probabilmente le cose son cambiate.

    Ricordo stradine moltro strette (santo mover) piazzole minuscole (non potevo aprire la finestra sul retro....), sanitari datati, ma un particolare mi inquietò...

    Nell'angolo dedicato ai bambini, tralasciando che i giochi erano ridotti malissimo, trovai cocci di vetro nella sabbia - bottiglia di birra rotta da poco tempi...

    Alla mia segnalazione mi han risposto "non possiam controllare cosa succede". Ho chiesto di chiuderlo per la sicurezza dei bambini ma non é successo.
    Sommato il tutto...la mattina seguente son ripartito.

    Detto ciò, mi fa piacere sentire che ti ci sei trovato bene!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di Emilio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,873

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Seconda puntata

    Ledro Land Art
    A Pur si può fare una piacevole passeggiata nel bosco, un'oretta circa, e ammirare le installazioni artistiche che appaiono qua e la, qualcuna bella, qualcuna un pò meno, qualcuna abbandonata a se stessa e avvolta dalla vegetazione, comunque un percorso interessante e particolare
    081.jpg 060.jpg 063.jpg 066.jpg 069.jpg 076.jpg 078.jpg




    Gorg d'Abiss e Ponte Romano
    A Tiarno di Sotto seguendo le indicazioni si arriva in fondo ad una strada chiusa, (pochi i parcheggi, ma c'è un ampio spazio privato dove si può parcheggiare liberamente chiedendo il permesso ai proprietari della casa confinante), da cui parte un sentiero nel bosco che in una decina di minuti ci porta al Gorg d'Abiss, una cascata che sbuca dalla roccia, tornando indietro verso il parcheggio a metà bosco parte un sentiero che ci porta prima alla chiesina di San Giorgio, da cui si possono ammirare bei panorami sulla Val di Ledro e su Tiarno, e proseguendo quindi sulla strada forestale si arriva al Ponte Romano, con cascatella annessa, proseguendo si arriva ancora al parcheggio, un paio d'ore circa per tutto il percorso.
    092.jpg 094.jpg 095.jpg 096.jpg 097.jpg 100.jpg 101.jpg


    Lago di Tenno e borgo medioevale di Canale
    L' idea originaria era di andare alla cascata del Varone, sopra Riva del Garda, ma arrivati sul posto c'è una troppa ressa per i nostri gusti e la coda che si intravede per accedere all'ingresso ci fa cambiare idea del tutto, proseguiamo quindi verso il Lago di Tenno, anche qua tanta gente, i parcheggi sono quasi esauriti nonostante l'ora, più o meno le 9 del mattino, ma troviamo uno degli ultimi posti liberi e possiamo visitare il lago. Anche qua c'è un bel sentiero pedonale che costeggia tutto il lago, ma in molti punti l'accesso ai cani è vietatissimo, facciamo quindi solo metà percorso fino alla spiaggia dove possiamo portare il nostro peloso. Tornati al parcheggio vediamo dei cartelli che indicano un borgo medioevale, Canale, e proseguiamo quindi a piedi fino al borgo, veramente molto bello e caratteristico.
    084.jpg 086.jpg 085.jpg 088.jpg 089.jpg 091.jpg


    Madonnina di Bessa
    Da Molina di Ledro parte un sentiero, (meno di un'ora), che ci porta fino a un balcone naturale da cui si gode di una vista strepitosa sul lago, per l'ultimo pezzo di sentiero vi consiglio vivamente scarponcini da trekking, niente di impegnativo, ma meglio essere minimamente attrezzati, purtroppo non ho più foto, sono finite per sbaglio nel cestino del computer...

    Fine seconda parte
    Sara(98), Orietta(70), Emilio(67), Dylan the dog (18)
    Range Rover Evoque + Knaus Sudwind 450 FU
    Non sai... ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...
    God created a Stratocaster, but it was lonely, so God created David Gilmour, and all was perfect!

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di Emilio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,873

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Terza e ultima parte


    Strada del Ponale
    E' un percorso bellissimo, da non perdere assolutamente, offre scorci sul Lago di Garda unici, comincia poco dopo Riva del Garda, subito dopo la centrale elettrica, sale rapidamente su un percorso sterrato, non proprio agevole se fatto in bicicletta, richiede una buona gamba e una mountain bike sicuramente, abbiamo visto salire anche gente con la Graziella, ma non mi sembravano proprio a loro agio...fra gallerie, terrazze e panorami mozzafiato si arriva fino a un bar, da li da sterrata la strada diventa asfaltata e prosegue fino a Pregasina. Se volete farla a piedi senza troppa fatica per godervela al massimo l'ideale è avere due macchine, come abbiamo fatto noi, siamo arrivati a Riva con due macchine di prima mattina e abbiamo parcheggiato un'auto lì, siamo saliti tutti e 4 con la seconda macchina fino alla Madonna di Pregasina, altro punto panoramico spettacolare, e siamo scesi a piedi lungo il percorso fino a Riva, presa la prima macchina e risaliti di nuovo a Pregasina a recuperare l'altra, sembra complicato, ma i vantaggi sono stati: strada in discesa e fatta col fresco del mattino, percorso più completo del giro ad anello che non arriva fino a Pregasina. Ai più atletici consiglio invece di partire a piedi dal campeggio, è quasi tutta ciclopedonale fino a Pregasina, poi si prosegue con la Ponale fino a Riva e ritorno in autobus. D'estate è consigliato farla al mattino, ma fotograficamente parlando le ore del pomeriggio, meglio se inoltrato, sarebbero sicuramente migliori per la posizione del sole. Consultate il sito perchè viene chiusa a volte per manutenzione.
    114.jpg 116.jpg 123.jpg 124.jpg 134.jpg 130.jpg 126.jpg 128.jpg 129.jpg 132.jpg 143.jpg 142.jpg 018.jpg 006.jpg 007.jpg 012.jpg

    Riassumendo: zona bellissima, ricca di opportunità, dai percorsi più facili a quelli più impegnativi, molte ciclabili e sentieri, sempre ben segnalati, temperature gradevoli, naturalmente si mangia molto bene praticamente ovunque, magari se cercate le vette più alte dovrete fare un pò di strada.
    Sara(98), Orietta(70), Emilio(67), Dylan the dog (18)
    Range Rover Evoque + Knaus Sudwind 450 FU
    Non sai... ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...
    God created a Stratocaster, but it was lonely, so God created David Gilmour, and all was perfect!

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di Emilio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,873

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ho purtroppo un ricordo negativo di quel camping....sicuramente anche per il brutto tempo preso. Parlo del 2016, e probabilmente le cose son cambiate.

    Ricordo stradine moltro strette (santo mover) piazzole minuscole (non potevo aprire la finestra sul retro....), sanitari datati, ma un particolare mi inquietò...

    Nell'angolo dedicato ai bambini, tralasciando che i giochi erano ridotti malissimo, trovai cocci di vetro nella sabbia - bottiglia di birra rotta da poco tempi...

    Alla mia segnalazione mi han risposto "non possiam controllare cosa succede". Ho chiesto di chiuderlo per la sicurezza dei bambini ma non é successo.
    Sommato il tutto...la mattina seguente son ripartito.

    Detto ciò, mi fa piacere sentire che ti ci sei trovato bene!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Mi dispiace per la brutta esperienza, i giochi dei bambini francamente non li ho proprio visti, le piazzole effettivamente non sono grandissime, noi ci stavamo con la caravan 450, naturalmente tendalino, tenda per figlia e moroso, la macchina ci sarebbe stata a malapena e preferivo parcheggiarla all' esterno. I bagni come dicevo sono decorosi, le docce, a differenza dei bagni penso siano state rifatte, comunque era sempre tutto pulito.
    Sara(98), Orietta(70), Emilio(67), Dylan the dog (18)
    Range Rover Evoque + Knaus Sudwind 450 FU
    Non sai... ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...
    God created a Stratocaster, but it was lonely, so God created David Gilmour, and all was perfect!

  6. #6

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Bel racconto Emilio, grazie
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Grazie Emilio per la condivisione.

    Foto splendide!
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Bei posti. Grazie Emilio per le bellissime fotografie

    "Buoni viaggi a sei ruote", Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Grazie per gli spunti Emilio, bel giro!
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Lago di Ledro Agosto 2020

    Ci sono passato a piedi quest'estate facendo il giro del lago e in effetti le piazzole mi sembravano molto strette e ho notato anch'io la vicinanza tra una caravan e l'altra
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato