Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Help

  1. #1
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    6

    Help

    Buonasera.
    Appena iscritto, sto iniziando la mia strada da caravanista. Siamo prossimi all'acquisto (nuovo).

    Gireremo in 2 con un piccolo cane (una bestiaccia di 10 kg. femmina)
    Ci piace la comodità, lo spazio... Quindi letto nautico, bagno comodo (nei limiti di un caravan). I nostri viaggi non saranno sicuramente invernali, ma soprattutto estivi e primaverili, città, natura, mare. Ci piace girovagare, quindi caravan ferma in un campeggio, auto libera per girare. (per questo abbiamo scelto il caravan e non il camper). Poco importante la cucina, perchè ci piace andare al ristorante a cena (quando si potrà), dinette soprattutto per le mezze stagioni, perchè vorremmo stare all'aperto il più possibile.
    Con l'auto posso trainare oltre 2.000 kg. il gancio di traino è montato dalla casa costruttrice, stiamo facendo le patenti B96 e BE.
    I caravan in questo momento vanno a ruba; purtroppo bisogna accontentarsi di ciò che si trova dai concessionari. Le fabbriche di caravan non accettano nuovi ordini, se non con consegna nel 2022 inoltrato.
    Modelli in analisi: Burstner Premio 490 TS con pacchetto limited e Hobby EXCELLENT 460 SFf.
    Pro e contro:
    Burstner: bellissima, ampie finestre, letto comodissimo, garanzia infiltrazioni 10 anni, sensazione di elevata qualità, armadi capienti, molto spazio a disposizione, telaio Alko. Bagno estremamente piccolo, quasi non si riesce a fare i bisogni e a lavarsi si sgomita ovunque. Doccia quasi impossibile da fare.
    Hobby: Bagno più spazioso, "comodissimo", ma non c'è la doccia. Apparentemente bella, ma sembra qualità più esibita che reale. Più piccola da trasportare, ma anche meno spaziosa. Telaio ??? Garanzia infiltrazioni 6 anni.
    L'ideale sarebbe la Burstner se non avesse il bagno piccolo.
    Fra l'altro la Hobby, pur dandomi la sensazione di qualità inferiore, costa di più.
    Colpito dall'eleganza Fendt, ma non fa modelli con letto nautico. Altre aziende lo fanno solo su modelli dalle dimensioni esagerate.

    Dal momento che sono tutte riflessioni da neofita e alcune si riveleranno paturnie, mi farebbe piacere avere alcune vostre riflessioni da esperti per fare la scelta migliore.

    Grazie.

    Una domanda: roulotte è femminile, caravan è maschile o femminile????

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Help

    Femminile.
    Cosa intendi per letto nautico.
    Io conoscevo il wc nautico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3

    Re: Help

    Il letto nautico (per capirci quello con due armadietti ai lati e accessibile da entrambi i lati) è molto difficile da trovare su misure medio-piccole. Un consiglio sul bagno: la doccia userai quella del campeggio quindi non ti formalizzare troppo.

    Il traino è buono (anche se non so che tipo di auto è), se ti accontenti del matrimoniale alla francese puoi vedere la hobby 460 UFe o la Fendt 465 SFB (questa se non Costasse quello che costa e pesasse tanto sarebbe stata la mia preferita) che devi considerare di immatricolare però almeno a 1700 kg per stare tranquillo coi pesi.

    Buona caccia!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Help

    Con il letto nautico c’è anche l’Adria altea 542 PH


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,249

    Re: Help

    Il letto nautico, come lo chiami tu,
    si chiama letto Queen !

    C'è anche la Caravelair Antares Style 470
    che ha il letto queen e risulta agile e confortevole.
    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    6

    Re: Help

    Ok! Letto Queen mi piace.
    Paolo - Elena (mia moglie) - Polly (..la nostra belva...)
    Mercedes GLC 220 - Caravan.....(temporaneamente assente)

  7. #7

    Re: Help

    Mi viene in mente, letto nautico, carico difficile, cioè' dall'interno...

  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Help

    Ho avuto una knaus 500 k fu con letto “nautico” che anch’io conosco come letto queen size che è la pianta che più preferisco.
    Purtroppo è una pianta rara e che in alcuni anni non era possibile trovare nelle taglie 230 ma solo nella250.
    Sulla scomodità di carico non sono d’accordo, lo potrai fare solo dall’interno ma hai un accesso ad un vano carico immenso da 3 lati più comodo rispetto alla disposizione più diffusa cosiddetta alla francese.
    In assoluto la pianta che più preferisco.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Help

    Citazione Originariamente Scritto da Spiritolibero Visualizza Messaggio
    Buonasera.
    Appena iscritto, sto iniziando la mia strada da caravanista. Siamo prossimi all'acquisto (nuovo).

    Gireremo in 2 con un piccolo cane (una bestiaccia di 10 kg. femmina)
    Ci piace la comodità, lo spazio... Quindi letto nautico, bagno comodo (nei limiti di un caravan). I nostri viaggi non saranno sicuramente invernali, ma soprattutto estivi e primaverili, città, natura, mare. Ci piace girovagare, quindi caravan ferma in un campeggio, auto libera per girare. (per questo abbiamo scelto il caravan e non il camper). Poco importante la cucina, perchè ci piace andare al ristorante a cena (quando si potrà), dinette soprattutto per le mezze stagioni, perchè vorremmo stare all'aperto il più possibile.
    Con l'auto posso trainare oltre 2.000 kg. il gancio di traino è montato dalla casa costruttrice, stiamo facendo le patenti B96 e BE.
    I caravan in questo momento vanno a ruba; purtroppo bisogna accontentarsi di ciò che si trova dai concessionari. Le fabbriche di caravan non accettano nuovi ordini, se non con consegna nel 2022 inoltrato.
    Modelli in analisi: Burstner Premio 490 TS con pacchetto limited e Hobby EXCELLENT 460 SFf.
    Pro e contro:
    Burstner: bellissima, ampie finestre, letto comodissimo, garanzia infiltrazioni 10 anni, sensazione di elevata qualità, armadi capienti, molto spazio a disposizione, telaio Alko. Bagno estremamente piccolo, quasi non si riesce a fare i bisogni e a lavarsi si sgomita ovunque. Doccia quasi impossibile da fare.
    Hobby: Bagno più spazioso, "comodissimo", ma non c'è la doccia. Apparentemente bella, ma sembra qualità più esibita che reale. Più piccola da trasportare, ma anche meno spaziosa. Telaio ??? Garanzia infiltrazioni 6 anni.
    L'ideale sarebbe la Burstner se non avesse il bagno piccolo.
    Fra l'altro la Hobby, pur dandomi la sensazione di qualità inferiore, costa di più.
    Colpito dall'eleganza Fendt, ma non fa modelli con letto nautico. Altre aziende lo fanno solo su modelli dalle dimensioni esagerate.

    Dal momento che sono tutte riflessioni da neofita e alcune si riveleranno paturnie, mi farebbe piacere avere alcune vostre riflessioni da esperti per fare la scelta migliore.

    Grazie.

    Una domanda: roulotte è femminile, caravan è maschile o femminile????
    Hobby:


    • telaio autoprodotto in casa
    • assale Knott
    • meccanica BPW (gruppo AL-KO)


    Per il resto "LA" caravan è una scelta personale, però consentimi una osservazione: la gamma Premio da una parte ed Excellence dall'altra appartengono a fasce di prodotto differenti
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,310

    Re: Help

    Con letto queen size e misure non impossibili ci sono anche le Sprite Cruzer (sette e mezzo per due e venticinque)
    https://spritecaravans.com/fr/cruzer-sr/
    Il sito è in francese, ma ci si naviga senza problemi. Anche il prezzo (per quello che la caravan sembra offrire) pare adeguato.
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato