Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Programmare un viaggio a tappe

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,282

    Programmare un viaggio a tappe

    Buongiorno a tutti. Come molti di noi, in attesa di poterlo fare fisicamente, ci divertiamo a programmare la prossima vacanza, probabilmente in Francia.
    Vi chiedo: esiste un’applicazione che permetta una programmazione del viaggio a tappe? Ossia che permetta di impostare il punto di partenza e quello di arrivo inframmezzato da punti intermedi ogni X chilometri (o ore di viaggio)?
    Ad esempio, noi vorremmo raggiungere la Bretagna, ma partendo dal Trentino sono quasi 1600 km, e io non me la sento di guidare più di 10 ore filate (meglio 8!).
    Volendo evitare ASSOLUTAMENTE fermate in area sosta in autostrada, si impongono almeno due tappe... con ViaMichelin è piuttosto macchinoso: in pratica aggiungi le tappe “a naso” guardando la cartina e speri di avere imbroccato la distanza (e di conseguenza le ore di guida). Voi come fate?
    E nel frattempo, buon anno a tutti!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    Io uso il classico google Maps, ma credo che il meccanismo sia il medesimo di viamichelin...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #3

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    io cartina alla mano mi faccio un idea del chilometraggio, dei possibili luoghi di sosta di interesse e poi matcho tutto con le app dei campeggi aree sosta in modo da programmare le soste e quindi le ore di viaggio. Lo so è macchinoso ma mi sembra di poter controllare al meglio itinerario e luoghi di interesse/sosta.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,282

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    È quello che faccio anche io Dario, ma mi chiedevo se non ci fosse un modo più semplice. Una roba tipo “Siri (o Alexa o quel che è) devo andare da qui a là, programma una tappa lungo il percorso ogni 600 km”. Poi, con le tappe programmate, ti cerchi il campeggio nelle vicinanze. Non c’è eh?
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  5. #5

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    È quello che faccio anche io Dario, ma mi chiedevo se non ci fosse un modo più semplice. Una roba tipo “Siri (o Alexa o quel che è) devo andare da qui a là, programma una tappa lungo il percorso ogni 600 km”. Poi, con le tappe programmate, ti cerchi il campeggio nelle vicinanze. Non c’è eh?
    non saprei...avevo capito tutt'altro.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,282

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    Ovviamente, non serve che sia a comando vocale, ci mancherebbe! Però sarebbe utile poter sapere in anticipo più o meno dove fermarsi, poi con un’altra app cercarti il campeggio o area sosta adatto alla bisogna. Il problema sorge anche perché la BE c’è l’ho solo io, quindi la Gió non può darmi il cambio nemmeno volendo. L’anno scorso ho fatto tutta una tirata dalla Camargue al Trentino (12 ore filate!) ma preferirei evitare, se posso. Inoltre, non è detto che la tappa debba per forza essere di una sola notte: se il posto offre qualche spunto per una visita, la sosta potrebbe diventare di un paio di notti anziché una “mordi-dormi-e-fuggi” dopotutto, siamo in vacanza!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    Ovviamente, non serve che sia a comando vocale, ci mancherebbe! Però sarebbe utile poter sapere in anticipo più o meno dove fermarsi, poi con un’altra app cercarti il campeggio o area sosta adatto alla bisogna. Il problema sorge anche perché la BE c’è l’ho solo io, quindi la Gió non può darmi il cambio nemmeno volendo. L’anno scorso ho fatto tutta una tirata dalla Camargue al Trentino (12 ore filate!) ma preferirei evitare, se posso. Inoltre, non è detto che la tappa debba per forza essere di una sola notte: se il posto offre qualche spunto per una visita, la sosta potrebbe diventare di un paio di notti anziché una “mordi-dormi-e-fuggi” dopotutto, siamo in vacanza!
    Ma perché più che sui km non ti basi sui punti d’interesse che trovi sull’itinerario?

    Magari a 5 ore di viaggio hai posti più interessanti che a 7 ore...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #8

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,340

    Programmare un viaggio a tappe

    Quando abbiamo fatto il viaggio in Portogallo, oltre 7000 km, abbiamo preparato l’itinerario su Google Maps, i criteri di scelta sono stati per primo i punti che ci interessava vedere lungo la strada e di conseguenza i km e i campeggi nella zona.
    Se utilizzi Google Maps puoi inserire fino a, se non erro, 7/8 tappe ed avere quindi KM parziali e totali e tempi, per i tempi considera che Google non è tarato per i limiti di velocità per le caravan per cui su circa 400 km di viaggio allunga di un oretta per avere dei tempi abbastanza veritieri.

    L’importante,a mio avviso, in un viaggio lungo, non bisogna avere la prospettiva di arrivare subito alla meta ma approfittarne per visitare tutto ciò che di bello incontri sul percorso, così ti godi il viaggio e la vacanza inizia nel momento in cui parti, ovviamente questa è una mia opinione.

    Buona programmazione!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,446

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    Per quello che ne so, un'app specifica come dici, non mi pare esista, tuttavia con i mezzi a disposizione si può fare molto, ad esempio imposti sul navigatore la destinazione, e poi l'opzione di ricerca dei campeggi lungo il percorso.
    Lo usavo molto sulla Renault Laguna che aveva un ottimo navigatore, di origine Tom Tom.
    Di solito determino il percorso giornaliero, poi cerco il campeggio con il navigatore dell'auto, che ha il comando vocale, oppure uso un'app come camping.info, oppure caramaps, oppure Ariapp in Italia.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,282

    Re: Programmare un viaggio a tappe

    @dream1983 Perché altrimenti, curiosi come siamo, in Bretagna non ci arriviamo più
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato