Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

  1. #1

    Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    Scusate il titolo difficile ma oggi facendo alcune telefonate per giretti futuri sono venuto a conoscenza di una cosa che non sapevo e voglio condividerla con voi.

    ho chiamato un'area sosta nella mia regione vicino ad un posto di interesse turistico con molti campeggi e alla mia domanda "accettate roulotte?" la risposta è stata: "in estate no in quanto abbiamo accordo con i campeggi e prendiamo solo camper, ora (ovviamente dpcm permettendo) senza problemi potete venire basta che siate autonomi come servizi igienici perchè li abbiamo ma li teniamo chiusi in questa stagione"

    Mi ha fatto riflettere....e ho pensato che sarebbe carino fare una mappa geografica delle aree sosta rispetto alla vicinanza ai campeggi e vedere se c'è una relazione rispetto all'accettazione o meno delle roulotte.

    Per carità tutto è lecito e gli accordi converranno a tutti però sarebbe utile capirlo anche per noi viaggiatori in modo da capire, qualora esistesse questa relazione, quali luoghi è verosimile accettino le nostre case quali è più probabile che non le accettino.

    Boh magari è un'elucubrazione tutta mia

    Che ne pensate?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frank61
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    81

    Re: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    Ti consiglio di scaricare l’App dei nostri cugini camperisti COL (Android / Ios), la utilizzavo quando avevo il camper, ci sono tutte le informazioni che ti occorrono durante un viaggio o in un trasferimento, le recensioni e il dettaglio dei servizi, una telefonata per la verifica del posto, si imposta la destinazione direttamente dalla App usando il navigatore.
    https://www.camperonline.it/sosta-ca...i-camperonline



    Al di la della risposta che hai ricevuto, le motivazioni per cui le aree di sosta non accettano roulotte sono molteplici.

    Le aree di sosta in quanto tali, sono dei parcheggi, anche se talvolta vengono scambiati per dei veri i propri campeggi. I camper dovrebbero essere parcheggiati come per strada, con finestre chiuse, senza zeppe sotto le ruote, senza tavoli, sedie e tendalini (pura utopia)

    Una roulotte dovrebbe rimanere in sosta nell’area agganciata all’auto, sempre in forma teorica.

    Un convoglio auto e roulotte occupano mediamente più spazio di un camper, i gestori non potrebbero ottimizzare gli spazi facendoli parcheggiare uno affianco all’altro come per i camper, però in bassa stagione le roulotte vanno bene lo stesso………
    Francesco, Giuditta, Andrea
    Eriba Nova 485 GL (Isotta) - VW Passat Variant 150cv DSG
    Club BE

  3. #3

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    Tuttavia ci sono cosiddette aree di sosta, cito quella di Lucca, che talvolta sono meglio di certi campeggi.
    Sarebbe interessante capire fino in fondo se al di là d questioni lessicali ci siano altre differenze.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #4

    Re: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Frank61 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di scaricare l’App dei nostri cugini camperisti COL (Android / Ios), la utilizzavo quando avevo il camper, ci sono tutte le informazioni che ti occorrono durante un viaggio o in un trasferimento, le recensioni e il dettaglio dei servizi, una telefonata per la verifica del posto, si imposta la destinazione direttamente dalla App usando il navigatore.
    https://www.camperonline.it/sosta-ca...i-camperonline



    Al di la della risposta che hai ricevuto, le motivazioni per cui le aree di sosta non accettano roulotte sono molteplici.

    Le aree di sosta in quanto tali, sono dei parcheggi, anche se talvolta vengono scambiati per dei veri i propri campeggi. I camper dovrebbero essere parcheggiati come per strada, con finestre chiuse, senza zeppe sotto le ruote, senza tavoli, sedie e tendalini (pura utopia)

    Una roulotte dovrebbe rimanere in sosta nell’area agganciata all’auto, sempre in forma teorica.

    Un convoglio auto e roulotte occupano mediamente più spazio di un camper, i gestori non potrebbero ottimizzare gli spazi facendoli parcheggiare uno affianco all’altro come per i camper, però in bassa stagione le roulotte vanno bene lo stesso………
    Grazie Francesco, conosco le app COL, ariapp (ho perfino P4N anche se non credo la utilizzerò molto con la 450) però mi interessava questo specifico aspetto che mi si è manifestato oggi ed è interessante capire se anche ad altri utenti è capitato. Forse è più una curiosità di principio o ideale più che pratica
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    Di solito si mette sotto lo stesso nome più cose,

    C'è distinzione fra l'area di sosta, dall'area attrezzata, inoltre bisogna considerare se sono pubbliche o a gestione privata.

    Per i camper cambia poco, per le roulotte può fare la differenza tra l'esser accettati o meno e tra il fatto di poter sganciare o dover tenere agganciato.


    Senza considerare il fatto che siamo comunque in Italia e ci possono essere mille versioni anche da parte di chi controlla..


    Inviato da Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  6. #6

    Re: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    allora vi chiedo scusa perchè tutte le sottigliezze semantiche area sosta/attrezzata non le conoscevo. Quella da me citata è un area attrezzata che ha colonnine e acqua potabile con pozzetto per scarico nere/grigie. Inoltre almeno in estate e primavera (ma forse anche in autunno) hanno i servizi igienici funzionanti. Mi sembra simile ad aree sosta che ho visto ma si chiama attrezzata.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Forse si spiega in parte perchè non tutte le aree sosta accettano roulotte

    Per i 2/3 “rifiuti” che ho ricevuto io la discriminante era sempre legata allo spazio.

    Uno dei sopracitati casi mi ha proposto “ok ti accetto, ma dovrai cercare parcheggio per l’auto fuori...”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato