Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Ombre sul passaggio all'elettrico

  1. #1

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Ombre sul passaggio all'elettrico

    Le recenti dichiarazioni del Presidente di Toyota di allarme per le conseguenze di un rapido passaggio all'elettrico del parco circolante sono una frenata a questa nuova ventata?
    Credo che si svilupperà una interessante discussione a livello mondiale.
    Ciao a tutti


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    Io ho letto in questi giorni parecchi articoli riguardanti i sistemi di estrazione di litio e cobalto, per la fabbricazione delle batterie, che mi hanno lasciato molto perplesso.

    Vedremo, anche se io sono sempre più convinto che l’energia pulita, sopratutto quando si parla di grandi numeri, non esiste, ci può essere quella che inquina meno, forse, ma l’impatto zero purtroppo non credo possa andare di pari passo con la tecnologia del futuro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    il problema è l'infrastruttura che se preoccupa il Giappone figuriamoci qui da noi! Il CEO Toyoda ha detto che se il parco veicoli circolante in Giappone fosse del 100% elettrico in estate il Sol Levante rimarrebbe senza corrente allo stato attuale delle cose (e di conseguenza l'emissione di CO2 per produrre tutta quella energia aumenterebbe). Confidiamo nello sviluppo maggiore di fonti rinnovabili ed energia pulita che accompagni uno o più tipologie di motori il meno inquinanti possibile. Sperem e aggiungerei speriamo anche adatte al traino!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    Teohd
    Guest

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Io ho letto in questi giorni parecchi articoli riguardanti i sistemi di estrazione di litio e cobalto, per la fabbricazione delle batterie, che mi hanno lasciato molto perplesso.

    Vedremo, anche se io sono sempre più convinto che l’energia pulita, sopratutto quando si parla di grandi numeri, non esiste, ci può essere quella che inquina meno, forse, ma l’impatto zero purtroppo non credo possa andare di pari passo con la tecnologia del futuro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    completamente in accordo col tuo pensiero. si pensa che sia la soluzione, ma alla fine si capisce che è solo una pezza. produzione ed estrazione non sono di certo ad impatto zero, per non parlare dello smaltimento delle vecchie vetture per far posto alle nuove.

  5. #5
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Messaggi
    619

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    Ci si preoccupa delle auto a batteria, quando abbiamo tutti in casa tanti aggeggi che funzionano con le batterie da anni.

    Non ho visto nessuno preoccuparsi per questo grosso problema fino a poco tempo fa.
    Nessuno si preoccupa dello smaltimento delle batterie dei nostri telefoni, tablet, computer, macchine, avvitatori, aspirapolvere, pile, ecc

    Il caro Toyoda parla tanto delle batterie quando è stato il primo a creare le auto più inutili della terra, le ibride.

    Una macchina con due motori. Uno a benzina e uno elettrico. Così mi porto a spasso motore elettrico e batterie quando vado termico e viceversa quando vado eletrico.

    Nessuno che pensa allo smaltimento delle batterie delle Toyota?

    Ah, e se qualcuno viene a dire che il litio e cobalto non sono eterni, vi ricordo che negli anni settanta mio nonno mi diceva che il petrolio era destinato a finire.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Renault Kadjar EDC 1.5 110 cv + Adria Aviva 442PH
    Nicola 75, Laura 78, Emma 10

  6. #6

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    Comunque mi pare di capire che quando si parla di auto elettriche come di veicoli ad impatto zero, non si dice il corretto.
    Credo sia sempre opportuno ricordare che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, me tutto si trasforma.
    Ciao a tutti


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #7

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    Infatti non sono a impatto zero, sono a emissioni zero.

    Però sono anche le uniche che potrebbero essere a impatto zero, se ricaricate solo a energia rinnovabile o a impatto zero, il che per qualunque termica è impossibile.

    Questo se si parla di uso dell’auto.

    Se si parla di LCA (Life Cycle Assessment), cioè di impatto su tutto il ciclo di vita, la cosa diventa più complicata, e ci sono studi contrastanti dove diversi tirano acqua a mulini diversi.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  8. #8

    Ombre sul passaggio all'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da America Visualizza Messaggio
    Il caro Toyoda parla tanto delle batterie quando è stato il primo a creare le auto più inutili della terra, le ibride.
    Talmente inutili che TUTTI i produttori di auto stanno proponendo vetture ibride perche non ci stanno più dentro con le emissioni.....

    Citazione Originariamente Scritto da America Visualizza Messaggio
    Ah, e se qualcuno viene a dire che il litio e cobalto non sono eterni, vi ricordo che negli anni settanta mio nonno mi diceva che il petrolio era destinato a finire.
    Oggi come oggi il problema non è più la scarsità di petrolio, ma l’eccesso di CO2 prodotto dal continuare a bruciare petrolio o suoi derivati.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  9. #9
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Messaggi
    619

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Talmente inutili che TUTTI i produttori di auto stanno proponendo vetture ibride perche non ci stanno più dentro con le emissioni.....

    E fanno bene finché trovano gente che le compra per poi girare sempre con il motore termico con consumi pari o in alcuni casi maggiori rispetto alla stessa vettura in sola versione termica e costi di manutenzione uguali alla termica. Ma chissenefrega, l'ho presa con gli incentivi.

    Finché ci sarà l'ansia da autonomia, l'ansia da ricarica, gli elettrosciettici e compagnia bella, in Italia l'elettrico (e parlo non solo di automotive, anche uso domestico) non decollerà mai.

    D'altra parte siamo sempre inclini al cambiamento, siamo ancorati alle nostre certezze e sicurezze ed abbiamo paura a mettere il naso fuori dalla finestra.
    Pensare di arrivare a casa la sera e ricaricare l'auto di notte sembra un'operazione impossibile ai più, ma poi dormiamo con il cellulare in carica sul comodino.
    Si incendia una tesla ed è uno scandalo mediatico per settimane, prendono fuoco tre canne fumarie in una settimana e forse ne parla il giornalino del paese.
    Lo smaltimento delle batterie sembra una cosa impossibile (come lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici che è risaputo al ventesimo anno di vita smettono di funzionare) per le auto, ma nessuno pensa a tutti i rifiuti RAEE che vengono fatti ogni giorno.
    Tutti a guardare i lati negativi. Niente di positivo. Ma qualcosa ci dovrà pure essere.
    Quello che girano in elettrico sono solo benestanti e vogliono farsi vedere fighi, come quando da ragazzino quello che girava cona golf serie 3 era il più figo di tutti.


    Se poi ci mettiamo anche il fatto che la corrente elettrica è vista ancora come il demone da combattere, la paura delle bollette mostruose c'è ancora
    Il piano ad induzione consuma tantissimo, e ci vogliono i fili "grossi" per farlo andare e paghi di più la corrente, restando fermi ad idee anni 80, quando va bene.
    Si va avanti a bruciare metano (gpl nella peggiore delle ipotesi) per riscaldarci pensando di spendere poco. Quando la spesa di metano ci sembra troppo alta allora mettiamo la stufa a pellet, perché la usa tizio e spende poco, infischiandosene delle emissioni (questi sono quelli che dicono che le batterie inquinano), quando con una pompa di calore avrebbe speso ancora meno, evitando di fare anche il facchino con il pellet e lo spazza camino e non avrebbe inquinato.


    Ah no aspetta la corrente elettrica è fatta solo con il carbone (e nucleare quando va peggio) e moriremo tutti circondati da discariche di batterie....

    Ah, i cambi automatici si rompono tutti....

    Buona giornata a tutti.










    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Renault Kadjar EDC 1.5 110 cv + Adria Aviva 442PH
    Nicola 75, Laura 78, Emma 10

  10. #10
    Teohd
    Guest

    Re: Ombre sul passaggio all'elettrico

    sai qual’è il punto d’incontro di tutto ciò che hai detto? l’essere umano è il suo egoismo. siamo noi, chi più chi meno.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato