Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Ripiani armadio

  1. #1
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Ripiani armadio

    Non usando abiti lungi, durante le vacanze, abbiamo deciso di inserire dei ripiani fissi nell'armadio. Prima avevamo un "£appendino2 dell'Ikea in tela e cartone che aveva degli scomparti, ma lo abbiamo rottamato per qualcosa di meno instabile. Ho incollato alle pareti dei listelli, 20x20, che faranno da appoggio ai ripiani. Ho preso le misure e fatto tagliare i ripiani, poi adattati per il passaggio del tubo della stufa, da un lato, e di un cavo elettrico, in futuro dall'altro. Ho levigato le superfici. Vorremmo rivestirli, per evitare polveri e micro schegge, con della plastica adesiva. Leggendo, sembra che non si possa applicare direttamente ma previa verniciatura. Ora mi chiedo se devo verniciare prima tanto vale non applicare nulla. Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere, nel senso di plastica adesiva direttamente su compensato grezzo? Indicazioni o alternative?
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ripiani armadio

    quando li misi sull'Adria li lasciai grezzi; rifinii sono la parte anteriore a vista con un listello ad "L" di alluminio anodizzato che faceva anche un minimo da anticaduta oltre a fornire un pò di robustezza
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Ripiani armadio

    Citazione Originariamente Scritto da Gcarlo Visualizza Messaggio
    Non usando abiti lungi, durante le vacanze, abbiamo deciso di inserire dei ripiani fissi nell'armadio. Prima avevamo un "£appendino2 dell'Ikea in tela e cartone che aveva degli scomparti, ma lo abbiamo rottamato per qualcosa di meno instabile. Ho incollato alle pareti dei listelli, 20x20, che faranno da appoggio ai ripiani. Ho preso le misure e fatto tagliare i ripiani, poi adattati per il passaggio del tubo della stufa, da un lato, e di un cavo elettrico, in futuro dall'altro. Ho levigato le superfici. Vorremmo rivestirli, per evitare polveri e micro schegge, con della plastica adesiva. Leggendo, sembra che non si possa applicare direttamente ma previa verniciatura. Ora mi chiedo se devo verniciare prima tanto vale non applicare nulla. Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere, nel senso di plastica adesiva direttamente su compensato grezzo? Indicazioni o alternative?
    Io ho usato delle pellicole adesive che non si staccano dal legno grezzo (mi sembra tedesche) trovo la marca e te lo dico. Le ho prese al brico. Sono ottime e colpo di fortuna hanno una tonalità praticamente identica ai miei interni. Ottimo il consiglio del profilo alluminio come finitura dato da Paolo. L'ho messo pure io.
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Ripiani armadio

    Ci sono dei profili commerciali in materiale plastico a forma di F che fanno da rifinitura e anticaduta. Si installano ad incastro.

    Sui ripiani ci sono fogli di compensati già nobilitati con essenze varie compatibili con qualunque mobilio.


    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: Ripiani armadio

    Io per dei ripiani che ho aggiunto all'armadio di casa tempo dopo averlo comprato sono andato solo di carta vetrata e pennello, prima una mano di turapori e poi un paio di mani di vernice all'acqua trasparente.
    Dopo 6 anni sono ancora lì senza problemi
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  6. #6
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ripiani armadio

    Citazione Originariamente Scritto da MrLollo Visualizza Messaggio
    Io per dei ripiani che ho aggiunto all'armadio di casa tempo dopo averlo comprato sono andato solo di carta vetrata e pennello, prima una mano di turapori e poi un paio di mani di vernice all'acqua trasparente.
    Dopo 6 anni sono ancora lì senza problemi
    Mi sembra la soluzione migliore tenendo conto che il tubo stufa scalda e con il tempo le pellicole si potrebbero scollare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Ripiani armadio

    Lavoro eseguito da un paio di anni.

    Ripiani in compensato, levigati. Non trovo la necessità di rivestirli. Telaietto di supporto, in listelli di pioppo, leggeri, fissati alla parete con delle strisce di velcro adesivo, il tutto si smonta e si rimonta in 3 minuti, nel caso bisogna operare nel vano stufa posto sotto. Niente colla e niente viti e quindi niente buchi nel vano armadio della caravan, ripristinabile all'origine senza lasciare segni di modifiche.
    Sono tagliati perfettamente a misura e si montano ad incastro, restando perfettamente stabili e nella loro posizione.

    "Buoni viaggi a sei ruote", Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Ripiani armadio

    Bel lavoro, Daniele,
    non invasivo...
    Quindi il tutto poggia sul pianale
    sopra la stufa, giusto ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Ripiani armadio

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Bel lavoro, Daniele,
    non invasivo...
    Quindi il tutto poggia sul pianale
    sopra la stufa, giusto ?

    Ciao Lucky ...
    Si, si appoggia al pianale, ma il velcro fissato ai telaietti disupoorto laterale, aiutano ad alleggerire il peso.

    Buoni viaggi a "sei ruote".

    Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  10. #10
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Ripiani armadio

    Ok,
    magari ci metterei cose leggere,
    senza caricare molto i nuovi ripiani ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato