Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Possibilità di utilizzare le calze da neve

  1. #11
    Teohd
    Guest

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    beh dai, 3 anni sono ancora utilizzabilissime...

  2. #12

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Da 10 aa uso le trak per auto non catenabili... costano un pò ma la velocità di inserimento senza sporcarsi è impareggiabile e la neve non fa più paura....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Non so di quale misura tu abbia bisogno, ma ho
    in vendita sul mercatino, delle catene prese da
    tenere nel baule, ma mai usate... magari ti
    possono andar bene ...

    Ciao Lucky ...

    Grazie Luciano,
    le avevo viste ma salvo errore la misura che mi serve - 235/65 R16 - non la vedo sullìimmgine che hai postato.
    Grazie comunque e buona serata.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    beh dai, 3 anni sono ancora utilizzabilissime...
    Penso anchio... hanno pochissimi chilometri e prevedo purtroppo d farne scarso uso per mancanza di tempo per cui un paio di stagioni estive pensavo di riuscire a farle.
    Grazie e cioa
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Da 10 aa uso le trak per auto non catenabili... costano un pò ma la velocità di inserimento senza sporcarsi è impareggiabile e la neve non fa più paura....
    Grazie, di queste mi "spaventa" un po' il prezzo considerato che di fatto non le uso e mi servono solo per essere in regola col CdS quando giro tra novembre e aprile ma sempre senza neve. Se avessi necessità di utilzzarle anche saltuariamente su neve farei come ho sempre fatto sulle mie auto: quattro cerchi in ferro con montate quattro ottime gomme termiche di larghezza minore (il libretto riporta anche le 195) e passa la paura, anche qui in Trentino. Ma in questa situazione sarebbero sprecate considerato che per quattro gomme buone di queste dimension con i cerchi se ne va quasi un millino...
    Buona serata.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  6. #16
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Grazie Luciano,
    le avevo viste ma salvo errore la misura che mi serve - 235/65 R16 - non la vedo sullìimmgine che hai postato.
    Grazie comunque e buona serata.
    mi spiace...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di kumak
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Fontanafredda (PN)
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    965

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io da quello che ho capito è che in prima istanza le "calze" sono non equiparate alle catene, e in appello c'è una sospensiva di ogni decisione.
    Da qui a dire che possono essere usate, secondo me, ce ne corre.
    concordo e comunque manca un passo, visto che stiamo parlando di una pronuncia del 2013 e che il Ministero annuncia ricorso al Consiglio di Stato, credo che nel frattempo ci sia stata una pronuncia anche del Consiglio di Stato. Comunque la circolare indica agli operatori di Polizia di astenersi per il momento dall' elevare contravvenzioni, ma sicuramente in caso di sinistro stradale state certi che le assicurazioni sospenderanno ogni indennizzo in attesa di una pronuncia del Consiglio di Stato, sempre che nel frattempo non ci sia già stata.
    Club B96 Enzo (64), Elisabetta (63), Davide (99) e Luna (?) VW Tiguan 2.0 170 CV 4motion + Adria Adora 542 PK

  8. #18
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da kumak Visualizza Messaggio
    concordo e comunque manca un passo, visto che stiamo parlando di una pronuncia del 2013 e che il Ministero annuncia ricorso al Consiglio di Stato, credo che nel frattempo ci sia stata una pronuncia anche del Consiglio di Stato. Comunque la circolare indica agli operatori di Polizia di astenersi per il momento dall' elevare contravvenzioni, ma sicuramente in caso di sinistro stradale state certi che le assicurazioni sospenderanno ogni indennizzo in attesa di una pronuncia del Consiglio di Stato, sempre che nel frattempo non ci sia già stata.
    Questa, a mio parere, è la classica "The neverending story" all'italiana. Non mi risulta che dal 2013 ad oggi ci sia stato un pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato avverso la sentenza del TAR del Lazio che ha accolto il ricorso della ditta produttrice delle calze da neve. Banalmente siamo nella situzione in cui in Italia è vietato ciò che non è esplicitamente permesso, altrove è permesso ciò che non è esplicitamente vietato.

    Risultato finale, per chi non è abituale fruitore di tratti stradali dove è altamente consigliato ed effettivamente necessario se non obbligatorio l'uso di questi accessori, basta tenere in macchina un paio di catene da quattro soldi (se ne trovano da 9mm, nuove a meno di 20€, valide anche per le ruote definite non catenabili omologate UNI 11313 o CUNA NC178-01 o ONORM V5117), che in realtà non verranno mai utilizzate.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Questa, a mio parere, è la classica "The neverending story" all'italiana. Non mi risulta che dal 2013 ad oggi ci sia stato un pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato avverso la sentenza del TAR del Lazio che ha accolto il ricorso della ditta produttrice delle calze da neve. Banalmente siamo nella situzione in cui in Italia è vietato ciò che non è esplicitamente permesso, altrove è permesso ciò che non è esplicitamente vietato.

    Risultato finale, per chi non è abituale fruitore di tratti stradali dove è altamente consigliato ed effettivamente necessario se non obbligatorio l'uso di questi accessori, basta tenere in macchina un paio di catene da quattro soldi (se ne trovano da 9mm, nuove a meno di 20€, valide anche per le ruote definite non catenabili omologate UNI 11313 o CUNA NC178-01 o ONORM V5117), che in realtà non verranno mai utilizzate.
    Ma quello che non capisco è perché se un accessorio non è omologato e quindi non si può usare me lo vendi?!?! Allora è palese che si vuole fare solo cassa!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #20

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ma quello che non capisco è perché se un accessorio non è omologato e quindi non si può usare me lo vendi?!?! Allora è palese che si vuole fare solo cassa!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ti racconto la mia esperienza (che come tale non è legge), la mia Auris montava i cerchi da 17 e Toyota stessa riporta sul libretto che non sono catenabili questo tipi di pneumatici per una problematica di sensori di rigenerazione in frenata per cui ho montato le all season compatibili con neve e in un anno e mezzo mi hanno fermato solo una volta le FdO nel periodo in cui c'è obbligo di dotazione invernale e mostrandogli il libretto d'uso e manutenzione e gli pneumatici non mi hanno detto nulla che ero senza catene.
    Ho poi scoperto che molte auto, in particolare coi cerchi da 18 in su, non permettono di catenare le gomme per cui non c'è molta scelta e gli stessi concessionari ti avvisano di questa problematica se fai invernale.

    Di fatto attualmente la maggior parte delle auto e SUV del segmento D e E escono di fabbrica con le all season proprio per questa ragione o almeno credo (cosi mi avevano detto in Toyota quando mi ero informato per il rav 4 e cosi in Bmw per X3, Audi per Q5, queste sono quelle a cui ho chiesto e queste auto vengono tutte con cerchi da 18 o più)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato