Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Possibilità di utilizzare le calze da neve

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Buongiorno a tutti,
    Vi sottopongo un quesito perchè cercando in internet non sono riuscito a trovare una risposta chiara. Avendo un mezzo che secondo il libretto di manutenzione non può montare le catene da neve, volevo utilizzare le calze da neve.
    Premetto che se solo c'è neve o previsione il mezzo rimane in garage. Mi servirebbero solo per ottemperare all'obbligo di catene a bordo qualora decidessi di fare un giretto con strade pulite.
    Alcuni articoli dicono che adesso sono omologate anche in Italia, altri dicono che in caso di controllo da parte delle FDO si può incorrere in sanzioni. Un altro sito sostiene che si viene sanzionati ma facendo ricorso si vince (quest'ultima versione mi lascia perplesso perchè non credo che gli agenti della stradale elevino contravvenzioni che poi vengono sistematicamente annullate).
    Qualcuno di Voi ha esperienza diretta in materia?
    Grazie.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Secondo le norme vigenti (direttiva UNI 11313) risulta possibile usare le calze da neve in alternativa alle catene, sono infatti inquadrate dalle disposizioni come "dispositivi antipattinamento". La cosa essenziale è che siano a norma e conformi alle indicazioni tecniche riportate nella suddetta direttiva.

    [QUOTE]
    La norma fornisce specifiche su requisiti di sicurezza, prestazione e qualità per i dispositivi supplementari di aderenza, comunemente chiamati "DSA", per pneumatici omologati secondo la legislazione corrente, intesi da utilizzare su pneumatici di veicoli delle categorie M1, N1, O1, O2 e le sottocategorie rilevanti (veicoli fuoristrada).

    I requisiti elencati in questo documento si applicano a tutti i DSA, indipendentemente dalla tecnologia/materiale utilizzati per costruirli.
    Nel caso in cui siano disponibili norme per la tecnologia specifica del dispositivo, tali norme sono da utilizzare in aggiunta a questo documento.
    Nel caso non siano disponibili norme per una specifica tecnologia, si applica questo documento.
    [UNQUOTE]

    Un esempio per la Regione lazio:
    La calza da neve è invece la guaina di tessuto che aiuta la gomma a fare presa sulla neve e può essere utile in caso di emergenza (la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Roma) del 28 giugno 2013 e la circolare del Ministero dell’Interno del 5 novembre 2013 (prot. 300/A/8321/13/105/1/2) hanno confermato che gli automobilisti possono utilizzare le catene in tessuto AutoSock in presenza del segnale di obbligo di avere catene da neve o in alternativa pneumatici invernali montati).

    Esperienza diretta di mio figlio che le ha montate e utilizzate, con soddisfazione, sulla sua Smart.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Grazie mille Pino. Allra vedrò di trovare calze che rispondano alla normativa che mi hai indicato.
    Buon pomeriggio.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Secondo le norme vigenti (direttiva UNI 11313) risulta possibile usare le calze da neve in alternativa alle catene, sono infatti inquadrate dalle disposizioni come "dispositivi antipattinamento". La cosa essenziale è che siano a norma e conformi alle indicazioni tecniche riportate nella suddetta direttiva.


    La norma fornisce specifiche su requisiti di sicurezza, prestazione e qualità per i dispositivi supplementari di aderenza, comunemente chiamati "DSA", per pneumatici omologati secondo la legislazione corrente, intesi da utilizzare su pneumatici di veicoli delle categorie M1, N1, O1, O2 e le sottocategorie rilevanti (veicoli fuoristrada).

    I requisiti elencati in questo documento si applicano a tutti i DSA, indipendentemente dalla tecnologia/materiale utilizzati per costruirli.
    Nel caso in cui siano disponibili norme per la tecnologia specifica del dispositivo, tali norme sono da utilizzare in aggiunta a questo documento.
    Nel caso non siano disponibili norme per una specifica tecnologia, si applica questo documento.


    Un esempio per la Regione lazio:
    La calza da neve è invece la guaina di tessuto che aiuta la gomma a fare presa sulla neve e può essere utile in caso di emergenza (la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Roma) del 28 giugno 2013 e la circolare del Ministero dell’Interno del 5 novembre 2013 (prot. 300/A/8321/13/105/1/2) hanno confermato che gli automobilisti possono utilizzare le catene in tessuto AutoSock in presenza del segnale di obbligo di avere catene da neve o in alternativa pneumatici invernali montati).

    Esperienza diretta di mio figlio che le ha montate e utilizzate, con soddisfazione, sulla sua Smart.
    io da quello che ho capito è che in prima istanza le "calze" sono non equiparate alle catene, e in appello c'è una sospensiva di ogni decisione.
    Da qui a dire che possono essere usate, secondo me, ce ne corre.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Ci sono delle catene che si possono montare su veicoli non catenabili, tipo le Trak, Spykes Spyder o le Thule K-Summit.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Timo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Zena
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    149

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Salute,
    sono sempre riuscito ad usare delle catene a maglia piccola sull' auto che il libretto uso e manutenzione diceva non catenabile.
    Cmq se è solo per essere in regola con la legge ti basta mettere in baule un paio di catene, le più economiche che trovi, che corrispondano alle dimensioni dei pneumatici, poiché non vi è nessuna indicazione sul libretto di circolazione.
    Ovviamente se il tempo è brutto stai a casa
    Saluti.
    Simone, Lucia, Matilde(2012)
    SUBARU FORESTER 2.0D SH - Fendt Saphir 515 SKM 2015 Estrella (col Mammuth)

  7. #7
    Teohd
    Guest

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    oppure gomme allseason al prossimo cambio e non ci pensi più per tutto l’anno ...

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Grazie a tutti. C ipenso un'attimo e vedo cosa fare.
    La mia soluzione preferita è quella indicata da @Teohd, ho sempre fatto così. I l"problema" è che ho preso il mezzo usato di 3 anni con 9.000 km e buttare via le gomme adesso solo per questo mi spiacerebbe, per cui pensavo di tirare un paio d'anni con le calze per poi montare un treno di gomme M+S.
    Grazie ancora.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  9. #9
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Non so di quale misura tu abbia bisogno, ma ho
    in vendita sul mercatino, delle catene prese da
    tenere nel baule, ma mai usate... magari ti
    possono andar bene ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #10

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Possibilità di utilizzare le calze da neve

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti. C ipenso un'attimo e vedo cosa fare.
    La mia soluzione preferita è quella indicata da @Teohd, ho sempre fatto così. I l"problema" è che ho preso il mezzo usato di 3 anni con 9.000 km e buttare via le gomme adesso solo per questo mi spiacerebbe, per cui pensavo di tirare un paio d'anni con le calze per poi montare un treno di gomme M+S.
    Grazie ancora.
    indipendentemente dall'usura tre anni per le gomme non sono pochi... in ogni caso hanno ridotto le caratteristiche della mescola
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato