Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Bilancio dell'esperienza al traino

  1. #11

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Bene Dario sono felice che le tue aspettative siano state confermate e che la Caravan sia stata per voi una buona scelta!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  2. #12
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Una bella testimonianza di passione verso questo mondo, grazie Dario.

    Per quanto riguarda il traino, anche la mia auto, un diesel con 350 Nm di coppia fatica a tenere la sesta marcia alla velocità di 80 km/h, generalmente uso la quinta e a volte non mi vergogno di utilizzare la quarta marcia quando sono appena sotto gli 80 km/h.

    Per il Cruise Control capita che a volte lo disattivo, specialmente se ci sono molti cavalcavia o saliscendi.

    Sono sempre più convinto che se dovessi prendere una nuova auto da traino, la sceglierei con un cambio automatico, possibilmente con funzione Low. Quando ho acquistato l'Antara l'ho voluta con cambio manuale a sei marce, ma con il senno di poi l'avrei presa con il cambio automatico Aisin a sei marce, sicuramente "antiquato" come concezione ma sempre efficace.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #13
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,166

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Bene, Dario,
    fa piacere leggere che vi siete trovati bene, sia in viaggio che in campeggio...
    Ovviamente trainare con un'auto a gasolio, è un'altra cosa...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #14

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da pareschid Visualizza Messaggio
    Grazie del resoconto Dario.
    Una curiosità, il 2.0tfsi ha solo turbina o anche compressore volumetrico?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Il mio è solo turbocompresso (no doppia sovraalimentazione)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #15

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Una bella storia insomma

    Come dice cargi che ne pensi di gasarla?
    È una cosa che hai valutato?

    Anche io in sesta a 80km/h non riesco ad andare, credo un po' tutte le vetture al traino soffrono

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    si ci stiamo pensando seriamente, purtroppo il montaggio della bombola può essere fatto solo in due modi:

    1) nel vano che alloggia la ruota di scorta (senza levare spazio al bagagliaio ma eliminando la ruota)

    2) nel bagagliaio riducendo notevolmente lo spazio (e conservando la ruota)

    Tra le due l'unica per me praticabile è la 2 ma sono in forte dubbio
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Parole sante Pino!

    Però loro in futuro saranno sempre in tre, contando il benzinaio!

    inviato dal mio Samsung Note10+
    il triangolo no! non l'avevo considerato!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #17

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    il triangolo no! non l'avevo considerato!
    Non ti preoccupare, quello si accontenta con un bancomat

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Pino (65), Barbara (70), Alice e Jacopo (98)

    Van Roller Team Livingstone 5 Sport 2021 ma roulottista nel cuore


    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia degli amici di TC.

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    si ci stiamo pensando seriamente, purtroppo il montaggio della bombola può essere fatto solo in due modi:

    1) nel vano che alloggia la ruota di scorta (senza levare spazio al bagagliaio ma eliminando la ruota)

    2) nel bagagliaio riducendo notevolmente lo spazio (e conservando la ruota)

    Tra le due l'unica per me praticabile è la 2 ma sono in forte dubbio
    c'è una terza via che è quella che ho sempre seguito io; prendere un ruotino di scorta con cerchio compatibile (magari puoi metterne uno della Polo, che ne sai) e tenerlo sgonfio per far occupare meno spazio in bagagliaio; e mettere il toroidale al posto dell'attuale ruota di scorta, se di capienza adeguata
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    si ci stiamo pensando seriamente, purtroppo il montaggio della bombola può essere fatto solo in due modi:

    1) nel vano che alloggia la ruota di scorta (senza levare spazio al bagagliaio ma eliminando la ruota)

    2) nel bagagliaio riducendo notevolmente lo spazio (e conservando la ruota)

    Tra le due l'unica per me praticabile è la 2 ma sono in forte dubbio
    tranne nella chevrolet in firma(ciambella grande con ruota scorta in giro per il bagagliaio) ho sempre avuto bombola nel bagagliaio e ruota di scorta al suo posto che ho sempre preferito per il montaggio più arretrato ma ho sempre avuto berline con bagagliaio grande....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Eccomi qua, dopo avere postato le prime impressioni dopo solo poche centinaia di km ora vorrei aggiungere quelle più “stagionate” dopo alcune migliaia di km e dopo aver provato anche un'altra auto (diesel) al traino.
    Come molti sanno abbiamo ritirato la 450 a luglio e abbiamo fatto circa 5000 km al traino.
    Devo dire che nonostante i consumi elevati (siamo sugli 8,5-10 km/L a seconda di quanto è carica l’auto, la 450 è piu o meno sempre a 1300 kg) la guida è sempre stata fluida e non ho avuto problemi nemmeno nei tratti più pendenti.

    Non so se ricordate che avevo notato una perdita di potenza con cruise control attivo e ho capito che il problema era che l’auto alla velocità di crociera di 80 Km/h (da tachimetro) in 6 e in salita perde potenza (credo per regime di giri troppo basso in modalità CC) per cui va in protezione e disattiva il CC. Risolto mantenendo la stessa velocità in 5 marcia. CC resta attivo e funzionante.

    Ora veniamo all’esperienza di guida con il diesel 1.6 105 CV del mio amico. Mi dispiace dirlo ma è tutta un’altra storia! Pur essendo una cilindrata minore e minori CV ha coppia simile e la guida è stata altrettanto fluida ma con consumi molto migliori (la 420 però pesava leggermente meno della mia: 1150 kg). Insomma ora comprendo quanto il diesel sia performante al traino. Sono felice della mia Audi ma certo se fosse TDI al traino andrei meglio e con minor esborso (e conseguente arrabbiatura del benzinaio).

    Della vita in ruolotte che dire? Una meraviglia! Noi veniamo dal campeggio in tenda quindi conosciamo e amiamo questo tipo di vacanza ma il confort, la comodità e i tempi di preparazione migliorano notevolmente permettendoci di fare anche we di 1-2 giorni che in tenda non avremmo mai fatto per una questione di fatica. Una svolta!

    La cosa che mi è piaciuta tanto è che siamo andati a Parma con una coppia di amici, siamo stati solo 2 notti ma non è stato faticoso, anzi, io e mia moglie siamo stati super felici di accogliere i nostri amici nella nostra casa su ruote, fargli la colazione e vedere la fiera insieme (nonostante in fiera, in auto e in caravan stavamo con le mascherine). Una gioia!

    Scusate la lunghezza ma la felicità è tanta e proprio ora in cui dobbiamo, purtroppo, rallentare mi faceva piacere condividere con voi questi pensieri

    Allegato 44461
    Complimenti per la bella recensione e per i rispettabilissimi 5000km. Penso che il consumo un po' elevato te lo aspettavi da un benzina, mentre il fatto di non reggere la sesta a 80kmh credo sia dovuto alla rapportatura del cambio. Quasi tutte le auto con 6 marce hanno l'ultima marcia molto "rilassata" per ridurre i consumi a velocità autostradali. L'impianto gpl può essere davvero una svolta, considera che i moderni ad iniezione gassosa hanno un rendimento eccezionale.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato