Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: Bilancio dell'esperienza al traino

  1. #41

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Eh no mica te la cavi così facile facile....

    Che colore la Q5? Che interni? Che gancio? Che optional?
    Che Fendt? Che modello? Che accessori?

    Quando al trecentomilaquattrocentoventitreesimo post arrivi a "Che gomme" intervengo io
    Hai ragione Sergio sono diventato frivolo e superficiale! Niente mega 3D in pompa magna con millemila domande!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #42

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    il peso della ruota non rende facile il movimento. lo spazio del gavone è sufficiente anche per stivare altre suppellettili che di fatto bloccano il tutto
    Grazie Ivan, quindi nessun problema con la ruota nel gavone, ottimo!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #43

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Eccomi qua ad aggiornare la discussione con ora 15000 km al traino.

    Che dire la guida è sempre emozionante e tranquilla, forse con un pochino in più di sicurezza ho osato leggermente di più nei sorpassi e mi sono trovato bene. La 450 segue placida l'auto e non ho mai avuto sbandate. Per quanto riguarda l'ATC l'ho sentito nitidamente entrare in funzione solo una volta e per colpa mia, sulla strada per Perugia, quella ricca di lavori e cambi di carreggiata, ho preso forse leggermente allegro un cambio di carreggiata e ho sentito una decisa frenata della 450, nessuno sbandamento, ma la frenata l'ho sentita.

    Ho preso anche maggior confidenza con le manovre di fino ossia con il mio terrore: la retro!
    prima la facevo solo con moglie che mi aiutava da fuori ma ora in alucne situazioni l'ho fatta anche da solo, scendendo e controllando prima gli ingombri laterali e posteriori ma ho sicuramente acquisito maggior sicurezza anche nel direzionare il didietro della 450.

    Una nota la voglio spendere sul carico dell'auto e della caravan: è veramente emozionante pensare, ponderare e ridistribuire il carico al fine di avere il miglior assetto possibile che possa rendere il viaggio e la guida il più confortevole possibile! La guida al triano è veramente una bellissima esperienza, all'inizio può spaventare ma poi man mano che si procede diventa sempre più eccitante!

    Una nota negativa però l'ho riscontrata, forse è del tutto personale (magari agli altri non capita) ma ho notato che fare 400 km al traino mi stanca molto di più che farli senza caravan agganciata
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #44
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Eccomi qua ad aggiornare la discussione con ora 15000 km al traino.
    Una nota negativa però l'ho riscontrata, forse è del tutto personale (magari agli altri non capita) ma ho notato che fare 400 km al traino mi stanca molto di più che farli senza caravan agganciata
    quella è la tensione !
    ed è bene che ci sia ...
    rilassarsi nella guida, sì,
    ma non troppo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Eccomi qua ad aggiornare la discussione con ora 15000 km al traino.
    Ho preso anche maggior confidenza con le manovre di fino ossia con il mio terrore: la retro!
    prima la facevo solo con moglie che mi aiutava da fuori ma ora in alcune situazioni l'ho fatta anche da solo, scendendo e controllando prima gli ingombri laterali e posteriori ma ho sicuramente acquisito maggior sicurezza anche nel direzionare il didietro della 450.
    Anche se si acquisisce esperienza nelle manovre,
    è sempre meglio un aiuto esterno, perchè a volte
    non si riesce a stabilire bene gli ingombri, ed è
    un attimo a fare danni !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #45
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Bella storia Dario!

    Mi permetto di accodarmi, visto che siamo su per giù “coetanei” di traino (anche se io ho meno km di te)…Effettivamente non lo só perché, ma la guida al traino non me la immaginavo così…bella! Ci si cala sempre più nella parte e i viaggi sono sempre più parte integrante della vacanza/uscita.

    Il mio terrore è invece “il centro abitato”, ormai la frase standard in giro senza roulotte agganciata è: pensa se mi infilavo in una via del genere con la roulotte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #46

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Concordo con le vostre testimonianze, sono positive e rappresentano a pieno il mondo della roulotte.
    Con il tempo man mano guidare con la caravan al traino diventa sempre più distensivo, in quanto c'è la casetta dietro con ogni confort per mangiare, dormire, riposare ed utilizzare i servizi.
    Un tempo, quando il tempo della roulotte era una parentesi "rubata" al lavoro, si facevano 6/700 Km al giorno, adesso non si superano i 450, in completa tranquillità.
    Bravissimi ambedue!


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #47

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Bella storia Dario!

    Mi permetto di accodarmi, visto che siamo su per giù “coetanei” di traino (anche se io ho meno km di te)…Effettivamente non lo só perché, ma la guida al traino non me la immaginavo così…bella! Ci si cala sempre più nella parte e i viaggi sono sempre più parte integrante della vacanza/uscita.

    Il mio terrore è invece “il centro abitato”, ormai la frase standard in giro senza roulotte agganciata è: pensa se mi infilavo in una via del genere con la roulotte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hai assolutamente ragione, Fernando! il viaggio è sempre più parte integrante e affascinante della vacanza/uscita.

    io invece ora passo sempre più frequentemente per i paesini (certo studiando un minimo prima la strada con maps e earth) anche perché abbiamo deciso per quanto possibile di fare le statali/provinciali dove i paesaggi e panorami sono fantastici. passare per i paesini e vedere gli abitanti seduti su sedie di paglia sulla porta in strada che ti guardano passare lento col tuo treno da 11 mt non ha prezzo (sopratutto per le facce meravigliate/stupite che hanno)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #48
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Hai assolutamente ragione, Fernando! il viaggio è sempre più parte integrante e affascinante della vacanza/uscita.

    io invece ora passo sempre più frequentemente per i paesini (certo studiando un minimo prima la strada con maps e earth) anche perché abbiamo deciso per quanto possibile di fare le statali/provinciali dove i paesaggi e panorami sono fantastici. passare per i paesini e vedere gli abitanti seduti su sedie di paglia sulla porta in strada che ti guardano passare lento col tuo treno da 11 mt non ha prezzo (sopratutto per le facce meravigliate/stupite che hanno)
    Vero le statali e provinciali offrono dei paesaggi fantastici, però l’ultima volta dentro Ronciglione con le macchina in doppia fila e quelle nel senso contrario che scendevano un po’ d’ansia m’è salita


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #49
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio

    Una nota negativa però l'ho riscontrata, forse è del tutto personale (magari agli altri non capita) ma ho notato che fare 400 km al traino mi stanca molto di più che farli senza caravan agganciata
    dici? io ho la sensazione opposta, vuoi per la velocità decisamente inferiore, guidare in A4 è uno stress assurdo per me (vuoi anche che me la voglio per come la percorro quando sono solo con la macchina)
    con la roulotte dietro tutto l'opposto tranquillo e placido, quando arrivo arrivo.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  10. #50
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Io, l'ultimo traino con la 420QD, l'ho culminato sulle tre rampe per salire al terzo piano. L'auto non ha minimamente sofferto, un pò di più io sapendo che se l'avessi danneggiata avrei dovuto aggiungere più soldi per la permuta...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato