Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Bilancio dell'esperienza al traino

  1. #1

    Bilancio dell'esperienza al traino

    Eccomi qua, dopo avere postato le prime impressioni dopo solo poche centinaia di km ora vorrei aggiungere quelle più “stagionate” dopo alcune migliaia di km e dopo aver provato anche un'altra auto (diesel) al traino.
    Come molti sanno abbiamo ritirato la 450 a luglio e abbiamo fatto circa 5000 km al traino.
    Devo dire che nonostante i consumi elevati (siamo sugli 8,5-10 km/L a seconda di quanto è carica l’auto, la 450 è piu o meno sempre a 1300 kg) la guida è sempre stata fluida e non ho avuto problemi nemmeno nei tratti più pendenti.

    Non so se ricordate che avevo notato una perdita di potenza con cruise control attivo e ho capito che il problema era che l’auto alla velocità di crociera di 80 Km/h (da tachimetro) in 6 e in salita perde potenza (credo per regime di giri troppo basso in modalità CC) per cui va in protezione e disattiva il CC. Risolto mantenendo la stessa velocità in 5 marcia. CC resta attivo e funzionante.

    Ora veniamo all’esperienza di guida con il diesel 1.6 105 CV del mio amico. Mi dispiace dirlo ma è tutta un’altra storia! Pur essendo una cilindrata minore e minori CV ha coppia simile e la guida è stata altrettanto fluida ma con consumi molto migliori (la 420 però pesava leggermente meno della mia: 1150 kg). Insomma ora comprendo quanto il diesel sia performante al traino. Sono felice della mia Audi ma certo se fosse TDI al traino andrei meglio e con minor esborso (e conseguente arrabbiatura del benzinaio).

    Della vita in ruolotte che dire? Una meraviglia! Noi veniamo dal campeggio in tenda quindi conosciamo e amiamo questo tipo di vacanza ma il confort, la comodità e i tempi di preparazione migliorano notevolmente permettendoci di fare anche we di 1-2 giorni che in tenda non avremmo mai fatto per una questione di fatica. Una svolta!

    La cosa che mi è piaciuta tanto è che siamo andati a Parma con una coppia di amici, siamo stati solo 2 notti ma non è stato faticoso, anzi, io e mia moglie siamo stati super felici di accogliere i nostri amici nella nostra casa su ruote, fargli la colazione e vedere la fiera insieme (nonostante in fiera, in auto e in caravan stavamo con le mascherine). Una gioia!

    Scusate la lunghezza ma la felicità è tanta e proprio ora in cui dobbiamo, purtroppo, rallentare mi faceva piacere condividere con voi questi pensieri

    IMG_7157.jpg
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    stabbene, Dario, proprio bene!
    Quindi la scelta della caravan è stata una "saggia" decisione, un pò meno il turbobenzina
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,732

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Bravo Dario.... adesso vista la strada che fai metti un bel impianto gpl e anche il portafoglio ringrazierà....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Grazie del resoconto!
    Da quanto dici sul CruiseControl ipotizzo che l'Audi sia manuale.

    Hai per caso la curva di coppia/potenza del turbo benzina? Curiosità mi spinge a confrontarla con il mio 1.3....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #5

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Grazie del resoconto!
    Da quanto dici sul CruiseControl ipotizzo che l'Audi sia manuale.

    Hai per caso la curva di coppia/potenza del turbo benzina? Curiosità mi spinge a confrontarla con il mio 1.3....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Ciao Marco, si ho un cambio manuale a 6 marce. La coppia è 280 Nm a 1700-4000 giri/min
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Beh in sesta a 80 km/h ak traino un po tutte le auto soffrono.
    In voi e nel vostro entusiasmo rivedo noi una quindicina di anni fa, anche considerando l'età dei bambini
    Godetevela perché fra qualche anno proprio i ragazzini che diventeranno, i loro impegni sportivi e sociali non vi lasceranno tanti fine settimana per agganciare. Finché poi non cresceranno ancora un po e sarà una guoia lasciarli a casa


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Pino (65), Barbara (70), Alice e Jacopo (98)

    Van Roller Team Livingstone 5 Sport 2021 ma roulottista nel cuore


    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia degli amici di TC.

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Caro Dario non avevo dubbi sul tuo giudizio e sulla bontà della vita in roulotte dato l'entusiasmo e il coinvolgimento dimostrato fin dal primo momento della tua presenza qui sul forum. Per quanto concerne la macchina, nonostante tutto (mi riferisco ai consumi) non mi sembra che la scelta del turbo-benzina abbia pregiudicato il piacere del traino, sicuramente complice il giusto rapporto tra dimensioni e peso/potenza.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,388

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Citazione Originariamente Scritto da PinoB Visualizza Messaggio
    Beh in sesta a 80 km/h ak traino un po tutte le auto soffrono.
    In voi e nel vostro entusiasmo rivedo noi una quindicina di anni fa, anche considerando l'età dei bambini
    Godetevela perché fra qualche anno proprio i ragazzini che diventeranno, i loro impegni sportivi e sociali non vi lasceranno tanti fine settimana per agganciare. Finché poi non cresceranno ancora un po e sarà una guoia lasciarli a casa


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Parole sante Pino!

    Però loro in futuro saranno sempre in tre, contando il benzinaio!

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    820

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Grazie del resoconto Dario.
    Una curiosità, il 2.0tfsi ha solo turbina o anche compressore volumetrico?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Bilancio dell'esperienza al traino

    Una bella storia insomma

    Come dice cargi che ne pensi di gasarla?
    È una cosa che hai valutato?

    Anche io in sesta a 80km/h non riesco ad andare, credo un po' tutte le vetture al traino soffrono

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato