Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
a questo punto non so che dire, so per certo che con queste tipologie di mover molta gente ha passato le revisione con questa documentazione. Proprio prima delle ferie abbiamo richiesto a purpleline o meglio alla azienda produttrice le certificazioni e ci hanno rimandato le medesime per cui vuol dire che sono quelle corrette, se poi la MTCT non le accetta credo sia un problema italiano su cui l’azienda produttrice non può fare nulla visto che la normativa EU dice chiaramente che la conformità di un apparecchio è Europea e se certificata da un paese membro è valida in tutta Europa.
Buonasera, oggi sono andato alla revisione presso un officina che revisiona camion, purtroppo non sapevo del mover (ho montato di persona 12 anni fa un enduro EM4444) quindi ripetere (tra l'altro il costo di 195€ è stato un furto anche perché almeno mi potevo assistere/aiutare a smontarlo e per l'ispettore sarebbe passata ma nessuno si è prestato a farlo, per svitare 8 dadi e staccare 4 morsetti ci volevano 5 minuti di orologio). Sono più di venti anni che lavoro nell'ambito certificazioni e vi assicuro che la documentazione inviata da purpleline qui allegata non è assolutamente esaustiva (anche se forse l'ispettore non la guarda il contenuto ma la quantità, in quanto io ho trovato il manuale, ma non l'ha neanche guardato perché per lui era poca documentazione, no comment) per quanto scritto nella specifica del ministero. Ci vuole una semplice dichiarazione di conformità per la direttiva macchine (per il costruttore è un autocertificazione); inoltre l'altra cosa sicuramente contestabile (e l'ispettore me lo ha già anticipato) è che sul prodotto non è riportata nessuna targa identificativa (c'è solo un numero di serie sul coperchio dei motori), quindi allo stato attuale nessuna documentazione sarebbe abbinabile al prodotto. Al prossimo giro io per non rischiare ed evitare discussioni In 10 minuti lo smonto poi a revisione fatta lo rimonto.