Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

  1. #1

    Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Buongiorno a tutti.. In questi giorni sto utilizzando la mia truma e ho la sensazione che quando attivo le ventole a qualsiasi velocità e con potenziometro calore a 2 o a 3..sento uscire dalle bocchette l'aria appena tiepida o addirittura fresca.. Solo in bagno si sente molto calda!.. Mentre se spengo la ventola dalla stufa l'aria esce molto calda!!
    Cosa ne pensate?
    È normale?
    Come vi trovate voi con Termovent?
    Preferite con o senza ventole?

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.. In questi giorni sto utilizzando la mia truma e ho la sensazione che quando attivo le ventole a qualsiasi velocità e con potenziometro calore a 2 o a 3..sento uscire dalle bocchette l'aria appena tiepida o addirittura fresca.. Solo in bagno si sente molto calda!.. Mentre se spengo la ventola dalla stufa l'aria esce molto calda!!
    Cosa ne pensate?
    È normale?
    Come vi trovate voi con Termovent?
    Preferite con o senza ventole?
    Ciao. Dalla ventola escono 2 canalizzazioni per due percorsi differenti. Esiste però una saracinesca modulabile che aumenta o diminuisce il flusso di aria verso una canalizzazione o l'altra. Controlla che sia nella posizione corretta, quella che più preferisci, e che non chiuda completamente una delle due canalizzazioni. Es. per il bagno aperta-per l'atro percorso chiusa. Userei sempre la ventilazione, il riscaldamento è uniforme in tutta la caravan, anche nei punti nascosti, evitando condense!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Ciao. Dalla ventola escono 2 canalizzazioni per due percorsi differenti. Esiste però una saracinesca modulabile che aumenta o diminuisce il flusso di aria verso una canalizzazione o l'altra. Controlla che sia nella posizione corretta, quella che più preferisci, e che non chiuda completamente una delle due canalizzazioni. Es. per il bagno aperta-per l'atro percorso chiusa. Userei sempre la ventilazione, il riscaldamento è uniforme in tutta la caravan, anche nei punti nascosti, evitando condense!
    Non su tutte, sui modelli recenti il ventilatore è stato modificato e non c'è più la valvola parzializzatrice. Però hanno aggiunto la funzione boost.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Non su tutte, sui modelli recenti il ventilatore è stato modificato e non c'è più la valvola parzializzatrice. Però hanno aggiunto la funzione boost.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Sulla mia c'è la funzione boost.

  5. #5

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Ciao. Dalla ventola escono 2 canalizzazioni per due percorsi differenti. Esiste però una saracinesca modulabile che aumenta o diminuisce il flusso di aria verso una canalizzazione o l'altra. Controlla che sia nella posizione corretta, quella che più preferisci, e che non chiuda completamente una delle due canalizzazioni. Es. per il bagno aperta-per l'atro percorso chiusa. Userei sempre la ventilazione, il riscaldamento è uniforme in tutta la caravan, anche nei punti nascosti, evitando condense!
    Il fatto è che l'aria esce ma non è calda.. Solo a 4/5 diventa calda. Mentre in bagno è calda già a 2/3..se tolgo la ventilazione dalla stufa esce calda!! È come se lungo il percorso l'aria si raffreddasse!

  6. #6

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che l'aria esce ma non è calda.. Solo a 4/5 diventa calda. Mentre in bagno è calda già a 2/3..se tolgo la ventilazione dalla stufa esce calda!! È come se lungo il percorso l'aria si raffreddasse!
    L'aria esce calda solo se dentro fa freddo, il termostato legge la temperatura dell'ambiente e scalda o meno. Se l'ambiente è già tiepido sul 2/3 esce aria più fredda se vuoi più caldo devi alzare sul 4/5
    Se usi la ventilazione dal pannello esce poco calore proprio perchè viene convogliato nelle bocchette, se non usi la ventilazione il pannello della stufa diventa caldissimo ma il calore non è più uniforme e sopratutto non arriva sotto le panche o il letti e conseguentemente non asciuga l'umidità presente con la conseguente formazione di condensa.

    Il mio consiglio è di usare la ventilazione, al principio mettere su 5 con il boost in modo di riscaldare bene la camera di combustione e anche l'ambiente, poi, quando l'ambiente è bel caldo abbassi su 2/3 a secondo della temperatura dell'aria esterna e metti la ventilazione su A in modo che vada in automatico, quando il bruciatore si accende alza la ventola, quando si spegno l'abbassa, i questo modo quando il bruciatore è spento esce pochissima aria, che sentiresti fresca dalle bocchette
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che l'aria esce ma non è calda.. Solo a 4/5 diventa calda. Mentre in bagno è calda già a 2/3..se tolgo la ventilazione dalla stufa esce calda!! È come se lungo il percorso l'aria si raffreddasse!
    Magari il bagno è vicino la stufa ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Regola modulando le bocchette. devi ridurre flusso delle bocchette vicine a stufa con alette delle bocchette e aprire quelle periferiche.
    Se il riscaldamento è acceso da poco potrebbe necessitare sulle bocchette lontane che si scaldi il condotto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    L'aria esce calda solo se dentro fa freddo, il termostato legge la temperatura dell'ambiente e scalda o meno. Se l'ambiente è già tiepido sul 2/3 esce aria più fredda se vuoi più caldo devi alzare sul 4/5
    Se usi la ventilazione dal pannello esce poco calore proprio perchè viene convogliato nelle bocchette, se non usi la ventilazione il pannello della stufa diventa caldissimo ma il calore non è più uniforme e sopratutto non arriva sotto le panche o il letti e conseguentemente non asciuga l'umidità presente con la conseguente formazione di condensa.

    Il mio consiglio è di usare la ventilazione, al principio mettere su 5 con il boost in modo di riscaldare bene la camera di combustione e anche l'ambiente, poi, quando l'ambiente è bel caldo abbassi su 2/3 a secondo della temperatura dell'aria esterna e metti la ventilazione su A in modo che vada in automatico, quando il bruciatore si accende alza la ventola, quando si spegno l'abbassa, i questo modo quando il bruciatore è spento esce pochissima aria, che sentiresti fresca dalle bocchette
    In pratica dalla tua spiegazione deduco che la ventola permette di distribuire meglio il calore e asciugare l'umidità ma necessita di un livello più alto di calore rispetto a quando non ha attiva la ventole dove l'aria esce molto calda già a 2/3 ma a svantaggio dell'uniformità!

    Ho provato a 3 con la ventola e circa 6\7 gradi fuori.. Al mattino c'erano 17/18 gradi.. Il giorno dopo a 0 gradi fuori.. lasciata a 3 senza ventola la mattina c'erano quasi 24 gradi.. Però in effetti le zone basse erano molto fredde! Non ho riscontrato umidità ne con ne senza ventola! Umidità interna non ha mai superato il 60%

  10. #10

    Re: Riscaldamento Truma 3004 S : Termovent oppure no

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Magari il bagno è vicino la stufa ?

    Ciao Lucky ...
    Quello si..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato