Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 341

Discussione: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

  1. #11

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri1965 Visualizza Messaggio
    Posto che non credo che da oggi tutti gli operatori dedicati alle revisioni in Italia siano informati in tempo reale di quanto recita la circolare, l'importante è secondo me avere la possibilità di replica nel momento in cui si va ad incappare nella situazione "vicolo cieco" : o smonto il mover o revisione con esito bocciatura.
    Dopodiché credo che qualsiasi apparecchio elettrico o elettronico oggi sia rispondente alla norma citata, per poter esser messo in vendita. Senz'altro sul libretto di istruzioni la dichiarazione c'è. Per la dichiarazione di un'officina, si può sempre tentare di farsela rilasciare da un installatore, magari previo controllo di corretto montaggio,anche se magari lo si è fatto in fai da te anni fa.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    secondo me la situazione è leggermente più complicata.
    Ti faccio il mio esempio concreto. Ho la revisione da fare, già scaduta, quindi devo essere in possesso dei seguenti documenti:

    - dichiarazione di corretta installazione, a perfetta regola d’arte, secondo le prescrizioni sopra citate, rilasciata da una impresa di autoriparazione- non è un problema.
    -
    rispondenza alla direttiva 2006/42/CE - si trova nelle ultime pagine del libretto uso e manutenzione, come nel caso di alko mammut
    tempFileForShare_20201023-081244.jpg

    - rispondenza al regolamento ECE 10, questa non si trova
    -
    certificazione rilasciata dal Costruttore del dispositivo, attestante l’idoneità dello stesso contro l’attivazione accidentale, questa meno che meno
    skoda superb 190cv, knaus sport 500FU

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Secondo il post più su di Andrega, la fantomatica rispondenza alla norma è riassunta nel marchio "CE".
    Il problema sarà sempre farlo capire all'operatore di turno...

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  3. #13

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri1965 Visualizza Messaggio
    Secondo il post più su di Andrega, la fantomatica rispondenza alla norma è riassunta nel marchio "CE".
    Il problema sarà sempre farlo capire all'operatore di turno...

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    secondo me no, altrimenti perché fare distinzione tra direttiva 2006/42/CE e regolamento ECE 10?
    skoda superb 190cv, knaus sport 500FU

  4. #14

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Il regolamento ECE10 è quello che determina l’omologazione in base alle compatibilità elettromagnetica
    Nel caso del foglio postato credo sia rappresentato dalla 3 dicitura nelle direttive CE R&TT 1999/5/CE


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  5. #15
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Il regolamento ECE10 è quello che determina l’omologazione in base alle compatibilità elettromagnetica
    Nel caso del foglio postato credo sia rappresentato dalla 3 dicitura nelle direttive CE R&TT 1999/5/CE


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La ECE10 tra l'altro è del 2017, quindi credo che non sia applicabile per mover certificati prima di tale data. Probabilmente lo stesso vale per la direttiva 2006/42/CE per mover più vecchi di tale data (il mio per esempio).

    Concordo con quanto detto prima: il fatto di avere marchio CE dovrebbe garantire tutte queste compliances, e probabilmente la direttiva macchine (provo poi a chiedere a mia moglie che ha lavorato in quel settore in un passato) include anche il passaggio sulla non attivazione accidentale.

    Per come la vedo io, avere un certificato di rispondenza alle direttive come quello postato E corretta installazione dovrebbe convincere facilmente anche il più incallito addetto alla revisione.

    Detto questo, io sono il primo ad avere il problema, avendo un mover Enduro della prima serie (credo 2005 o 2006) montato in autonomia......
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  6. #16

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    La ECE10 tra l'altro è del 2017, quindi credo che non sia applicabile per mover certificati prima di tale data. Probabilmente lo stesso vale per la direttiva 2006/42/CE per mover più vecchi di tale data (il mio per esempio).

    Concordo con quanto detto prima: il fatto di avere marchio CE dovrebbe garantire tutte queste compliances, e probabilmente la direttiva macchine (provo poi a chiedere a mia moglie che ha lavorato in quel settore in un passato) include anche il passaggio sulla non attivazione accidentale.

    Per come la vedo io, avere un certificato di rispondenza alle direttive come quello postato E corretta installazione dovrebbe convincere facilmente anche il più incallito addetto alla revisione.

    Detto questo, io sono il primo ad avere il problema, avendo un mover Enduro della prima serie (credo 2005 o 2006) montato in autonomia......
    e allora mi chiedo, il luminare che ha firmato la circolare poteva limitarsi a citare ilmarchio CE e il certificato di corretta installazione?
    skoda superb 190cv, knaus sport 500FU

  7. #17

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da almerigo Visualizza Messaggio
    e allora mi chiedo, il luminare che ha firmato la circolare poteva limitarsi a citare ilmarchio CE e il certificato di corretta installazione?
    Sappiamo bene che gli Enti pubblici nominano sempre le normative con il numero o il nome corretto, queste normative che vengono citate sono atte a conferire al prodotto il marchio CE ovviamente in una circolare che deve normare u dettare una regola sono citate le regole e non il risultato finale
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  8. #18
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    253

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Detto questo, io sono il primo ad avere il problema, avendo un mover Enduro della prima serie (credo 2005 o 2006) montato in autonomia......
    Ho un Enduro pure io del 2009. Preso e fatto installare da un'azienda del settore che ora non esiste più, avendo cessato l'attività. Tra l'altro a luglio del 2019 ho fatto la revisione a Bergamo, passandola, e il mover non l'hanno nenanche guardato. Il prossimo luglio dovrò rifarla e vedrò se a questo punto mi converrà smontarlo.
    Adria Avan 432 PS - Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS

  9. #19

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzobg Visualizza Messaggio
    Ho un Enduro pure io del 2009. Preso e fatto installare da un'azienda del settore che ora non esiste più, avendo cessato l'attività. Tra l'altro a luglio del 2019 ho fatto la revisione a Bergamo, passandola, e il mover non l'hanno nenanche guardato. Il prossimo luglio dovrò rifarla e vedrò se a questo punto mi converrà smontarlo.
    Ma piuttosto che smontarlo non sarebbe più conveniente portare la caravan in officina che verifica il corretto montaggio e ti da la carta che serve e che utilizzerai poi per ogni revisione??
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Primo, bisogna trovare un officina disposta a rilasciare tale dichiarazione. Se poi perdi il mover in autostrada e fai danni..
    L'officina rischia il penale.

    Secondo, se funziona come per il gancio di traino, l'officina deve essere registrata in motorizzazione.

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato