Pagina 14 di 35 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 341

Discussione: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

  1. #131
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giusgalb Visualizza Messaggio
    scusa Maurizio ma leggo solo ora io ho un PURPLELINE EM4445 sul libretto non c'è nessun riferimento alla dichiarazione di conformità CE e non so dove trovarla
    Anche io ho segnalato lo stesso problema.
    Segnalato per modo di dire,

    Maurizio ha gli stessi strumenti che abbiamo noi. Ovvero andare sul sito dell Pupleline e scaricare la documentazione del mover EM4446, che è uguale al nostro.
    Se cerchi, trovi in fondo la certificazione ABE. Ma non ho trovo alcun riferimento alla certificazione CE
    Dimmi se la trovi, altrimenti provo a richiederlo in azienda
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  2. #132

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    cosa volete che vi dica.... come al solito non se ne viene fuori.
    io invece mi auguro che andiate tutti (tranne quelli che hanno il camper) a fare la revisione contenti di aver dato a un officina 100€ per dichiarare l installazione e coi documenti CE del vostro mover e che vi ritroviate bocciati perchè nella dihciarazione CE o TUV non è scritto " il mover non si innesca da solo"
    o che qualche zelante responsabile mandi una circolare tipo modena o reggio emilia del caso raccomandando agli esaminatori di bocciare tutte le caravan con l ATC.
    vedremo se ci sara ancora qualcuno che spererà che un giorno automaticamentr sara sufficiente un autocertificazione...
    nel frattempo magari qualcuno si sara preoccupato di ricorrere contro le direttive assurde imposte e ne approfitterete tutti.
    cordiamlmente...
    A proposito di Circolare ricordati di farci avere quella del 24 Luglio 2019 che dici sia uscita da parte della Motorizzazione e che ha confermato quanto tu hai affermato in fase di revisione.
    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    andrega,
    apprezzo lo sforzo e il tentativo di aiutare a modo vostro gli utenti anche ,mettendo a disposizione la documentazione dei vari produttori ma mi chiedo se qualcuno è veramente convinto di presentarsi in sede di revisione ad esempio con un libretto TUV in tedesco e di passarla liscia senza che gli venga richiesta dai solerti tecnici la specifica dichiarazione richiesta dalla direttiva che il mover non si innesca accidentalmente.
    come è sempre successo e come sempre sarà accadrà che in talune sedi la cosa passerà e altre creeranno dei problemi.
    non credo che si possa rispondere "ma se è CE è ovvio!"
    mi chiedo per curiosità personale se la richiesta ha qualche fondamento logico o se è frutto di qualche ragionamento personale e soprattutto mi chiedo se un produttore ha mai fatto attestazioni simili o anche se sa che in italia è richiesta.
    se siamo d accordo che la dichiarazione di montaggio é effettivamente una richiesta ridicola ma anche facilmente recuperabile mi
    forse ci vuole un altro intervento da parte dei produttori per spiegare al ministero che un mover non si "innesca" per errore e non serve scriverlo?
    purtroppo non sappiamo come va a finire ma io non dormirei sonni tranquilli.
    e soprattutto non mi rallegrerei come se si fosse arrivati a un traguardo.
    per quanto riguarda quello che chiamate "augurare disavventure" se serve a far aprire gli occhi forse non è del tutto sbagliato
    Del fattore che tu possa apprezzare o meno lo sforzo poco importa, questo post serve per dare una comunicazione sulle regole che saranno da tenere da oggi in poi per passare una revisione avendo il mover, sopratutto se i tecnici chiederanno quanto scritto sulla circolare, comprendiamo che possa dare fastidio a molta gente ma le cose stanno così, o speri che non ti guardino l'accessorio o se te o guardano credo che loro vogliano la documentazione e delle tue lamentele se ne infischino

    Per quanto riguarda l'ultima parte in neretto se tu guardassi alcuni manuali d'uso ti renderesti conto che, sopratutto quelli ad avvicinamento automatico, riportano la specifica ben scritta e chiara che il sistema impedisce l'innesco del mover per errore o in marcia, forse sei tu che ti sei perso qualcosa, se quella dicitura è riportata ( i libretti sono fatti uguali per tutti i paesi e questo vuole dire che anche da altre parti è richiesta questa dicitura) sta a significare che non è proprio così remota la possibilità di un tale problema, per questa ragione l'apparecchio deve ottemperare a determinate direttive.

    Se si prende questa discussione per dibattere cordialmente sui pro e sui contro va benissimo ma se si prende la discussione per polemizzare e sparare a zero sul Ministero dando degli incapaci oppure se si cerca lo spunto per parlare di denunce o ricorsi vari e sopratutto se si augurano disavventure anche solo amministrative agli utenti del forum, questo non è assolutamente il posto giusto, per questa ragione chiediamo di tenere un profilo basso e di intervenire solo e unicamente per dare o chiedere spiegazioni in maniera consona e pacata, se si vuole litigare, denunciare o altro ci sono tanti Social che oggi vengono utilizzati solo per quello.

    Siamo qui per capire ed aiutarci ma alle condizioni che il regolamento del Forum prevede, se le regole non verranno rispettate verrà applicato alla lettera il regolamento

  3. #133

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giusgalb Visualizza Messaggio
    scusa Maurizio ma leggo solo ora io ho un PURPLELINE EM4445 sul libretto non c'è nessun riferimento alla dichiarazione di conformità CE e non so dove trovarla
    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    Anche io ho segnalato lo stesso problema.
    Segnalato per modo di dire,

    Maurizio ha gli stessi strumenti che abbiamo noi. Ovvero andare sul sito dell Pupleline e scaricare la documentazione del mover EM4446, che è uguale al nostro.
    Se cerchi, trovi in fondo la certificazione ABE. Ma non ho trovo alcun riferimento alla certificazione CE
    Dimmi se la trovi, altrimenti provo a richiederlo in azienda
    Ho provato a contattare un rivenditore ma non ha la certificazione di questo prodotto, se lo troviamo lo postiamo e cortesemente, se anche voi doveste trovarlo fatecelo avere.

    Proverò a richiederla alla Purpleline sperando che rispondano
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  4. #134

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
    Siamo qui per capire ed aiutarci ma alle condizioni che il regolamento del Forum prevede, se le regole non verranno rispettate verrà applicato alla lettera il regolamento
    Essendo purtroppo sordo, posso dirlo a ragion veduta: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Quanto sopra riportato, speriamo che lo faccia sentire un pochino
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  5. #135
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Ho provato a contattare un rivenditore ma non ha la certificazione di questo prodotto, se lo troviamo lo postiamo e cortesemente, se anche voi doveste trovarlo fatecelo avere.

    Proverò a richiederla alla Purpleline sperando che rispondano
    Proverò a iscrivermi al sito

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  6. #136
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    ma per attivazione accidentale, si intende immagino quelli con avvicinamento automatico?
    O la problematica riguarda anche i mover con ingaggio manuale?
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  7. #137
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    ma per attivazione accidentale, si intende immagino quelli con avvicinamento automatico?
    O la problematica riguarda anche i mover con ingaggio manuale?
    Credo inserimento dei rulli che in condizioni di traino potrebbero creare criticità alla dinamica del traino.
    Sul movimento dei rulli a caravan sganciata e rulli inseriti, almeno sulle mie ho sempre visto che il freno è più “vincente” sul mover.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #138

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio

    Del fattore che tu possa apprezzare o meno lo sforzo poco importa, questo post serve per dare una comunicazione sulle regole che saranno da tenere da oggi in poi per passare una revisione avendo il mover, sopratutto se i tecnici chiederanno quanto scritto sulla circolare, comprendiamo che possa dare fastidio a molta gente ma le cose stanno così, o speri che non ti guardino l'accessorio o se te o guardano credo che loro vogliano la documentazione e delle tue lamentele se ne infischino

    Per quanto riguarda l'ultima parte in neretto se tu guardassi alcuni manuali d'uso ti renderesti conto che, sopratutto quelli ad avvicinamento automatico, riportano la specifica ben scritta e chiara che il sistema impedisce l'innesco del mover per errore o in marcia, forse sei tu che ti sei perso qualcosa, se quella dicitura è riportata ( i libretti sono fatti uguali per tutti i paesi e questo vuole dire che anche da altre parti è richiesta questa dicitura) sta a significare che non è proprio così remota la possibilità di un tale problema, per questa ragione l'apparecchio deve ottemperare a determinate direttive.

    Se si prende questa discussione per dibattere cordialmente sui pro e sui contro va benissimo ma se si prende la discussione per polemizzare e sparare a zero sul Ministero dando degli incapaci oppure se si cerca lo spunto per parlare di denunce o ricorsi vari e sopratutto se si augurano disavventure anche solo amministrative agli utenti del forum, questo non è assolutamente il posto giusto, per questa ragione chiediamo di tenere un profilo basso e di intervenire solo e unicamente per dare o chiedere spiegazioni in maniera consona e pacata, se si vuole litigare, denunciare o altro ci sono tanti Social che oggi vengono utilizzati solo per quello.

    Siamo qui per capire ed aiutarci ma alle condizioni che il regolamento del Forum prevede, se le regole non verranno rispettate verrà applicato alla lettera il regolamento
    ti ringrazio per la risposta,
    ti confermo che probabile come dici tu che mi sia perso qualcosa e probabilmente per un motivo:
    il mio libretto è in tedesco, ci sono i certificati TUV ma non fa riferimento a CE e soprattutto non vi sono istruzioni in italiano.
    non so se sia scritto da qualche parte qualcosa a proposito dell attivazione accidentale ma per come è impostato non credo.

    la mia non era una polemica
    ma un tentativo di trovare tra le altre una risoluzione costruttiva e sono ancora convinto che spesso risoluzioni decise come quella da me proposta siano l unico modo per dimostrare che siamo partecipi attivi e non accettiamo silenziosamente imposizioni incongruenti

    ma se ho creato destabilizzazione non era mia intenzione
    come non era mia intenzione con la mia provocazione offendere o augurare il male a nessuno e se ho sbagliato chiedo scusa

    se il mio approccio è stato considerato troppo aggressivo probabilmente è perchè vi sono dei trascorsi, recenti e non, che mi hanno portato a pensare quanto hai ipotizzato che qualcuno non conosce.
    ho avuto per molti anni a che fare con la motorizzazione per lavoro, conosco il sistema e confermo come si vede dall esterno che ha del vergognoso.
    non vi è interesse a prendersi una responsabilità, c è la tendenza diffusa a lavarsi le mani e a scaricare i problemi sull utente davanti al quale si ostenta una superiorità tecnica al limite dell onnipotenza e al primo dubbio viene scartando il mezzo senza scrupoli.

    non tanto tempo fa mi sono visto scartare un rimorchio perche ritenevano che i fanali erano troppo distanti dalla ingombro esterno vantando conoscenze di normative che si sono dimostrate errate
    nonostante poi il costruttore mi abbia dimostrato che era omologato cosi ho spostato i fanali con rassegnazione e per quieto vivere e mi sono trovato di fronte alla pretesa di presentare la dichiarazione di un officina autorizzata solo per spostare i fari di 10 cm come oltretutto mi era stato chiesto dall esaminatore.
    è stata bocciata una caravan per "etichetta del costruttore scolorita", etichetta oltretutto commerciale e di un costruttore fallito e nonostante i numeri sul telaio fossero ben visibili.
    un altra è stata scartata per targa ripetitrice scolorita...
    non parliamo del cinema con la frenatura in retromarcia automatica (sconosciuta alla motorizzazione come il mover) che si sgancia.
    ho visto esaminatori pretendere di salire a bordo...
    pretendere fari retromarcia o retronebbia su mezzi quando non erano previsti..
    ho visto cose che mi hanno portato ad avere una vera e propria avversione nei confronti del sistema e arrivare al limite della sopportazione e non so cosa aspettarmi per il futuro
    soprattutto perche tra una motorizzazione e l altra non c è coerenza e ogni revisione è e sarà sempre una lotteria perche da un agenzia all altra anche questa circolare come tutte le direttive sarà interpretata.

    a questo punto se il problema mover affrontato dal ministero in modo a mio avviso contraddittorio e incoerente può essere risolto mi sta bene.
    ma sono convinto che ogni revisionatore vedrà di metterci la sua pezza come al solito e pochi si accontenteranno di leggere CE sul libretto e di riconoscere che la corrispondenza di quanto richiesto è intrinseca alla direttiva macchine.

    se questo accadrà nonostante la circolare "chiarificatrice" e i problemi persisteranno forse si dovrà pensare a soluzioni piu drastiche.

  9. #139
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per la risposta,
    ti confermo che probabile come dici tu che mi sia perso qualcosa e probabilmente per un motivo:
    il mio libretto è in tedesco, ci sono i certificati TUV ma non fa riferimento a CE e soprattutto non vi sono istruzioni in italiano.
    non so se sia scritto da qualche parte qualcosa a proposito dell attivazione accidentale ma per come è impostato non credo.

    la mia non era una polemica
    ma un tentativo di trovare tra le altre una risoluzione costruttiva e sono ancora convinto che spesso risoluzioni decise come quella da me proposta siano l unico modo per dimostrare che siamo partecipi attivi e non accettiamo silenziosamente imposizioni incongruenti

    ma se ho creato destabilizzazione non era mia intenzione
    come non era mia intenzione con la mia provocazione offendere o augurare il male a nessuno e se ho sbagliato chiedo scusa

    se il mio approccio è stato considerato troppo aggressivo probabilmente è perchè vi sono dei trascorsi, recenti e non, che mi hanno portato a pensare quanto hai ipotizzato che qualcuno non conosce.
    ho avuto per molti anni a che fare con la motorizzazione per lavoro, conosco il sistema e confermo come si vede dall esterno che ha del vergognoso.
    non vi è interesse a prendersi una responsabilità, c è la tendenza diffusa a lavarsi le mani e a scaricare i problemi sull utente davanti al quale si ostenta una superiorità tecnica al limite dell onnipotenza e al primo dubbio viene scartando il mezzo senza scrupoli.

    non tanto tempo fa mi sono visto scartare un rimorchio perche ritenevano che i fanali erano troppo distanti dalla ingombro esterno vantando conoscenze di normative che si sono dimostrate errate
    nonostante poi il costruttore mi abbia dimostrato che era omologato cosi ho spostato i fanali con rassegnazione e per quieto vivere e mi sono trovato di fronte alla pretesa di presentare la dichiarazione di un officina autorizzata solo per spostare i fari di 10 cm come oltretutto mi era stato chiesto dall esaminatore.
    è stata bocciata una caravan per "etichetta del costruttore scolorita", etichetta oltretutto commerciale e di un costruttore fallito e nonostante i numeri sul telaio fossero ben visibili.
    un altra è stata scartata per targa ripetitrice scolorita...
    non parliamo del cinema con la frenatura in retromarcia automatica (sconosciuta alla motorizzazione come il mover) che si sgancia.
    ho visto esaminatori pretendere di salire a bordo...
    pretendere fari retromarcia o retronebbia su mezzi quando non erano previsti..
    ho visto cose che mi hanno portato ad avere una vera e propria avversione nei confronti del sistema e arrivare al limite della sopportazione e non so cosa aspettarmi per il futuro
    soprattutto perche tra una motorizzazione e l altra non c è coerenza e ogni revisione è e sarà sempre una lotteria perche da un agenzia all altra anche questa circolare come tutte le direttive sarà interpretata.

    a questo punto se il problema mover affrontato dal ministero in modo a mio avviso contraddittorio e incoerente può essere risolto mi sta bene.
    ma sono convinto che ogni revisionatore vedrà di metterci la sua pezza come al solito e pochi si accontenteranno di leggere CE sul libretto e di riconoscere che la corrispondenza di quanto richiesto è intrinseca alla direttiva macchine.

    se questo accadrà nonostante la circolare "chiarificatrice" e i problemi persisteranno forse si dovrà pensare a soluzioni piu drastiche.
    Dovresti "dividere" quello che è il tuo astio personale verso l'apparato della Motorizzazione Civile con l'oggettività.

    Se il tuo mover non ha una marcatura CE, avendo tutta questa "esperienza diretta" tra targhe scolorite e fanalerie, non dovevi considerare nemmeno l'acquisto di un modello sprovvisto di certificazione.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #140

    Re: Problema revisoni/mover, forse ci siamo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Dovresti "dividere" quello che è il tuo astio personale verso l'apparato della Motorizzazione Civile con l'oggettività.

    Se il tuo mover non ha una marcatura CE, avendo tutta questa "esperienza diretta" tra targhe scolorite e fanalerie, non dovevi considerare nemmeno l'acquisto di un modello sprovvisto di certificazione.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio hai ragione sicuramente ma sappi che conosco anche chi i carabinieri lo ha chiamati davvero in sede di revisione e la cosa è sata risolta almeno in parte.

    per quanto riguarda il mio mover,
    è un reich ed è CE ovviamente perchè è del 2018 mica l ho comprato su aliexpress.
    sull ultima pagina del libretto c è la dicitura ce ovviamente ma non c è una vera dichiarazione come siamo abituati a vedere di solito
    e questo gia non so se basti.
    da li a convincere gli "zelanti esaminatori" che le caratteristiche richhieste sono intrinseche nella direttiva macchine la vedo ancora piu dura perchè la circolare richiede la secifica dichiarazione del costruttore.
    sarebbe come chiedere a un costruttore di forni microonde che lo stesso non ti espoloda in faccia, richiesta che io troverei addirittura offensiva.

Pagina 14 di 35 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato