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Discussione: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

  1. #1

    Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Oggi il quesito riguarda la termoventilazione che finalmente sono riuscito a mettere in funzione anche se voglio chiedervi consiglio su un dubbio che mi è venuto.
    Allora nella scorsa uscita facendo freddino abbiamo acceso la truma e anche la termoventilazione però dopo un po' mi sono accorto che dalle bocchette (che ho controllato fossero tutte aperte) non usciva nulla.
    Questa è la monopola di controllo dove A (funzionamento automatico); O (spenta); M (funzionamento manuale) e la ventolina è il boost.

    IMG_7119.jpg

    Io pensavo di aver acceso la termoventilazione posizionando la manopola su M e come grado a 2/3 ma cosi non usciva nulla dalle bocchette.

    Cosi ho messo la monopola sul boost e magicamente l'aria calda ha iniziato ad uscire dalle bocchette!

    Ora il mio dubbio è: ma a cosa servono tutte le altre funzioni? ossia manuale/ automatico senza boost che funzione hanno?

    Mi scuso in anticipo se ad alcuni sembrerà stupida la domanda
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  2. #2
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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Sul manuale non c'è scritto niente?

    Però: Automatico: I giri del ventilatore sono dipende la necessità della potenza che serve per scaldare la roulotte. La temperatura preferita si sceglie con l'altro manopola. Con il manopola della ventilazione puoi limitare la velocità massima.
    Manuale: Si sceglie la velocità del ventilatore manuale.
    La posizione boost non conosco.

    In ogni caso può essere che non si sente l'aria calda dalle bocchette quando hai scelto la velocità bassa, particolarmente se la roulotte non è molto piccola e ci sono tanti metri di tubo fra stufa e bucchette.



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  3. #3
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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Prova a mettere A automatico e a 5
    così dovrebbe uscire aria calda,
    poi la abbassi piano piano alla
    temperatura desiderata.

    Ciao Lucky ...
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  4. #4

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    Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    La funzione Boost, che è quella contrassegnata dalla ventola serve per fare confluire maggiore aria nelle bocchette, ad esempio in fase di riscaldamento appena accesa, la funzione M manuale regoli tu la quantità di aria che vuoi che esca dalle bocchette e rimane invariata nel tempo, la funzione A automatica regola automaticamente il flusso di aria a secondo della temperatura richiesta.
    Se tu sei in posizione M e hai la ventilazione su 5 esce parecchia aria, se nel frattempo la stufa si spegne in quanto ha raggiunto la temperatura richiesta, l’aria che esce dalle bocchette sarà fredda perché il bruciatore non sta andando, se invece la usi su A nel momento in cui il bruciatore stacca la ventilazione rallenta per non fare uscire aria fredda, nel momento in cui il bruciatore riparte si rialza anche la ventola.

    Personalmente la uso sempre in automatico se non nel momento della accensione e sopratutto di notte in quanto è meno rumorosa


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  5. #5
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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Maurizio l'ha spiegato meglio di me , ma alla fine uguale.

    Allora io penso che la posizione boost è quasi lo stesso che la posizione "5" manuale, o no?

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  6. #6

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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Allora io penso che la posizione boost è quasi lo stesso che la posizione "5" manuale, o no?

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    Le istruzioni se non sbaglio, dicono che serve a fare uscire più aria calda in fase di riscaldamento per velocizzare il riscaldamento stesso dell'ambiente, non so se per qualche ragione riesca a convogliare ulteriore aria calda nelle tubazioni della canalizzazione a differenza della posizione massima della ventola in M
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  7. #7
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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Maurizio l'ha spiegato meglio di me , ma alla fine uguale.

    Allora io penso che la posizione boost è quasi lo stesso che la posizione "5" manuale, o no?

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    In posizione "Boost", il ventilatore "spinge" più aria rispetto alla posizione "5"
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  8. #8
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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    ...sulla caravan attuale non ho la modalità Auto - che avevo sulla vecchia - e devi dire che mi manca, soprattutto la sera quando mettevo su Auto e me ne dimenticavo.

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  9. #9

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    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    io ho sempre usato la posizione automatica, per il fatto che riduce il flusso dell'aria in funzione della variazione della temperatura, come ha ben spiegato Maurizio. Però ho empiricamente rilevato che la temperatura della stufa va tenuta un po' più alta con la ventilazione, altrimenti durante la notte la temperatura interna alla caravan scende. Non so perché, è solo un riscontro soggettivo
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  10. #10

    Re: Dubbio sul funzionamento della termoventilazione

    Perfetto! Grazie a tutti delle spiegazioni e dei consigli. Mollerò il manuale e andrò solo di auto che mi sembra più pratico
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