Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Installazione luce retronebbia

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di DIY
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    228

    Installazione luce retronebbia

    Ciao a tutti,
    in vista della prossima revisione devo installare la luce retronebbia sulla mia Adria 4057 TK.
    Sabato sono andato sotto la roulotte a verificare la scatola dei contatti e ho qualche dubbio.
    Se i collegamenti sono corretti il cavo dovrebbe essere quello blu, che apparentemente arriva dalla spina a 13 poli e poi parte.
    Secondo voi è possibile che da qualche parte (c'è ad esempio una scatola di derivazione interna, in coda alla roulotte) il cavo arrivi ?
    se volessi fare qualche prova col tester o con una lampadina, quale massa posso usare? (dovrebbe essere bianca, ma ce n'è più di una)
    Ultima cosa, ci sono 2 cavi (marrone e nero) che arrivano "doppi" (2 marrone e 2 nero) e partono "singoli", sempre da schema dovrebbero essere le luci di posizione, che funzionano (le varie luci funzionano tutte). sapete mica perchè?
    grazie per la pazienza
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Kia Cee'd 1.6 CRDI + Adria Altea 462 PS
    Equipaggio variabile, l'unica certezza è il cane !

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Installazione luce retronebbia

    la mia Adria 4050 DD aveva la dinette ad U posteriormente; nella cassapanca posteriore, sotto al finestrone, c'era una scatola di derivazione dei fanali posteriori, ma dubito che siano installati i retronebbia; il cablaggio delle luci di posizione, in spina/presa è doppio perché lo prevede la normativa
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Mogliano Veneto TV
    Messaggi
    42

    Re: Installazione luce retronebbia

    La roulotte dovrebbe essere già pronta,basta che guardi i fari posteriori.Se trovi un faro bianco sulla dx è retromarcia quello a sx è rosso per nebbia .
    Se ci sono non devi fare nessuna modifica .Guarda se ci sono le lampadine . Il problema sta sulla presa della macchina che non ha i contatti alimentati.
    Se la presa è 13 poli guarda se il 2 fendinebbia e 8 retromarcia sono alimentati. Per la revisione devono funzionare entrambi.

    Saluti rifa
    Rino (41) Romy (46)
    Toyota BJ70 (85) Fendt Saphir 450 QB(06)

    Ubuntu 12.04 LTS

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di teobubu
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Carpi
    Regione
    emiliaromagna
    Messaggi
    271

    Re: Installazione luce retronebbia

    nuovo.jpgper maggior tranquillità alla revisione anch'io ho messo la luce di retromarcia pur non avendola in origine. Ho dovuto cambiare il fanale in quanto non c'era la finestra bianca per la retro . Leggendo il libretto di manutenzione della Eifelland ho scoperto che il filo della retromarcia c'era nella presa ma terminava nella scatola sotto il pianale ed era di colore rosa. Mi ci sono collegato portando un filo solo al fanale che avendo il portalampada in ferro è collegato per tutte le lampade con una sola massa
    EX : Peugeot 307 Sw 110 cv 1600 hd Elnagh supernevada 2 del 1982

    Trenino : Golf Plus 140 cv TD DSG + EIFELLAND 395 TK con Mover Truma SR Equipaggio al completo :Vanni Floriana Laura roy ( meticcio)

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di DIY
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    228

    Re: Installazione luce retronebbia

    Ciao a tutti,
    grazie per i contributi. Purtroppo non ne esco.
    Dopo essermi infilato sotto la roulotte ho appurato che apparentemente i collegamenti ci sono.
    Allora sono andato in coda alla roulotte e nella scatola di derivazione il cavo per il retronebbia non c'è.
    Dato che (sempre apparentemente) i colori sono giusti ho notato che dalla scatola sotto la roulotte partono 1 blu e 1 bianco e vanno dentro la roulotte. li ho seguiti e finiscono sotto la dinette, zona trasformatore. Sono questi

    scatola di derivazione interna.jpg

    però lì corrente non ce n'è..

    Al momento dell'installazione del gancio non mi è stato installato il modulo per l'alimentazione delle utenze.

    Temo che quel blu/bianco sia la corrente per le utenze interne, e quindi 1) tutti gli "apparentemente" di cui sopra non sono veri e 2) il cavo del retronebbia chissà che colore ha.

    Qualche idea? (l'ultima spiaggia è quella di portare la roulotte da Ercole o Bonometti, però verrei meno al mio nickname

    Grazie e buona domenica!
    Kia Cee'd 1.6 CRDI + Adria Altea 462 PS
    Equipaggio variabile, l'unica certezza è il cane !

  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Installazione luce retronebbia

    Citazione Originariamente Scritto da teobubu Visualizza Messaggio
    nuovo.jpgper maggior tranquillità alla revisione anch'io ho messo la luce di retromarcia pur non avendola in origine. Ho dovuto cambiare il fanale in quanto non c'era la finestra bianca per la retro . Leggendo il libretto di manutenzione della Eifelland ho scoperto che il filo della retromarcia c'era nella presa ma terminava nella scatola sotto il pianale ed era di colore rosa. Mi ci sono collegato portando un filo solo al fanale che avendo il portalampada in ferro è collegato per tutte le lampade con una sola massa
    Stesso fanale comprato da me
    Il cavo ho dovuto tirarlo dalla scatola sotto pianale dove arriva la 13 poli fino al fanale

    Inviato da Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di DIY
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    228

    Re: Installazione luce retronebbia

    Buongiorno a autti,
    proseguendo alla caccia dei collegamenti per il retronebbia volevo aprire la spina 13 poli per verificare se il relativo filo fosse collegato.
    Non riesco ad aprirla però, e non volendo inutilmente forzare meglio che chiedo :)
    avete per favore idea di come si apra questa spina?
    grazie 1000 e buona domenica!
    spina 1.jpgspina 2.jpg
    Kia Cee'd 1.6 CRDI + Adria Altea 462 PS
    Equipaggio variabile, l'unica certezza è il cane !

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Installazione luce retronebbia

    Citazione Originariamente Scritto da DIY Visualizza Messaggio
    Buongiorno a autti,
    proseguendo alla caccia dei collegamenti per il retronebbia volevo aprire la spina 13 poli per verificare se il relativo filo fosse collegato.
    Non riesco ad aprirla però, e non volendo inutilmente forzare meglio che chiedo :)
    avete per favore idea di come si apra questa spina?
    grazie 1000 e buona domenica!
    spina 1.jpgspina 2.jpg
    in genere c'è un attrezzo, verde, che serve ad aprirla, quello in foto





    Una curiosità, sei il primo proprietario di questa caravan ?
    Perché a me sembra che la spina sia stata già forzata; comunque per la verifica basta andare dal pin 2 al positivo della lampadina, se il collegamento è interrotto allora vale la pena aprirla
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di DIY
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    228

    Re: Installazione luce retronebbia

    Ciao PDR,
    premesso che rimango sempre impressionato dalle tue competenze (sono serio, non è piaggeria ) no sono l'Xesimo proprietario e dopo averla salvata dall'abbandono un pochetto alla volta cerco di portarla nel 3o millennio. .
    quel coso verde lo trovo installato sul timone e viene usato per "parcheggiare" la spina quando la roulotte non è attaccata alla macchina.
    il mio problema è che il retronebbia non c'è (e lo devo installare per la revisione) e nella scatola di derivazione sotto la roulotte non trovo i fili nei colori che mi aspetterei. per cui pensavo di andare per gradi e per prima cosa aprire la spina e controllare se il polo 2 è collegato.
    Per aprirla: pianto la spina nel robo verde e giro?
    grazie ancora!
    p.s. nel frattempo, finchè eravamo in zona arancione, mi sono costruito una power station per fare le prove, così non devo stare sotto la roulotte con la macchina in moto e farmi gli aerosol...
    Kia Cee'd 1.6 CRDI + Adria Altea 462 PS
    Equipaggio variabile, l'unica certezza è il cane !

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Installazione luce retronebbia

    al 90% il cavo dalla spina 13 poli alla cassetta è solo predisposto per le luci che sono presenti, il filo blu e quello bianco sono di sezione maggiore e sono dei servizi interni.
    Alla mia Adria del 2003 il retronebbia era gia predisposto e funzionante e per sicurezza volevo aggiungere un fanalino per la retromarcia... ma il filo non era presente nel cavo che veniva dalla 13 poli, quindi ho ordinato un cavo 9 x 1,5 + 4 x 2,5 mmq adatto allo scopo, quindi dopo la prima cassetta ho usato un cavo elettrico 2 x 1,5 mmq fino al posteriore e infine nel nuovo fanalino.

    https://www.ebay.it/itm/5m-Linea-Vei....c100011.m1850

    per l'apertura della spina 13 poli... ecco lo schema allegato al quel modello di spina (prego gli amministratori di copiare nell'archivio TC tale schema)

    20210221_153646.jpg
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato