Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: canalizzare riscaldamento caravan

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    canalizzare riscaldamento caravan

    salve a tutti vorrei chiedervi cortesemente siccome voglio canalizzare il riscaldamento in rula,se mi aiutate a capire magari con vostre foto se a seconda dei metri di tubo se va ridotto il diametro ,allego foto pianta Starlett420CE-2013_main.jpg pensavo di usare tre bocchette una in bagno ,una sotto la dinette (lato anteriore )e una verso la porta ,mentre sotto le due finestre laterali usare la bocchetta areatore della truma 92652-92652-images_main-truma_wandbeluchter_wl_agaatgrijs-ecommerce.jpg,che ne pensate? sono circa 5 mt di tubazione dall'armadio adiacente al bagno,passando sotto i fornelli.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,388

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    Basta fare dei taglietti ogni tanto sul tubo ed eviti la spesa delle bocchette assolate.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Paolo
    Guest

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    Ciao carissimo, come va?
    Allora ti metti all'opera con i tubi!

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    nella mia come dice Valerio ogni tot cm c'è un taglio che manda l'aria lungo a parete. La mia non ha riduzione di diametro ma conta molte bocchette ecco che si riesce tranquillamente a regolare il flusso. Nel tuo caso con poche bocchette sarà più difficile rendere omogenea la ventilazione.
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ciao carissimo, come va?
    Allora ti metti all'opera con i tubi!
    Ciao Paolo mi hai fatto venire voglia metterò pure la resistenza elettrica.... Un posso stare Fermo.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,388

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    La pianta comunque è buona per realizzare una canalizzazione efficace senza passare sotto al pianale.

    Riduzioni di diametro non le prenderei in considerazione, le utilizzai circa 25 anni fa per effettuare una modifica alla canalizzazione in mansarda del mio primo autocaravan e la portata d'aria era ridicola.

    Il punto più delicato sarà il vano toilette, dove sicuramente sotto la cassetta saranno stati previsti gli spazi necessari (essendo termoformati comuni a molti modelli). Non escludo che per mettere la bocchetta e raccordarla la corrugato sarà necessario rimuovere il rivestimento del piatto doccia.

    Se magari posti una foto dell'interno e del vano cassetta dall'esterno e del vano toilette arriveranno sicuramente consigli più mirati.

    La realizzazione della linea di canalizzazione è uno di quei lavori più soddisfacenti da realizzare (mio modesto parere).

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    pensavo di passare sotto il piatto doccia col tubo da 32 ,per arrivare sotto il letto a castello,IMG_20201003_184756.jpgIMG_20201003_185009 (1).jpg,perchè ho paura di non passare col tubo da 65, visto che il letto è davanti alla stufa e comunque un poco di aria calda arriva comunque. spero di essere riuscito a fare le foto giuste ,penso che dovro' smontare tutto il piatto doccia e il gabinetto per capire da dove passare poi entrare nell armadio e sotto al letto.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,388

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    Se metti un diametro ridotto in bagno, l'aria faticherà nel proseguire verso i letti a castello.

    Conviene aprire tutto il vano toilette.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    Si comincia male arrivano i primi pezzi e nel trumavent non hanno messo il cavo col comando, eppure prima di ordinare ho chiesto delucidazioni tra due modelli 12v che avevano nel sito, ora spero di risolvere al più presto sennò sono costretto a fare il reso, tra l altro mi è arrivato in una scatola anonima non originale truma, mi hanno rifilato una rimanenza?a detta loro dicono che trigano dove si servono li manda così.... Speriamo bene.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: canalizzare riscaldamento caravan

    Buongiorno visto che ho dovuto rimandare indietro il trumavent, non mi mandavano il cavo, dovendolo riacquistare di nuovo, vi chiedo se a questo punto visto che ho preso anche l ultraheat,(che ha il comando solo esterno)è meglio prendere col comando esterno o integrato nella mascherina il trumavent?
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato