Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

  1. #11
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    bergamo
    Regione
    lombardia
    Nazione
    italia
    Telefono
    3891389434
    Messaggi
    13

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    A me è successo con l'adria ai primi settembre di andare a -7 di notte a livigno e con la stufetta elettrica da 500W e una coperta sopra il saccoletto ci siamo salvati ma di giorno c'erano 18°(e sopratutto eravamo più giovani)..... non mi avventurerei in montagna d'inverno senza un riscaldamento sicuro e efficente.... potresti vedere di metterne uno a gasolio come sui camper se ti crea problemi il gas.... qualcuno nel forum dovrebbe averlo installato...
    grazie per il suggerimento, opterò per questo sistema a gasolio. mi sembra una buona soluzione e a prezzo abbordabile. dovrò spenderci ancora qualche notte per la canalizzazione dell'aria ma per me è uno spasso.

    di giorno sarò spesso fuori nelle varie malghe e penso di lasciare accesa la pompa di calore , delle stufette elettriche in genere mi fido poco.

  2. #12

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,681

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da fabio comi Visualizza Messaggio
    grazie per il suggerimento, opterò per questo sistema a gasolio. mi sembra una buona soluzione e a prezzo abbordabile. dovrò spenderci ancora qualche notte per la canalizzazione dell'aria ma per me è uno spasso.

    di giorno sarò spesso fuori nelle varie malghe e penso di lasciare accesa la pompa di calore , delle stufette elettriche in genere mi fido poco.
    Attento alle prese d'aria, a dove posizioni la pompa (distante da zone fredde), allo scarico esterno e all'uscita dell'aria calda principale che diventa rovente e il materiale deve essere adeguato almeno nel primo metro.... e buon lavoro....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  3. #13
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Messaggi
    619

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Per gli esperti di pompe di calore. Come mai dite che sotto i +4 non funziona?

    Se il principio è lo stesso di quelle che si usano in casa non vedo particolari problemi.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Renault Kadjar EDC 1.5 110 cv + Adria Aviva 442PH
    Nicola 75, Laura 78, Emma 10

  4. #14

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    49,990

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da America Visualizza Messaggio
    Per gli esperti di pompe di calore. Come mai dite che sotto i +4 non funziona?

    Se il principio è lo stesso di quelle che si usano in casa non vedo particolari problemi.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    non sono un esperto di pompe di calore né di cicli termodinamici ma la pompa di calore funziona, in maniera oltremodo semplificata, sottraendo il calore esterno all'ambiente e trasferendolo all'interno; quando manca il "salto termico" per compiere questa operazione la pompa smette di funzionare; quella che hai a casa funziona allo stesso modo a meno che non abbia delle resistenze elettriche che svolgano un lavoro simile in occasione di climi particolarmente rigidi
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #15

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,765

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non sono un esperto di pompe di calore né di cicli termodinamici ma la pompa di calore funziona, in maniera olremodo semplificata, sottraendo il calore esterno all'ambiente e trasferendolo all'interno; quando manca il "salto termico" per compiere questa operazione la pompa smette di funzionare; quella che hai a casa funziona allo stesso modo a meno che non abbia delle resistenze elettriche che svolgano un lavoro simile in occasione di climi particolarmente rigidi
    Concordo
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  6. #16
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,286

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Immagino tu abbia un climatizzatore "casalingo" installato nella Elnagh, non farei affidamento sia sulla resa e nemmeno darei per scontato il funzionamento nel caso ti trovassi in un campeggio con una bassa erogazione di corrente. Basterebbe lo spunto per fare saltare il magnetotermico.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #17

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Ci sono pdc che lavorano anche fino a -25 (il calore si può teoricamente estrarre fino a -273....) ma certo non quelle di tipo portatile.

    Una notte un po’ più fredda e ti gelano/spaccano gli impianti, perché rischiare?
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  8. #18
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,442

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Per vivere l’avventura come nel film “into the wild”?
    Se proprio guarda le caratteristiche tecniche di funzionamento del clima che monti, ma credo non sia progettato per un funzionamento invernale duro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #19
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    bergamo
    Regione
    lombardia
    Nazione
    italia
    Telefono
    3891389434
    Messaggi
    13

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    eccomi, allora stamattina sono stato dal mio elettrauto( praticamente di fianco alla mia officina, ovvero quella di mio figlio), gli ho parlato delle mie intenzioni. quindi riscaldatore a gasolio 12 volt. mi ha vivamente sconsigliato l'acquisto di apparecchiature di stampo filocinese, dice che non rispondono ai requisiti minimi di sicurezza. dice di aver smontato recentemente un sistema webasto in buono stato da un camper. sentirà il cliente e se ancora disponibile vedremo il prezzo. ho visto a grandi linee cosa costa nuovo e non intendo spendere cifre simili. vi terrò aggiornati. buon fine settimana.

    dimenticavo, inoltre mi consiglia un alimentazione a se con batteria e mantenitore di carica per non sovraccaricare l'impianto 12 volt esistente.riciao

  10. #20
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,286

    Re: spero sia la sezione esatta, val di sole in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da fabio comi Visualizza Messaggio
    eccomi, allora stamattina sono stato dal mio elettrauto( praticamente di fianco alla mia officina, ovvero quella di mio figlio), gli ho parlato delle mie intenzioni. quindi riscaldatore a gasolio 12 volt. mi ha vivamente sconsigliato l'acquisto di apparecchiature di stampo filocinese, dice che non rispondono ai requisiti minimi di sicurezza. dice di aver smontato recentemente un sistema webasto in buono stato da un camper. sentirà il cliente e se ancora disponibile vedremo il prezzo. ho visto a grandi linee cosa costa nuovo e non intendo spendere cifre simili. vi terrò aggiornati. buon fine settimana.
    Chiedo scusa ma spesso è difficile entrare nella logica. Perché non cercare una stufa Truma anche usata (se ne trovano) ed effettuare un impianto integrato e definitivo? Il tempo non manca fino all'inverno.
    Il "cinebasto" molti lo usano ma sinceramente nemmeno io lo acquisterei.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato