Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

  1. #1

    Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Buon Pomeriggio a tutti...
    l'inverno si avvicina e per chiudere quest' anno indescrivibile abbiamo deciso di festeggiare l'arrivo del nuovo, con positività, a Livigno con l'intenzione di fare una settimana bianca al camping "Boscket".
    Detto questo, siccome è la prima esperienza invernale e a Livigno l'inverno si fa ancora sentire vorrei chiedere ai più navigati e esperti ma anche a chi già ha affrontato questa avventura, quali sono le regole, i consigli e i trucchi da seguire per evitare danni e inconvenienti alle nostre casette quando sono in balia del gelo invernale... sperando possa essere di aiuto anche ad altri nuovi avventurieri in Caravan ora e in futuro!

    Sarebbe utile a mio parere creare un piccolo "manuale del combattente" per affrontare il freddo!!

    I quesiti a mio parere da affrontare sono:

    1. come evitare di ghiacciare acque chiare, grigie e nere?
    2. se è necessario proteggere la meccanica e come farlo?
    3. accortezze con l'impianto di riscaldamento, bombole e caminetto?
    4. gestire il famoso frigo trivalente?
    5. se necessario proteggere finestre e oblò e come?
    6. come prevenire danni alle tubature se vi è il rischio?
    7. prevenire inconvenienti con la corrente se vi possono essere?
    8. prodotti invernali utili?

    se vi viene in mente altro ben venga!

    intanto vi saluto e vi auguro una buona giornata!!:-)



    Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Nom vorrei sbagliare forum, ma c'è già una discussione del genere se non sbaglio

    Inviato da Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Della zona di Livigno non ho pratica, ci siamo stati un paio di volte. È una zona molto fredda e alta.

    Non so se il campeggio sia in posizione assolata, sarebbe preferibile per stemperare le temperature e consumare meno gas. La differenza tra lo stare al sole e all'ombra è molto importante.

    Per le domande vediamo un po'come rispondere:

    1) scarico diretto direttamente in un secchio largo e conico, niente roll-tank in modo che se ghiaccia svuoti il blocco a mo' di cubetto di ghiaccio.
    2) la meccanica non ha bisogno di essere protetta, se hai il mover montato dietro sicuramente si sporcherà, al ritorno sciacqualo con acqua dolce assieme ai piedini e le altre parti del telaio a contatto con la nebbia salina causata dal sale sparso sulle strade.
    È importante riparare il gavone anteriore, se la neve si scioglie durante il giorno, la mattina fai fatica ad aprirlo e rischiando rompere qualcosa.
    3) prolunga al camino, solo se lasci la caravan ferma senza presidio e con la stufa accesa. Se invece fate un periodo di vacanza senza lasciare la caravan in campeggio, appena arrivi accendo la stufa e lasciala accesa H24, possibilmente con la termoventilazione accesa in modo da scaldare l'abitacolo in maniera capillare e non far ghiacciare i tubi dell'acqua.
    4) il frigo trivalente non ha problemi, magari acquista le griglie apposite di chiusura potrebbero essere utili, se non sono contenute in un preingresso invernale.
    5) non è necessario, a mio avviso.
    6) i danni alle tubature è difficile che accadano se lasci la stufa perennemente accesa; magari tieni acceso il boiler, aiuta a stemperare la zona dove è collocato e aiuta un po' la canalizzazione.
    7) se l'erogazione di corrente è buona, non ci sono problemi, magari porta una stufetta elettrica per emergenza.
    8) un preingresso leggero potrebbe essere utile come bussola per cambiarsi e per stemperare l'aria quando apri la porta ma anche comodo per riporre giacconi, scarponi e sci.

    Leggendo bene gli intenti, vista la cronaca di questo martoriato 2020, sarebbe meglio finiste l'anno con "negatività" piuttosto che "positività" . Perdona la battuta ma era troppo facile!




    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Dimenticavo:

    Usa esclusivamente come gas miscela di propano, non butano. Se il campeggio fornisce l'allaccio diretto alla rete gas, meglio ancora.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Per il preingresso valuta che picchetti usare, visto il terreno che troverai.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Esatto, se utilizzerai in preingresso, meglio dotarsi di trapano avvitatore e una buona dose di viti per carpenteria (possibilmente con inserto torx) con misura almeno diametro 8 x 200 mm di lunghezza.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Della zona di Livigno non ho pratica, ci siamo stati un paio di volte. È una zona molto fredda e alta.

    Non so se il campeggio sia in posizione assolata, sarebbe preferibile per stemperare le temperature e consumare meno gas. La differenza tra lo stare al sole e all'ombra è molto importante.

    Per le domande vediamo un po'come rispondere:

    1) scarico diretto direttamente in un secchio largo e conico, niente roll-tank in modo che se ghiaccia svuoti il blocco a mo' di cubetto di ghiaccio.
    2) la meccanica non ha bisogno di essere protetta, se hai il mover montato dietro sicuramente si sporcherà, al ritorno sciacqualo con acqua dolce assieme ai piedini e le altre parti del telaio a contatto con la nebbia salina causata dal sale sparso sulle strade.
    È importante riparare il gavone anteriore, se la neve si scioglie durante il giorno, la mattina fai fatica ad aprirlo e rischiando rompere qualcosa.
    3) prolunga al camino, solo se lasci la caravan ferma senza presidio e con la stufa accesa. Se invece fate un periodo di vacanza senza lasciare la caravan in campeggio, appena arrivi accendo la stufa e lasciala accesa H24, possibilmente con la termoventilazione accesa in modo da scaldare l'abitacolo in maniera capillare e non far ghiacciare i tubi dell'acqua.
    4) il frigo trivalente non ha problemi, magari acquista le griglie apposite di chiusura potrebbero essere utili, se non sono contenute in un preingresso invernale.
    5) non è necessario, a mio avviso.
    6) i danni alle tubature è difficile che accadano se lasci la stufa perennemente accesa; magari tieni acceso il boiler, aiuta a stemperare la zona dove è collocato e aiuta un po' la canalizzazione.
    7) se l'erogazione di corrente è buona, non ci sono problemi, magari porta una stufetta elettrica per emergenza.
    8) un preingresso leggero potrebbe essere utile come bussola per cambiarsi e per stemperare l'aria quando apri la porta ma anche comodo per riporre giacconi, scarponi e sci.

    Leggendo bene gli intenti, vista la cronaca di questo martoriato 2020, sarebbe meglio finiste l'anno con "negatività" piuttosto che "positività" . Perdona la battuta ma era troppo facile!




    inviato dal mio Samsung Note10+
    Diciamo che si spera in un anno migliore.. Positività in quel senso!

    Grazie per le risposte!

    Mi resta il dubbio sulle acque nere.. Rischiano di ghiacciare?

    Per attaccarmi al gas del campeggio mi servono prolunghe o adattatori?

    Con due Beyfin da 10 kg x 7 gg bastano? Truma therm 3002

    Ho acquistato un treffer plus.

  8. #8

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo:

    Usa esclusivamente come gas miscela di propano, non butano. Se il campeggio fornisce l'allaccio diretto alla rete gas, meglio ancora.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Beyfin vado tranquillo giusto?

  9. #9

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Esatto, se utilizzerai in preingresso, meglio dotarsi di trapano avvitatore e una buona dose di viti per carpenteria (possibilmente con inserto torx) con misura almeno diametro 8 x 200 mm di lunghezza.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Ottimo provvederò!!

  10. #10

    Re: Campeggio invernale: Consigli, trucchi e regole per evitare danni!!

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Diciamo che si spera in un anno migliore.. Positività in quel senso!

    Grazie per le risposte!

    Mi resta il dubbio sulle acque nere.. Rischiano di ghiacciare?

    Per attaccarmi al gas del campeggio mi servono prolunghe o adattatori?

    Con due Beyfin da 10 kg x 7 gg bastano? Truma therm 3002

    Ho acquistato un treffer plus.
    di solito la canalizzazione (e i relativi tubi) passano vicino alla cassetta delle nere, per lo meno nella 450 è cosi
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato