Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Equipaggiamento essenziale: checklist

  1. #1

    Equipaggiamento essenziale: checklist

    Ciao a tutti,

    La roulotte è arrivata, manca ancora qualche giorno per l’immatricolazione e io sto organizzando/acquistando tutto il materiale necessario per poter utilizzare la caravan una volta che mi verrà consegnata (è possibile, ma non sicuro, che dal concessionario vada direttamente in campeggio per “testarla” qualche giorno, quindi vorrei arrivare con tutto il necessario). Di seguito ho fatto una lista (partendo da quella di un sito inglese) per capire quali sono gli strumenti indispensabili per poter compiere tutte le operazioni necessarie alla vita in camping. Ho suddiviso in diverse categorie e aggiunto alcuni commenti/domande. Mi piacerebbe confrontarmi con voi. Visto che sono alla prima esperienza, potrei aver scritto delle cose sbagliate e/o dimenticato oggetti fondamentali. In questo caso vi sarei molto grato se me lo faceste notare.


    SISTEMAZIONE IN LOCO

    - RAMPE DI LIVELLAMENTO PER RUOTE: a quanto pare sono molto utili per livellare la caravan una volta portata sulla piazzola, siete d’accordo? Su Amazon mi sembra ci sia buona scelta.

    - PIASTRE PER I PIEDINI DI STAZIONAMENTO (più piastra piccola per ruotino timone): per evitare che affondino nel terreno. Quali prendere? Buona scelta su Amazon.

    - MANOVELLA PER APRIRE I PIEDINI DI STAZIONAMENTO: non sono sicuro se questa sia in dotazione con la caravan, in caso non lo fosse, sono tutte uguali o bisogna capire quali sono compatibili con la propria caravan?

    - STEP INGRESSO: qui mi sembra ci sia poco da capire. Pensate che un modello “leggero” di plastica, magari richiudibile, possa andare bene o bisogna andare su qualcosa di più solido?

    - CUNEI BLOCCA RUOTE: questi non sono sicuro siano davvero necessari, visto che ci sono già i piedini di stazionamento e il freno a mano tirato sul ruotino del timone. Cosa ne dite?

    - LIVELLA BIDIREZIONALE: per accertarsi che la caravan sia in piano.


    ELETTRICITA'

    - CAVO COLLEGAMENTO ALIMENTAZIONE ELETTRICA: da quel che capisco è meglio da 25 metri. Bisogna fare attenzione a prendere qualcosa di particolare, agli attacchi, etc.?


    GAS

    - BOMBOLA: su questo argomento magari aprirò una discussione a parte, sto facendo molte ricerche per capire quale può essere la soluzione migliore per le mie esigenze, ma al momento rimane l’aspetto più “complesso” da gestire.

    - REGOLATORE DI PRESSIONE BOMBOLA: immagino che non sia in dotazione né con la caravan né con la bombola, è necessario?

    - TUBO DI COLLEGAMENTO BOMBOLA: anche questo immagino non sia in dotazione.

    - CHIAVE PER BOMBOLA GAS: è necessaria?


    ACQUA

    - TUBO CARICO: ha bisogno di attacchi particolari? Quale lunghezza consigliate?

    - TUBO SCARICO ACQUE GRIGIE: a quanto capisco, con la caravan viene dato in dotazione un serbatoio della acque grigie “esterno”, è corretto? Ci sono poi dei bocchettoni esterni da cui si fanno fuoriuscire le acque per poi andare a scaricare negli appositi spazi del camping? A questo punto immagino ci sia bisogno di un tubo di collegamento tra i bocchettoni e il serbatoio. Ammetto di non aver fatto grande ricerca su questo aspetto e di non avere le idee chiarissime.


    WC

    - FLUIDO BLU
    - FLUIDO ROSA


    ALTRO

    - SOLLEVATORE PER CAMBIO RUOTA SCORTA: ne serve uno più alto della norma? Questo pensate potrebbe andare? https://amzn.to/3lJXGwa

    - ANTIFURTO TIMONE e ANTIFURTO STABILIZZATORE: per il timone ce ne sono diversi su Amazon, per lo stabilizzatore credo sia necessario prendere quello specifico per il modello. Questi ovviamente non sono strettamente necessari, però…



    Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a fare chiarezza e scusate se ho scritto inesattezze, ma come detto sopra si tratta della prima esperienza in autonomia in campeggio…

  2. #2

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Rampe di livellamento ruote si, perche per esempio questa estate io ero senza e avevo una pendenza sbagliata per gli scarichi.
    Piastre per piedini si, appoggia meglio la Caravan, ma io in futuro mi porterò' anche dei pezzi di legno nel caso ci sia un alto dislivello.
    Manovella per piedini dovrebbe essere in dotazione.
    Step ingresso, io ho un pieghevole e occupa poco spazio, ma anche il solito gradino plasticone va bene.
    Cunei blocca ruota, li ho e li uso, ma forse sta' ferma anche senza...

  3. #3
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da Eddie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    La roulotte è arrivata, manca ancora qualche giorno per l’immatricolazione e io sto organizzando/acquistando tutto il materiale necessario per poter utilizzare la caravan una volta che mi verrà consegnata (è possibile, ma non sicuro, che dal concessionario vada direttamente in campeggio per “testarla” qualche giorno, quindi vorrei arrivare con tutto il necessario). Di seguito ho fatto una lista (partendo da quella di un sito inglese) per capire quali sono gli strumenti indispensabili per poter compiere tutte le operazioni necessarie alla vita in camping. Ho suddiviso in diverse categorie e aggiunto alcuni commenti/domande. Mi piacerebbe confrontarmi con voi. Visto che sono alla prima esperienza, potrei aver scritto delle cose sbagliate e/o dimenticato oggetti fondamentali. In questo caso vi sarei molto grato se me lo faceste notare.


    SISTEMAZIONE IN LOCO

    - RAMPE DI LIVELLAMENTO PER RUOTE: a quanto pare sono molto utili per livellare la caravan una volta portata sulla piazzola, siete d’accordo? Su Amazon mi sembra ci sia buona scelta.

    - PIASTRE PER I PIEDINI DI STAZIONAMENTO (più piastra piccola per ruotino timone): per evitare che affondino nel terreno. Quali prendere? Buona scelta su Amazon.

    - MANOVELLA PER APRIRE I PIEDINI DI STAZIONAMENTO: non sono sicuro se questa sia in dotazione con la caravan, in caso non lo fosse, sono tutte uguali o bisogna capire quali sono compatibili con la propria caravan?

    - STEP INGRESSO: qui mi sembra ci sia poco da capire. Pensate che un modello “leggero” di plastica, magari richiudibile, possa andare bene o bisogna andare su qualcosa di più solido?

    - CUNEI BLOCCA RUOTE: questi non sono sicuro siano davvero necessari, visto che ci sono già i piedini di stazionamento e il freno a mano tirato sul ruotino del timone. Cosa ne dite?

    - LIVELLA BIDIREZIONALE: per accertarsi che la caravan sia in piano.


    ELETTRICITA'

    - CAVO COLLEGAMENTO ALIMENTAZIONE ELETTRICA: da quel che capisco è meglio da 25 metri. Bisogna fare attenzione a prendere qualcosa di particolare, agli attacchi, etc.?


    GAS

    - BOMBOLA: su questo argomento magari aprirò una discussione a parte, sto facendo molte ricerche per capire quale può essere la soluzione migliore per le mie esigenze, ma al momento rimane l’aspetto più “complesso” da gestire.

    - REGOLATORE DI PRESSIONE BOMBOLA: immagino che non sia in dotazione né con la caravan né con la bombola, è necessario?

    - TUBO DI COLLEGAMENTO BOMBOLA: anche questo immagino non sia in dotazione.

    - CHIAVE PER BOMBOLA GAS: è necessaria?


    ACQUA

    - TUBO CARICO: ha bisogno di attacchi particolari? Quale lunghezza consigliate?

    - TUBO SCARICO ACQUE GRIGIE: a quanto capisco, con la caravan viene dato in dotazione un serbatoio della acque grigie “esterno”, è corretto? Ci sono poi dei bocchettoni esterni da cui si fanno fuoriuscire le acque per poi andare a scaricare negli appositi spazi del camping? A questo punto immagino ci sia bisogno di un tubo di collegamento tra i bocchettoni e il serbatoio. Ammetto di non aver fatto grande ricerca su questo aspetto e di non avere le idee chiarissime.


    WC

    - FLUIDO BLU
    - FLUIDO ROSA


    ALTRO

    - SOLLEVATORE PER CAMBIO RUOTA SCORTA: ne serve uno più alto della norma? Questo pensate potrebbe andare? https://amzn.to/3lJXGwa

    - ANTIFURTO TIMONE e ANTIFURTO STABILIZZATORE: per il timone ce ne sono diversi su Amazon, per lo stabilizzatore credo sia necessario prendere quello specifico per il modello. Questi ovviamente non sono strettamente necessari, però…



    Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a fare chiarezza e scusate se ho scritto inesattezze, ma come detto sopra si tratta della prima esperienza in autonomia in campeggio…
    Non so che caravan hai comprato perciò alcune cose sono da verificare.
    Mi sembra di capire sia nuova.
    Piastre per piedini comprerei quelli della fiamma da fissare direttamente ai piedini.
    Piastra sotto il ruotino non serve a meno che tu non vada in posti paludosi.
    Cunei livellatori ok a condizione che tu abbia il mover o là caravan è leggera o l’equipaggio è composto da rugbisti.
    La manovella è il gradino sono normalmente in dotazione.
    AcquaBLU è da comprare se usi il wc, La Rosa non è fondamentale ma dicono che è meglio. La puoi usare solo se ha il serbatoio dedicato al wc.
    Se piglia l’acqua direttamente dal serbatoio delle chiare non la puoi usare, a meno di acquistare quella con lo spruzzino da spruzzare direttamente nel wc.
    L’erogatore del gas è di serie e il tubo flessibile specifico.
    Il crick per la ruota di scorta se ha telaio alko conviene comperare il suo specifico.
    Portati due pezzi di legno perché se la piazzola è un po’ in pendenza potresti avere la necessità di metterli sotto i piedini per livellarla.
    Per il carico acqua la cosa più comoda è un innaffiatoio da 8/12 litri.
    Per gli scarichi che di solito sono raccordati su una unica uscita ci dovrebbe essere in dotazione un serbatoio carrellato di 20lt circa.
    Se usi wc compra la carta igenica specifica che si dissolve più facilmente.
    Sarebbe meglio coprire il gruppo timone con un copritimone e per adesso magari metti almeno un sacco della spazzatura.
    Per le bombole ho visto che devi elaborare, io consiglio quelle in vetroresina che pesano molto meno.
    Cavo corrente c’è un form nel quale se ne è parlato ampiamente. In linea generale 25 mt gomma h07rn spina cee17 16A quella blu per intendersi, presa uguale. In italia quasi ovunque trovi questo attacco. In alcuni paesi puoi trovare la presa schuko o la francese. Eventualmente procurati una riduzione.
    Chiave bombola dovrebbe essere in dotazione.
    Cunei di blocco sono in dotazione.
    Buona uscita inaugurale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #4
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da Eddie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    La roulotte è arrivata, manca ancora qualche giorno per l’immatricolazione e io sto organizzando/acquistando tutto il materiale necessario per poter utilizzare la caravan una volta che mi verrà consegnata (è possibile, ma non sicuro, che dal concessionario vada direttamente in campeggio per “testarla” qualche giorno, quindi vorrei arrivare con tutto il necessario). Di seguito ho fatto una lista (partendo da quella di un sito inglese) per capire quali sono gli strumenti indispensabili per poter compiere tutte le operazioni necessarie alla vita in camping. Ho suddiviso in diverse categorie e aggiunto alcuni commenti/domande. Mi piacerebbe confrontarmi con voi. Visto che sono alla prima esperienza, potrei aver scritto delle cose sbagliate e/o dimenticato oggetti fondamentali. In questo caso vi sarei molto grato se me lo faceste notare.
    Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a fare chiarezza e scusate se ho scritto inesattezze, ma come detto sopra si tratta della prima esperienza in autonomia in campeggio…
    Ti rispondo punto per punto:

    SISTEMAZIONE IN LOCO

    - RAMPE DI LIVELLAMENTO PER RUOTE: a quanto pare sono molto utili per livellare la caravan una volta portata sulla piazzola, siete d’accordo? Su Amazon mi sembra ci sia buona scelta.
    Utili ma se la roulotte non è dotata di mover difficilmente utilizzabili.

    - PIASTRE PER I PIEDINI DI STAZIONAMENTO (più piastra piccola per ruotino timone): per evitare che affondino nel terreno. Quali prendere? Buona scelta su Amazon.
    Ce ne sono diversi tipi in commercio, ma per iniziare potresti dotarti di quattro tavolette di buon compensato di spessore due/tre cm, poi in seguito decidi se acquistare quelle specifiche.

    - MANOVELLA PER APRIRE I PIEDINI DI STAZIONAMENTO: non sono sicuro se questa sia in dotazione con la caravan, in caso non lo fosse, sono tutte uguali o bisogna capire quali sono compatibili con la propria caravan?
    La manovella detta "girobacchino" deve essere in dotazione.

    - STEP INGRESSO: qui mi sembra ci sia poco da capire. Pensate che un modello “leggero” di plastica, magari richiudibile, possa andare bene o bisogna andare su qualcosa di più solido?
    Ce ne sono svariati modelli di tutti i materiali, i più comuni sono quelli leggeri in plastica.

    - CUNEI BLOCCA RUOTE: questi non sono sicuro siano davvero necessari, visto che ci sono già i piedini di stazionamento e il freno a mano tirato sul ruotino del timone. Cosa ne dite?
    Sono sicuramente in dotazione.

    - LIVELLA BIDIREZIONALE: per accertarsi che la caravan sia in piano.
    Ottimo attrezzo, da pochi euro, che serve per sistemare la roulotte in "bolla".


    ELETTRICITA'

    - CAVO COLLEGAMENTO ALIMENTAZIONE ELETTRICA: da quel che capisco è meglio da 25 metri. Bisogna fare attenzione a prendere qualcosa di particolare, agli attacchi, etc.?
    Io ne ho uno "corto" da 10 metri più, in caso di necessità, una prolunga da 25 metri. Vedi discussioni sull'argomento, qui una piuttosto recente.

    GAS

    - BOMBOLA: su questo argomento magari aprirò una discussione a parte, sto facendo molte ricerche per capire quale può essere la soluzione migliore per le mie esigenze, ma al momento rimane l’aspetto più “complesso” da gestire.
    Più che complesso l'argomento è molto personale. I fattori che influiscono sulla scelta sono diversi. ad esempio, tipo di vacanza (itinerante, stanziale), stagione, pesi.


    - REGOLATORE DI PRESSIONE BOMBOLA: immagino che non sia in dotazione né con la caravan né con la bombola, è necessario?
    Il concessionario deve fornirti il regolatore di pressione con relativo tubo di collegamento a norma vigente.

    - TUBO DI COLLEGAMENTO BOMBOLA: anche questo immagino non sia in dotazione.
    Vedi sopra

    - CHIAVE PER BOMBOLA GAS: è necessaria?
    Si, in base al tipo di bombola che sceglerai.


    ACQUA

    - TUBO CARICO: ha bisogno di attacchi particolari? Quale lunghezza consigliate?
    Inizierei con il classico innaffiatoio, poi ti regolerai in base al tipo di utilizzo (vedi risposta relativa alle bombole).

    - TUBO SCARICO ACQUE GRIGIE: a quanto capisco, con la caravan viene dato in dotazione un serbatoio della acque grigie “esterno”, è corretto? Ci sono poi dei bocchettoni esterni da cui si fanno fuoriuscire le acque per poi andare a scaricare negli appositi spazi del camping? A questo punto immagino ci sia bisogno di un tubo di collegamento tra i bocchettoni e il serbatoio. Ammetto di non aver fatto grande ricerca su questo aspetto e di non avere le idee chiarissime.
    Il serbatoio per la raccolta delle acque grige è in dotazione (se non ci fosse pretendilo...). Le roulotte nascono con i tubi di scarico dei servizi (lavandino cucina, lavandino bagno ed eventuale doccia) raccordati in un unico punto. Puoi dotarti di un canotto flessibile da utilizzare come sifone tra lo scarico e il serbatoio.


    WC

    - FLUIDO BLU: Indispensabile
    - FLUIDO ROSA: Consigliato (N.B. Da utilizzare soltanto per WC con serbatoio separato. Io lo utilizzo e preserva la pompetta di servizio da eventuali incrostazioni di calcare).


    ALTRO

    - SOLLEVATORE PER CAMBIO RUOTA SCORTA: ne serve uno più alto della norma? Questo pensate potrebbe andare? https://amzn.to/3lJXGwa
    Dipende... In situazioni di emergenza meglio quello specifico in dotazione come optional o uno a pantografo, tieni presente che con gomma a terra lo spazio tra telaio e terreno è piuttosto esiguo. Senza contare che la ruota di scorta è un optinal!

    - ANTIFURTO TIMONE e ANTIFURTO STABILIZZATORE: per il timone ce ne sono diversi su Amazon, per lo stabilizzatore credo sia necessario prendere quello specifico per il modello. Questi ovviamente non sono strettamente necessari, però…
    Argomento strettamente personale... non indispensabile ma consigliato!


    Inoltre, sperando di fare cosa gradita inserisco di seguito una mia personale checklist per una vacanza estiva...

    Gancio traino, specchietti supplementari, trapano avvita/svita + prolunga chiave girabacchino, tavolette sotto piedini, cavo alimentazione 220V, ciabatta e prolunga (se si va all’estero eventuali adattatori), innaffiatoio o taniche per carico acqua, serbatoio carrellato acque grigie e tubo flessibile per scarico/sifone. Telecomando e chiave a tubo per mover. Contrassegni limiti velocità.

    Cric specifico roulotte (oppure a bottiglia o carrellato), chiave a croce per smontaggio ruote, cunei per livellamento. Coperta ignifuga (e/o estintore). Liquidi per WC (Aqua Kem Blue + Aqua Rinse Plus). Livella a bolla d’aria. Compressore 12V. Scaletta telescopica. Scaletta pieghevole due gradini.
    Porta bici (il mio è a portellone), cartello carichi sporgenti. Biciclette. Antifurto vari.
    Veranda (la mia: Kampa e Kampa Gale Electric Pump), oppure tendalino (eventuale telo ombreggiante aggiuntivo), martello gomma (e/o mazzetta ferro), tiranti, corde elastiche, elastici a scaletta, picchetti varie fogge e misure, stuoia per veranda roulotte. Amaca e corde per fissarla. Tavolo, sedie regista, sdraio e/o poltrone pieghevoli.

    Mobiletto cucina esterno, fornello gas (previo verifica gas residuo bombole), stoviglie, macchinetta caffè, tostapane, ventilatore.

    Cassetta attrezzi: guanti da lavoro, martello, pinze, cacciaviti, chiave inglese regolabile, chiodi e viti, filo di ferro, fascette da elettricista, filo elettrico, nastro isolante, scotch americano, colla cianoacrilica, silicone spray, spray sbloccante, torcia a batteria e/o faretto volante 12V, tester, fusibili di ricambio, chiave per bombola gas. Kit riparazione pneumatici bici.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    non entrando nel merito della check list un suggerimento: evita come la peste Amazon, che su questi articoli non è affatto a buon mercato.
    Ci sono centri specializzati, magari anche nei pressi della tua città (di dove sei?) che oltre ad appagare la vista sono anche divertenti da andare a curiosare
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Rampe di livellamento ruote si, perche per esempio questa estate io ero senza e avevo una pendenza sbagliata per gli scarichi.
    Piastre per piedini si, appoggia meglio la Caravan, ma io in futuro mi porterò' anche dei pezzi di legno nel caso ci sia un alto dislivello.
    Manovella per piedini dovrebbe essere in dotazione.
    Step ingresso, io ho un pieghevole e occupa poco spazio, ma anche il solito gradino plasticone va bene.
    Cunei blocca ruota, li ho e li uso, ma forse sta' ferma anche senza...
    Grazie

  7. #7

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Non so che caravan hai comprato perciò alcune cose sono da verificare.
    Mi sembra di capire sia nuova.
    Sì, un'Adria 360 DK.

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Piastre per piedini comprerei quelli della fiamma da fissare direttamente ai piedini.
    Sono universali?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Per il carico acqua la cosa più comoda è un innaffiatoio da 8/12 litri.
    Come mai? Non conviene un tubo? Le colonnine dell'acqua potrebbero essere distanti? Il serbatoio è da 50 litri, dovrei fare circa 5 viaggio avanti e indietro, pensavo che un tubo sarebbe stata la cosa più semplice, però probabilmente mi sfugge qualcosa.

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Cavo corrente c’è un form nel quale se ne è parlato ampiamente. In linea generale 25 mt gomma h07rn spina cee17 16A quella blu per intendersi, presa uguale. In italia quasi ovunque trovi questo attacco. In alcuni paesi puoi trovare la presa schuko o la francese. Eventualmente procurati una riduzione.
    Grazie, mi sembra che questo sia molto buono, ma non ho termini di paragone per capire se il prezzo è giusto: https://amzn.to/320fPxP

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Buona uscita inaugurale.
    Grazie!

  8. #8

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    - PIASTRE PER I PIEDINI DI STAZIONAMENTO (più piastra piccola per ruotino timone): per evitare che affondino nel terreno. Quali prendere? Buona scelta su Amazon.
    Ce ne sono diversi tipi in commercio, ma per iniziare potresti dotarti di quattro tavolette di buon compensato di spessore due/tre cm, poi in seguito decidi se acquistare quelle specifiche.
    Grazie, se ho capito bene i piedini di stazionamento non dovrebbero sorreggere il peso della caravan, ma piuttosto "stabilizzarla", è corretto? Quindi la maggior parte del peso dovrebbe essere assorbito dalle ruote (e in parte dal ruotino)? Questa cosa non mi è ancora chiarissima... però sicuramente se fosse così bisognerebbe stare attenti e abbassare i piedini solo fino a fargli toccare terra e poco più, corretto?

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Inoltre, sperando di fare cosa gradita inserisco di seguito una mia personale checklist per una vacanza estiva...

    Gancio traino, specchietti supplementari, trapano avvita/svita + prolunga chiave girabacchino, tavolette sotto piedini, cavo alimentazione 220V, ciabatta e prolunga (se si va all’estero eventuali adattatori), innaffiatoio o taniche per carico acqua, serbatoio carrellato acque grigie e tubo flessibile per scarico/sifone. Telecomando e chiave a tubo per mover. Contrassegni limiti velocità.

    Cric specifico roulotte (oppure a bottiglia o carrellato), chiave a croce per smontaggio ruote, cunei per livellamento. Coperta ignifuga (e/o estintore). Liquidi per WC (Aqua Kem Blue + Aqua Rinse Plus). Livella a bolla d’aria. Compressore 12V. Scaletta telescopica. Scaletta pieghevole due gradini.
    Porta bici (il mio è a portellone), cartello carichi sporgenti. Biciclette. Antifurto vari.
    Veranda (la mia: Kampa e Kampa Gale Electric Pump), oppure tendalino (eventuale telo ombreggiante aggiuntivo), martello gomma (e/o mazzetta ferro), tiranti, corde elastiche, elastici a scaletta, picchetti varie fogge e misure, stuoia per veranda roulotte. Amaca e corde per fissarla. Tavolo, sedie regista, sdraio e/o poltrone pieghevoli.

    Mobiletto cucina esterno, fornello gas (previo verifica gas residuo bombole), stoviglie, macchinetta caffè, tostapane, ventilatore.

    Cassetta attrezzi: guanti da lavoro, martello, pinze, cacciaviti, chiave inglese regolabile, chiodi e viti, filo di ferro, fascette da elettricista, filo elettrico, nastro isolante, scotch americano, colla cianoacrilica, silicone spray, spray sbloccante, torcia a batteria e/o faretto volante 12V, tester, fusibili di ricambio, chiave per bombola gas. Kit riparazione pneumatici bici.
    Grazie, molto utile!

    Tra le cose che mi sono ancora poco chiare ci sono sicuramente:

    - Carico acqua pulita: non capisco perché un inaffiatoio e non tubo, ma è evidente che mi sfugge qualcosa (forse le colonnine di erogazione sono poche e quindi potrebbero essere distanti?)

    - Crick specifico roulotte e chiave a croce: al concessionario ho chiesto la routa scorta, ma non sono sicuro che ci sia anche il crick specifico... devo capire se quello a bottiglia (che forse è il meno ingombrante) possa andare... per la chiave a croce, è la stessa per le ruote dell'auto o è diversa?

    Grazie per il supporto!

  9. #9

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non entrando nel merito della check list un suggerimento: evita come la peste Amazon, che su questi articoli non è affatto a buon mercato.
    Ci sono centri specializzati, magari anche nei pressi della tua città (di dove sei?) che oltre ad appagare la vista sono anche divertenti da andare a curiosare
    Grazie, in effetti non ho termini di paragone e quindi non saprei capire se su Amazon un prezzo è onesto o meno...

    In questo periodo sono a Roma. Stavo pensando di fare un giro da Zaccari Caravan, che mi sembra di capire in zona sia uno dei più forniti... almeno potrò farmi un'idea migliore sui prezzi e i prodotti...

  10. #10
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Equipaggiamento essenziale: checklist

    Citazione Originariamente Scritto da Eddie Visualizza Messaggio



    Come mai? Non conviene un tubo? Le colonnine dell'acqua potrebbero essere distanti? Il serbatoio è da 50 litri, dovrei fare circa 5 viaggio avanti e indietro, pensavo che un tubo sarebbe stata la cosa più semplice, però probabilmente mi sfugge qualcosa.
    Forse questa discussione può essere utile:
    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato