Pagina 10 di 95 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 943

Discussione: Consiglio per primo acquisto roulotte

  1. #91
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Antonio ha ragione. lamierati esterni e profili perimetrali si salvano, in caso di infiltrazioni il ripristino viene eseguito aprendo le pareti, sostituendo le parti interne ammalorate (generalmente centine di legno leggero e polistirolo) e la sigillatura viene ripristinata con mastici butilici appositi.

    Le finestre sono un pò più delicate, come reperibilità. Insomma, tutto si ripara e potrebbe essere una perfetta "nave scuola" per partire.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #92
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Ovvero come funzionano? Gli da impulso la macchina collegando il cavo?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    La mia prima caravan è stata una Elnagh con i freni elettrici, c'è un sistema con 3 interruttori inerziali con diversa inclinazione, che precepiscono la decelerazione della roulotte quando freni con la macchina ed attivano i comandi elettrici del sistema frenante.
    Ovviamente il sistema funziona quando la caravan è connessa all'auto.
    Se non ricordo male la cosa è semplicissima, tutto chiuso in una scatola, variando la cui inclinazione si poteva regolare l'intensità delle frenata.

  3. #93
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Bhè non è tanto questione di fai da te, di manualità ne ho da vendere e sono attrezzato con un box dedicato a laboratorio, ma contro le infiltrazioni o guarnizioni deteriorate posso avere tutta la manualità che voglio, il problema diventano i ricambi ed eventuali infiltrazioni che con il tempo potrebbero verificarsi. Per questo sono dubbioso.
    Verifica bene, le Nardi erano costruite a Torino con una tecnologia diversa dalle caravan attuali, se non ricordo male la cellula aveva un struttura di alluminio portante, con applicazione all'interno della coibentazione

    "La particolarità di queste caravan è l'ossatura, realizzata tutta con
    alluminio anziché legno, isolamento con intercapedine d'aria, carrozzeria esterna in alluminio"

  4. #94

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Antonio ha ragione. lamierati esterni e profili perimetrali si salvano, in caso di infiltrazioni il ripristino viene eseguito aprendo le pareti, sostituendo le parti interne ammalorate (generalmente centine di legno leggero e polistirolo) e la sigillatura viene ripristinata con mastici butilici appositi.

    Le finestre sono un pò più delicate, come reperibilità. Insomma, tutto si ripara e potrebbe essere una perfetta "nave scuola" per partire.
    nella Nardi alla lamiera esterna è accoppiata lana di vetro (che spesso con il tempo di "affloscia" nelle intercapedini) le centine sono di alluminio, al legno interno è accoppiato, per finitura, il mitico "canapone" con iterposta spugna che con il tempo si deteriora polverizzandosi.
    Per il riscaldameno, se è a termosifoni, Primus, c'è bisogno di una riflessione a parte, ma da questo punto di vista gli antenati sono una spanna avanti.
    Se tutto funziona, bene, se non funziona e si vuole ripristinare il tutto come in rigine, la spesa, sulla carta, è "unpredictable"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #95
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    nella Nardi alla lamiera esterna è accoppiata lana di vetro (che spesso con il tempo di "affloscia" nelle intercapedini) le centine sono di alluminio, al legno interno è accoppiato, per finitura, il mitico "canapone" con iterposta spugna che con il tempo si deteriora polverizzandosi.
    Per il riscaldameno, se è a termosifoni, Primus, c'è bisogno di una riflessione a parte, ma da questo punto di vista gli antenati sono una spanna avanti.
    Se tutto funziona, bene, se non funziona e si vuole ripristinare il tutto come in rigine, la spesa, sulla carta, è "unpredictable"
    Vero, la Nardi ha queste perculiarità, generalizzavo. Per la Nardi ho pensato anch'io alle potenziali noie derivanti dal riscaldamento Primus.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #96
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Per quanto concerne la scelta, se hai la passione e la capacità del restauro, può essere una occasione intrigante, ma se cerchi una roulotte per viaggiare subito, forse ti conviene optare per qualcosa di più recente.
    Ciao buona scelta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Grazie a tutti per i consigli :D
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  8. #98
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Ciao ragazzi!

    Mi rifaccio vivo a distanza di un anno, ho acquistato un rimorchio 750kg Cresci A6L con centina, telo e ruota di scorta.

    Ma... c'è un ma. Il tarlo della caravan è sempre in atto, soprattutto quando vengo in campeggio. Abbiamo da anni una tenda Decathlon Air Seconds 5.2XL che per carità è grande e perfetta per due adulti e due bambine.

    Ma sto iniziando a preoccuparmi per il maltempo, vento pioggia... quest'anno ci sono stati 3gg di vento fortissimo e tra tenda e gazebo sei sempre sul chi va là... mentre ho visto che chi aveva le verande e le roulotte si chiudeva dentro e bona.

    Vi lascio una foto della Cmax e del Cresci con il quale quest'anno sono riuscito a portare molta più roba e a non stracaricare la macchina.

    Tornando al thread, sono alla ricerca di una caravan. Devo cambiare comunque macchina poiché la Cmax ha 10 anni il prossimo anno e perché traina al max 1200kg (già con il rimorchio quasi pieno non dico che arranca ma fatica la fa).

    Mi consigliereste qualche modello? Sia 4 che 6 posti, anche se preferisco 6. Ovviamente usata... intanto io sto cercando un po su subito e vi posterò qualche link.

    Per la macchina invece andrò sicuramente su 1.6 o 2.0 tdi (VW Tiguan o Touran, oppure Ford Kuga).

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  9. #99

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Con una TD da 150 cavalli ti si apre un'ampio spettro di possibilità, tuttavia anche con una caravan più spaziosa, meno roba si porta meglio è, anche con i bambini piccoli.
    Ciao e buona ricerca!


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #100
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Si ho visto che mediamente i 1.6 tdi tirano circa 1600kg e i 2.0 1800kg, poi addirittura la Kuga 180cv 2.0 anche 2200kg ma poi si sfora ampiamente il limite di 3500kg della B. Poi parleremo anche di patente ma mooooolto più in là... un consiglio su qualche modello?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

Pagina 10 di 95 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato