Pagina 1 di 95 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 943

Discussione: Consiglio per primo acquisto roulotte

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Consiglio per primo acquisto roulotte

    Ciao a tutti ragazzi e grazie ancora dell'accoglienza.
    Dopo svariati anni di tenda, gli ultimi 3 anni per la precisione, quando sono arrivate le mie due gemelline, stiamo viaggiando carichi da far spavento, nonostante portiamo davvero non l'essenziale, ancora meno :D.

    IMG_20190819_151514.jpg

    La foto è dello scorso anno, quest'anno non ho portato neanche il loro passeggino, ne i due piccolini che vedete in foto e neanche la piscina... ed eravamo stretti comunque :asd:

    Abbiamo una Ford CMAX 5 posti anno 2013, 1.0 ecoboost 125cv (benzina). Nonostante sia davvero spaziosa, ma davvero, stiamo facendo fatica: la mia compagna e le bimbe dietro viaggiano davvero strette.
    Quindi mi è balzato subito in mente l'acquisto di una roulotte, che purtroppo si porterà dietro la sostituzione immagino anche della Cmax: da libretto:

    F2 - 1900 kg
    F3 - 3100 kg

    O1 - 1200 kg

    Ho paura che, pur rientrando a fatica nei 1200 kg con roulotte (a pieno carico di oggetti), la povera CMAX faccia davvero fatica essendo un piccolo 3 cilindri turbo... ok che ha 125cv che non sono pochi, ma ho un po' paura di montare gancio, bom pronti partire e scoprire che arranca, in salita specialmente.

    Per sostituire la CMAX avrei in mente la Kuga, diesel, 150cv, seconda serie, meglio se 4x4. Ne ho trovate parecchie a cifre umane.

    Non ho intenzione, per il momento, di usarla in montagna, ma non si mai... una volta presa la roulotte poi ce l'hai e vai un po' dove ti pare :D.

    Ergo, prima cosa: capire che tipo di roulotte prendere.
    Noi siamo in 4: due adulti e due nanette di 3 anni e mezzo: l'utilizzo principale per il quale la vorremmo acquistare, in sostituzione della tenda, è campeggiare al mare. L'idea di spendere 2000€ per una settimana di bungalow mi fa ribrezzo :asd:. E poi il campeggio ha il suo fascino.

    Come primo acquisto vado sicuramente sull'usato, poi un domani si vedrà.

    Purtroppo non ho posto per tenerla e dovrò necessariamente rivolgermi ad un rimessaggio: io sono a Monza, sicuramente ci sarà qualcuno della zona che magari può darmi qualche dritta.

    Budget al momento direi sulle 5000€ max, non ho idea di cosa si possa trovare a questa cifra.

    Grazie a tutti :D :D

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Credo che potresti focalizzarti su una Caravelair 376, anche se il budget che puoi dedicare è abbastanza basso. Purtroppo il mercato dell' usato è abbasta sopravvalutato in questo momento.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

    Ciao, leggi questo thread, avevo chiesto consiglio per un amico che addirittura ha una ecosport 1.0 quindi sta peggio di te
    Come ti ha consigliato @valerio69 le calaverair sono leggerine (forse anche sterkeman?)

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Intanto grazie delle dritte, mi spulcio il thread e il modello consigliato da Valerio.
    Alcune altre domande: la roulotte ha il suo libretto come la macchina o va aggiornato quello della vettura che la traina come quando si aggiunge il gancio traino? La revisione ogni quando va fatta, come l'auto?

    Grazie :D

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie delle dritte, mi spulcio il thread e il modello consigliato da Valerio.
    Alcune altre domande: la roulotte ha il suo libretto come la macchina o va aggiornato quello della vettura che la traina come quando si aggiunge il gancio traino? La revisione ogni quando va fatta, come l'auto?

    Grazie :D
    Ha la sua carta di circolazione ed è sottoposta a revisione periodica.

    Paga una tassa di circolazione (o di possesso, dipende dove risiedi), hai la necessità di adeguare la polizza auto con l'estensione traino per quando viaggi e una polizza assicurativa statica.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi e grazie ancora dell'accoglienza.
    Dopo svariati anni di tenda, gli ultimi 3 anni per la precisione, quando sono arrivate le mie due gemelline, stiamo viaggiando carichi da far spavento, nonostante portiamo davvero non l'essenziale, ancora meno :D.

    IMG_20190819_151514.jpg

    La foto è dello scorso anno, quest'anno non ho portato neanche il loro passeggino, ne i due piccolini che vedete in foto e neanche la piscina... ed eravamo stretti comunque :asd:

    Abbiamo una Ford CMAX 5 posti anno 2013, 1.0 ecoboost 125cv (benzina). Nonostante sia davvero spaziosa, ma davvero, stiamo facendo fatica: la mia compagna e le bimbe dietro viaggiano davvero strette.
    Quindi mi è balzato subito in mente l'acquisto di una roulotte, che purtroppo si porterà dietro la sostituzione immagino anche della Cmax: da libretto:

    F2 - 1900 kg
    F3 - 3100 kg

    O1 - 1200 kg

    Ho paura che, pur rientrando a fatica nei 1200 kg con roulotte (a pieno carico di oggetti), la povera CMAX faccia davvero fatica essendo un piccolo 3 cilindri turbo... ok che ha 125cv che non sono pochi, ma ho un po' paura di montare gancio, bom pronti partire e scoprire che arranca, in salita specialmente.

    Per sostituire la CMAX avrei in mente la Kuga, diesel, 150cv, seconda serie, meglio se 4x4. Ne ho trovate parecchie a cifre umane.

    Non ho intenzione, per il momento, di usarla in montagna, ma non si mai... una volta presa la roulotte poi ce l'hai e vai un po' dove ti pare :D.

    Ergo, prima cosa: capire che tipo di roulotte prendere.
    Noi siamo in 4: due adulti e due nanette di 3 anni e mezzo: l'utilizzo principale per il quale la vorremmo acquistare, in sostituzione della tenda, è campeggiare al mare. L'idea di spendere 2000€ per una settimana di bungalow mi fa ribrezzo :asd:. E poi il campeggio ha il suo fascino.

    Come primo acquisto vado sicuramente sull'usato, poi un domani si vedrà.

    Purtroppo non ho posto per tenerla e dovrò necessariamente rivolgermi ad un rimessaggio: io sono a Monza, sicuramente ci sarà qualcuno della zona che magari può darmi qualche dritta.

    Budget al momento direi sulle 5000€ max, non ho idea di cosa si possa trovare a questa cifra.

    Grazie a tutti :D :D
    primo suggerimento che aiuta non poco chi, come me, cercherà di risponderti al meglio:
    potresti aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra “Impostazioni” e poi “Modifica Firma”).
    Non è un obbligo, evidentemente, ci mancherebbe, ma risulterà più facile avere chiara la visione "d'insieme" della tua famigliola, in modo da poter dare suggerimenti più mirati.
    La tua auto potresti inserirla qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...i-Tecnici-Auto usando la scheda che trovi qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...opia-e-incolla sarebbe veramente utile e contribuiresti ad arricchire il Data Base a disposizione della nostra comunità.
    Fra 4 o 5 post avrò già dimenticato chi siete, quanti siete, e con cosa trainerete
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Eccomi

    Schede vettura aggiornata
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...352#post557352

    Firma aggiornata :D

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Ciao e ben arrivato,
    premesso che concordo sulle qualità di spazio della c-max (sono alla seconda sempre diesel) credo tu faccia bene a valutare il cambio di trattrice, Anche la mia che è pur dotata di buona potenza e discreta coppia ha il limite dei 1200 chili di traino e la cosa è oggettivamente limitante. Se posso dire la mia farei così. Visto che la stagione volge al termine non penso tu abbia fretta di trovare la caravan e quindi partirei dall'auto. Una volta presa questa capirai quanta possibilità di traino ha e puoi decidere eventualmente di fare la patente B96 per sfruttare appieno la capacità di traino dell'auto. Ad esempio la kuga 4wd censita tra le schede tecniche del Forum ha una possibilità teorica di traino di 2100kg ma a causa della massa a pieno carico con la sola patente B devi limitarti a circa 1350 (che comunque ti danno già più margine di scelta).
    Trovata l'auto cercherei una roulotte a 6 posti (per non dover fare e disfare la dinette) di massa adeguata. Temo che dovrai un po'alzare il budget per la caravan ma considerata l'età delle bambine può valer la pena considerando che potresti sfruttarla per almeno una decina d'anni). In bocca al lupo!!
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Ciao Paolo grazie delle dritte!
    Non ho fretta, anzi... è probabile che aspettando l'inverno le roulotte invendute subito post stagione possano forse calare di prezzo, ma non vorrei dire fesserie.
    Io volevo fare il contrario nel senso che devo prima vendere una Golf 7 GTI che usavo anche in pista, che ormai per svariati motivi rimane praticamente sempre in box... e viene usata rarissimamente. Io mi muovo con i mezzi per andare in ufficio e nel week usiamo la Cmax.
    Venduta quella cerco la roulotte, ma cambierò macchina contemporaneamente poiché il cambio della CMAX avviene solo per l'acquisto della roulotte, altrimenti sto benissimo così.
    Per il discorso patente B il limite massimo è 3500kg per cui in effetti sono al pelo considerato che non devo sforare i 1200kg di roulotte a pieno carico.

    Qualche consiglio su modelli? Budget ho sparato 5000, potrei alzarlo se effettivamente non trovo nulla ed è oggettivamente basso.

    Credo che starà però su una 4 posti, la dinette in campeggio posso lasciarla sempre smontata e lascio il letto, tanto userei la caravan solo per dormire. Avevo in mente di acquistare, oltre la veranda, una copertura tipo questa:

    http://www.ripa-bo.it/prodotti-dett-IT.asp?c=2&id=10
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  10. #10
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Consiglio per primo acquisto roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo grazie delle dritte!
    Non ho fretta, anzi... è probabile che aspettando l'inverno le roulotte invendute subito post stagione possano forse calare di prezzo, ma non vorrei dire fesserie.
    Io volevo fare il contrario nel senso che devo prima vendere una Golf 7 GTI che usavo anche in pista, che ormai per svariati motivi rimane praticamente sempre in box... e viene usata rarissimamente. Io mi muovo con i mezzi per andare in ufficio e nel week usiamo la Cmax.
    Venduta quella cerco la roulotte, ma cambierò macchina contemporaneamente poiché il cambio della CMAX avviene solo per l'acquisto della roulotte, altrimenti sto benissimo così.
    Per il discorso patente B il limite massimo è 3500kg per cui in effetti sono al pelo considerato che non devo sforare i 1200kg di roulotte a pieno carico.

    Qualche consiglio su modelli? Budget ho sparato 5000, potrei alzarlo se effettivamente non trovo nulla ed è oggettivamente basso.

    Credo che starà però su una 4 posti, la dinette in campeggio posso lasciarla sempre smontata e lascio il letto, tanto userei la caravan solo per dormire. Avevo in mente di acquistare, oltre la veranda, una copertura tipo questa:

    http://www.ripa-bo.it/prodotti-dett-IT.asp?c=2&id=10
    Quindi stanzierai ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 1 di 95 1231151 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato