Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Monitoraggio consumi elettrici domestici

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Monitoraggio consumi elettrici domestici

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta...questa te l'ho suggerita io qualche tempo fa, o sbaglio??

    Inviato da Tapatalk
    Cavoli è vero!!!!

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...ampeggio/page2

    Ma mi ero dimenticato e son ripartito da zero!!!! Me tapino....

    Però ho visto la tua citazione a ShellyEM - tanta roba e a costi accessibili!
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Monitoraggio consumi elettrici domestici

    Comunque bella realizzazione

    Io ho un PZEM-004T che però per adesso è solo visualizzatore nella scatola elettrica

    Mentre lo Shelly lo uso col Raspberry ed home assistant, pero' attualmente è tutto offline causa Raspberry a cui è saltata la scheda di rete...

    Inviato da Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  3. #13

    Re: Monitoraggio consumi elettrici domestici

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    ...stimolato da una discussione sui consumi in campeggio, vi presento il mio progettino estivo.
    Premetto che ho una certa passione (o deformazione) per tutto ciò che è monitoraggio....e da un po' cercavo un modo semplice, economico e che mi desse soddisfazione per monitorare il consumo elettrico domestico.

    Parto dal risultato, pagina web:
    Allegato 43545

    Il sistema di misura è un componente pronto, chiamato PZEM-004T. E' costituito da una pinza amperometrica, una scatola con elettronica e 4 display ed una interfaccia TTL seriale.
    Avendo la "pinza" non è intrusivo e non è in linea con il carico. Lo ho installato nel quadro generale in casa e già così ho un colpo d'occhio su tensione, consumi e totale energia consumata.
    Allegato 43546

    Per esportare i dati ho collegato alla seriale (serve anche un level converter da 3.3 a 5V) una board ESP32 (simil arduino, con wifi onboard) su cui ho installato un web server e che risponde in HTTP restituendo i valori istantanei di tensione, corrente, potenza attiva istantanea e totale energia. Questa la risposta ad una chiamata verso la board:

    v:221.5000|i:9.4200|p:2078.0000|e:136449.0000

    I dati vengono raccolti da una macchina linux ogni minuto e salvati su un database mysql. Per comodità (ho altro che ci gira) è un server vituale in cloud, ma un Raspberry PI potrebbe fare lo stesso in locale.
    La visualizzazione è affidata a Grafana, strumento molto comodo e intuitivo (usato anche in ambito professionale).

    Ultima chicca: se il consumo istantaneo rilevato supera una certa soglia, riesco a far partire un allarme verso Amazon Echo (una semplice chiamata ad una URL) che "parla" e suggerisce di ridurre i consumi!

    A questo proposito, ho approfondito le soglie di intervento del contatore domestico da 3kW.
    Fino al 10% in più - 3.3kW - si può consumare in modo illimitato
    fino al 40% - 4.2 kW - si hanno 90 + 90 minuti di tolleranza. Il meccanismo funziona sulla media di due periodi da 90 minuti. Se nel secondo periodo si "rientra" il timer si resetta, altrimenti se nel secondo periodo la media è ancora > 110% avviene il distacco
    oltre il 40% - 4.2kW - il distacco avviene in circa 2 minuti

    Costo del "giochino":
    - PZEM 004T - circa 18€ da aliexpress
    - ESP32 - lo avevo già, ma circa 8€ su ebay o aliexpress
    - TTL level converter - 2€ su ebay
    - SW varie tutto open source
    - server in cloud: mi costa circa 30€ all'anno, ma come dicevo ci girano diverse cose...

    Se volete approfondimenti.... chiedete!
    Grazie mille dell' informazione molto interessante!

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Monitoraggio consumi elettrici domestici

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Bello, se vai sul forum di Energeticambente trovi diversi progetti da cui prendere spunto. Anche per aggiungere qualche diavoleria domotica volendo.

    Fai una verifica sull’energia complessiva consumata rispetto a quello che misura il contatore, le pinze che ho io sballano un buon 20%....

    Ho aspettato la fine di settembre per avere un mese pieno - e per pigrizia di non andare a leggere il contatore..... In ogni caso sono abbastanza soddisfatto.

    Probabilmente c'è una leggera leggera sovrastima, perché il garage, è derivato a monte di dove misuro (un neon pochi minuti al giorno ed un paio di volte il compressore per 5 minuti).

    Misurato dal contatore
    1index.jpg

    Misurato da me (agosto non è intero):
    2Capture.jpg
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #15
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Monitoraggio consumi elettrici domestici

    Caspita!
    Preciso ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato