Visualizza Risultati Sondaggio: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Io voto per il consumo effettivo ...ovviamente in questo caso non ci devono essere limitazioni di amperaggio..
    Sarebbe anche importante che il campeggio ti fornisse lettura del contatore o contatore separato sul quale l’utente possa visionare il consumo...
    Io a giugno per una settimana al Vidor devo aver pagato 7 o 10 euro (scusate ma non ricordo di preciso) che possono essere tanti o pochi .. non so.. di sicuro non mi è stato dato uno strumento per controllare il consumo.


    Inviato ...
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  2. #12
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Discussione che merita una risposta articolata.
    In passato in uso estivo i consumi si limitavano generalmente a frigo e luci incandescenza qualche ventilatore e con potenze fornite quasi sempre da 3A era corretto una spesa forfettaria giornaliera di pochi euro.
    Oggi anche in estate si sta diffondendo l’uso di condizionatori spesso lasciati in funzione in continuo anche quando il mezzo non ha presenza di persone, più spesso vedo usare piastre elettriche per cucinare e credo che si andrà verso la tariffazione a consumo o alla fornitura differenziata di potenza, forfettaria fino a 3/5A e a consumo con forniture superiori.
    Più spesso ho visto campeggi che sono passati da forniture limitate da interruttori di 3A a generalmente interruttori di 6A.
    In montagna o in alcuni paesi del nord Europa ho visto generalmente forniture a consumo e con potenze tra i 10/15A visto l’uso di stufe bollitori ecc con consumi più alti del normale.
    Io sono per la tariffazione a consumo che ritengo più corretta per tutti e due i soggetti, fornitore e cliente, il vero problema è il costo elevato che in alcune strutture viene applicato e che ho visto sfiora anche 1€. Follia!
    L’energia fornita a livello industriale come è la quantità di un medio campeggio non supera i 20 centesimi di €, è assurdo farla pagare anche il quadruplo.
    Qualcuno può obbiettare che bisogna tener conto del costo di impianto, ma quello ormai è realizzato e se me la fai pagare in modo eccessivo, ottieni l’effetto opposto di aver impegnato a contratto una fornitura più alta di quello che poi i clienti utilizzano e così non recuperi il costo base.
    L’elettrico in generale non è mai conveniente economicamente ma comodo, soprattutto in inverno in montagna. Sulla precedente avevo una combi-E e ho fatto delle esperienze di utilizzo gas/elettrico o solo gas e devo dire che i costi erano allineati (con costo 0,40€/kwh) il vantaggio era che dovevi sostituire meno frequentemente le bombole che è una comodità.
    a 0,70/0,80€/kWh è un salasso un uso intensivo della corrente e se obbligata come nella cito diventa fondamentale valutarla nel costo giornaliero del campeggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Ma 5 euro al giorno non sono tantissimi come forfait ipotizzabile?

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
    in Spagna ne ho pagati 10, con fornitura 16A da me mai utilizzati
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Io voto per il consumo effettivo ...ovviamente in questo caso non ci devono essere limitazioni di amperaggio..
    Sarebbe anche importante che il campeggio ti fornisse lettura del contatore o contatore separato sul quale l’utente possa visionare il consumo...
    Io a giugno per una settimana al Vidor devo aver pagato 7 o 10 euro (scusate ma non ricordo di preciso) che possono essere tanti o pochi .. non so.. di sicuro non mi è stato dato uno strumento per controllare il consumo.


    Inviato ...
    a me hanno dato un foglio con la lettura appena arrivato in piazola e poi verificata la lettura alla partenza; certamente non la possibilità della verifica work in progress, ma che differenza fa?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #15
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    In ogni caso a consumo, sperando in un conteggio il più trasparente e "onesto" possibile.
    Visto il trend attuale i consumi elettrici sono in aumento anche per il campeggio estivo e mi sembra giusto che ognuno paghi per quel che consuma.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  6. #16

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Per quanto riguarda la lettura, affianco all'interruttore della colonnina in genere c'è un display che funge da contatore. In questo modo è abbastanza trasparente il conteggio dei kwh

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la lettura, affianco all'interruttore della colonnina in genere c'è un display che funge da contatore. In questo modo è abbastanza trasparente il conteggio dei kwh

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    sono anni che li vedo fatti così, proprio come dice l'Eclettico
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    ...anche per una questione di responsabilizzazione direi che a consumo è il modo migliore, anche se implica un pelo di gestione e costi aggiuntivi.

    Parlo di responsabilizzazione perché mi scoccia vedere chi se ne approfitta del "fisso" e come già si accennava abusa della energia elettrica.

    Avevo un vicino di piazzola recentemente con il clima acceso H24 - non che mi disturbasse, era un clima a tetto che non mi arrecava maggior disturbo delle ventoline del mio frigo. Poi ho visto che lasciavano il cane in caravan durante il giorno, quindi era giustificato, però il fare pagare i consumi dovrebbe aiutare anche a limitare gli sprechi.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  9. #19

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Io voto per il consumo effettivo ...ovviamente in questo caso non ci devono essere limitazioni di amperaggio..
    Sarebbe anche importante che il campeggio ti fornisse lettura del contatore o contatore separato sul quale l’utente possa visionare il consumo...
    Io a giugno per una settimana al Vidor devo aver pagato 7 o 10 euro (scusate ma non ricordo di preciso) che possono essere tanti o pochi .. non so.. di sicuro non mi è stato dato uno strumento per controllare il consumo.


    Inviato ...
    Considerando che un campeggio normalmente l'elettricità te la fa pagare minimo 3€ al giorno a forfait direi che hai speso poco....

    Inviato dal mio computer quantistico utilizzando Tapatalk 2
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Fornitura corrente elettrica nei campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    a me hanno dato un foglio con la lettura appena arrivato in piazola e poi verificata la lettura alla partenza; certamente non la possibilità della verifica work in progress, ma che differenza fa?
    Se uno non ha esperienza e non sa quanto incide quello che sta usando ... il vedere i consumi lo potrebbe aiutare a tararsi.
    Io, ad esempio, in base all’amperaggio che mi danno, porto i fornelli esterni a gas o a corrente.


    Inviato ...
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato