Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Racconto estivo

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fonta
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    328

    Racconto estivo

    Un placido pomeriggio di vacanza sotto al tendalino, tutti riposano nell’”ora del silenzio”.
    “Quindi mi vuoi lasciare…”

    La sua voce mi fa sobbalzare, come un bambino sorpreso nell'atto di fare una marachella.
    “...è molto bella: è per lei che mi vuoi lasciare? Sono diventata troppo vecchia? Pensi che quella nuova ti renderà più felice?”

    Deve aver sbirciato nel mio cellulare da sopra le spalle, deve aver visto le foto che scorrevo, forse ha intuito dalla mia concentrazione che ero distante con la testa e col cuore.
    “Dopo vent'anni insieme… i bambini… le vacanze insieme… i viaggi, gli inverni, i momenti felici che abbiamo condiviso…”

    La voce non è arrabbiata, piuttosto triste e rassegnata. Forse se lo aspettava?
    Forse ce lo aspettavamo tutti.

    “E io che farò? Non sentirò più le voci e i litigi delle bambine, non raccoglierò più le loro conchiglie… Sai, ancora ne trovo in giro!”
    “Bambine... aspetta: una è laureata, l’altra è all'università: sono anni che non andiamo tutti insieme in vacanza…”

    M’interrompe di nuovo:
    “Non sentirò più i piedini di Andrea che saltano sui materassi…”
    “Piedini… ormai è più alto di me, ha un 46 abbondante: ancora uno o due anni poi anche lui non verrà più con noi…”

    “E quindi che farai? Andrò con qualcuno che mi metterà in montagna, magari con il casottino di legno e i nani da giardino davanti? Niente più viaggi, niente più paesi nuovi…”

    “Hai ragione: di strada ne abbiamo fatta insieme e forse meriti di riposarti un poco… per noi sei diventata non vecchia, non superata, anzi: non ho mai trovato un’altra che mi piacesse come te.
    Però sei grande e noi siamo ormai in tre (hai ragione: quattro con te) e a breve rimarremo in due (sì, lo so: 3 con te!) e, per le vacanze che abbiamo in mente, ci servirebbe qualcosa di più spigliato, più leggero…”
    “Più giovane…” mormora mestamente.
    “Più giovane non so… forse. Sicuramente più piccolo. Forse addirittura un…”
    esito a dire quella parola che sempre in noi ha suscitato raccapriccio
    “…forse addirittura un… camper!”

    Si ammutolisce. Non dice più nulla.

    Continuo:
    “Ma tu resterai sempre nei nostri cuori e nei ricordi dei nostri figli: sempre, quando andranno in vacanza, quando prenderanno una tenda, un camper, una roulotte o qualunque cosa, il ricordo andrà a te e ai momenti belli che hanno vissuto con te. Ma non temere, perché nel frattempo noi godremo ancora di te e del tuo conforto e, per il futuro… chissà!”
    Ford Galaxy + Knaus 550 tkf
    Carlo, Francesca, Sara, Martina, Andrea
    Club dei 2,50 e dei 7

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Racconto estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Fonta Visualizza Messaggio
    Un placido pomeriggio di vacanza sotto al tendalino, tutti riposano nell’”ora del silenzio”.
    “Quindi mi vuoi lasciare…”

    La sua voce mi fa sobbalzare, come un bambino sorpreso nell'atto di fare una marachella.
    “...è molto bella: è per lei che mi vuoi lasciare? Sono diventata troppo vecchia? Pensi che quella nuova ti renderà più felice?”

    Deve aver sbirciato nel mio cellulare da sopra le spalle, deve aver visto le foto che scorrevo, forse ha intuito dalla mia concentrazione che ero distante con la testa e col cuore.
    “Dopo vent'anni insieme… i bambini… le vacanze insieme… i viaggi, gli inverni, i momenti felici che abbiamo condiviso…”

    La voce non è arrabbiata, piuttosto triste e rassegnata. Forse se lo aspettava?
    Forse ce lo aspettavamo tutti.

    “E io che farò? Non sentirò più le voci e i litigi delle bambine, non raccoglierò più le loro conchiglie… Sai, ancora ne trovo in giro!”
    “Bambine... aspetta: una è laureata, l’altra è all'università: sono anni che non andiamo tutti insieme in vacanza…”

    M’interrompe di nuovo:
    “Non sentirò più i piedini di Andrea che saltano sui materassi…”
    “Piedini… ormai è più alto di me, ha un 46 abbondante: ancora uno o due anni poi anche lui non verrà più con noi…”

    “E quindi che farai? Andrò con qualcuno che mi metterà in montagna, magari con il casottino di legno e i nani da giardino davanti? Niente più viaggi, niente più paesi nuovi…”

    “Hai ragione: di strada ne abbiamo fatta insieme e forse meriti di riposarti un poco… per noi sei diventata non vecchia, non superata, anzi: non ho mai trovato un’altra che mi piacesse come te.
    Però sei grande e noi siamo ormai in tre (hai ragione: quattro con te) e a breve rimarremo in due (sì, lo so: 3 con te!) e, per le vacanze che abbiamo in mente, ci servirebbe qualcosa di più spigliato, più leggero…”
    “Più giovane…” mormora mestamente.
    “Più giovane non so… forse. Sicuramente più piccolo. Forse addirittura un…”
    esito a dire quella parola che sempre in noi ha suscitato raccapriccio
    “…forse addirittura un… camper!”

    Si ammutolisce. Non dice più nulla.

    Continuo:
    “Ma tu resterai sempre nei nostri cuori e nei ricordi dei nostri figli: sempre, quando andranno in vacanza, quando prenderanno una tenda, un camper, una roulotte o qualunque cosa, il ricordo andrà a te e ai momenti belli che hanno vissuto con te. Ma non temere, perché nel frattempo noi godremo ancora di te e del tuo conforto e, per il futuro… chissà!”
    wow!!!
    che racconto...
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #3

    Re: Racconto estivo

    che bello....un inizio di commiato....in bocca al lupo per la nuova "avventura amorosa" (qualunque essa sia: caravan o van)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Racconto estivo

    Il camper no dai..... è proprio da "vecchi"......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di bicsio1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Desio (MB)
    Messaggi
    461

    Re: Racconto estivo

    buon pomeriggio,

    UAO!!!... che bello, complimenti! sarà, ma... è proprio così, sposo in pieno, pensieri, sentimenti, sensazioni

    grazie per averlo condiviso.
    Roberto
    Eriba Touring 550 GT ('21) Ford Kuga 2.0 AWD Titanium ('17) Roberto ('69) Francesca ('74) Riccardo ('02) Lorenzo ('06) Rambo (CAT '16) Akira (DOG '21) - B96
    instagram.com/robertobixio
    #sixwheelstrip #suite_eriba

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catena -TV-
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    1,854

    Re: Racconto estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Fonta Visualizza Messaggio
    Un placido pomeriggio di vacanza sotto al tendalino, tutti riposano nell’”ora del silenzio”.
    “Quindi mi vuoi lasciare…”

    La sua voce mi fa sobbalzare, come un bambino sorpreso nell'atto di fare una marachella.
    “...è molto bella: è per lei che mi vuoi lasciare? Sono diventata troppo vecchia? Pensi che quella nuova ti renderà più felice?”

    Deve aver sbirciato nel mio cellulare da sopra le spalle, deve aver visto le foto che scorrevo, forse ha intuito dalla mia concentrazione che ero distante con la testa e col cuore.
    “Dopo vent'anni insieme… i bambini… le vacanze insieme… i viaggi, gli inverni, i momenti felici che abbiamo condiviso…”

    La voce non è arrabbiata, piuttosto triste e rassegnata. Forse se lo aspettava?
    Forse ce lo aspettavamo tutti.

    “E io che farò? Non sentirò più le voci e i litigi delle bambine, non raccoglierò più le loro conchiglie… Sai, ancora ne trovo in giro!”
    “Bambine... aspetta: una è laureata, l’altra è all'università: sono anni che non andiamo tutti insieme in vacanza…”

    M’interrompe di nuovo:
    “Non sentirò più i piedini di Andrea che saltano sui materassi…”
    “Piedini… ormai è più alto di me, ha un 46 abbondante: ancora uno o due anni poi anche lui non verrà più con noi…”

    “E quindi che farai? Andrò con qualcuno che mi metterà in montagna, magari con il casottino di legno e i nani da giardino davanti? Niente più viaggi, niente più paesi nuovi…”

    “Hai ragione: di strada ne abbiamo fatta insieme e forse meriti di riposarti un poco… per noi sei diventata non vecchia, non superata, anzi: non ho mai trovato un’altra che mi piacesse come te.
    Però sei grande e noi siamo ormai in tre (hai ragione: quattro con te) e a breve rimarremo in due (sì, lo so: 3 con te!) e, per le vacanze che abbiamo in mente, ci servirebbe qualcosa di più spigliato, più leggero…”
    “Più giovane…” mormora mestamente.
    “Più giovane non so… forse. Sicuramente più piccolo. Forse addirittura un…”
    esito a dire quella parola che sempre in noi ha suscitato raccapriccio
    “…forse addirittura un… camper!”

    Si ammutolisce. Non dice più nulla.

    Continuo:
    “Ma tu resterai sempre nei nostri cuori e nei ricordi dei nostri figli: sempre, quando andranno in vacanza, quando prenderanno una tenda, un camper, una roulotte o qualunque cosa, il ricordo andrà a te e ai momenti belli che hanno vissuto con te. Ma non temere, perché nel frattempo noi godremo ancora di te e del tuo conforto e, per il futuro… chissà!”
    ...l'importante è che la tua non lo dica alla mia....
    (già in casa c'è chi ne vorrebbe una di più piccola da utilizzare senza BE (e non è la moglie)
    Luca - Orietta - Davide - Nicola - Chiara
    Seat Alhambra 140 + Belcanto 550TK
    club degli Over 7mt, dei 2.50, B/E


  7. #7

    L'avatar di Rozzy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,358

    Re: Racconto estivo

    Bel racconto!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stefano e Debora
    Kadjar Blue dCi 150 CV AWD Sport Edition2 - Fendt Bianco Active 390 FHE

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Racconto estivo



    simpatico ...


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Racconto estivo

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Il camper no dai..... è proprio da "vecchi"......
    Grazie eh

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    Re: Racconto estivo

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Grazie eh

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato