Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Connessione e installazione ventole frigo

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Connessione e installazione ventole frigo

    Ciao ho bisogno una mano... Sto installando "fai-da-te" le ventole nella griglia frigo.
    Ho qualche domanda da porvi, visto che fuori (anche nei negozi di elettronica) si rifiutano di darmi un consiglio ("per non prendersi responsabilità ")...
    Le prescelte sono le CBE, nelle istruzioni viene indicato di collegarle ad una fonte a 12V CC protetta da fusibile e di utilizzare fili da 1mm2... Ma non indica la taglia del fusibile.
    1) Che fusibile utilizzo?
    Sulla targhetta è riportato un amperaggio di 0,1A per ogni ventola (vedi foto)...
    2) che cavi utilizzo... A me 1mm2 mi sembra poco, utilizzerei almeno 1,5mm2.
    3) per l'alloggiamento dell'interruttore/comando mi sa che sceglierò il gavone. Ho spazio appena sopra allo staccabatterie del mover... È scomodo non averlo a portata di mano, ma l'alloggiamento nel gavone mi permetterebbe di non bucare il mobilio interno. Passo dal vano frigo al gavone sfruttando lo spazio del passaruota e faccio un supportino in legno come quello dello staccabatteria. Le ventole invece verranno avvitate sulla parte superiore del telaio della griglia superiore (due viti e della confezione + biadesivo acrilico). Ho messo due foto, dite la vostra...
    4)da dove prendo corrente? dal connettore che vedo nella parte inferiore del vano frigo (vedi foto) - da cui partono una serie di cavi giallo-verde; nero; grigio e bianco intercettando quelli 12V? Oppure intercetto il 12v nella scatola di derivazione sul soffitto sopra alla cucina? (scenderei al gavone sfruttando la canalina esistente).
    5) per i collegamenti utilizzerei dei mammut, eviterei saldature o fastom vari..

    Heeeelp...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    12v da scatola derivaziore. Prendi una piattina con fori e fai una L ... la incastri sopra tra porta griglia e parete e sotto avviti una piccola vite a parete


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Si capisce?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    Si capisce?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si, ma perché non sfruttare direttamente il telaio (senza forare la parete)?
    Non riesco a stare sul bordo interno del telaio perché le ventolina toccano il tubo del gas nero che ostruisce un po'...

    OK il 12V dalla centralina.
    Fusibile?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Ciao Grifo,
    riguardo al posizionamento io le metterei più a destra possibile guardando dall'esterno la parete che è il punto più caldo.
    Per l'alimentazione aprendo la griglia inferiore potrebbe esserci un mammuth con linea 12v già predisposta per l'allacciamento ventole frigo. Nelle knaus più vecchie come la mia c'era, controlla che nel caso sarebbe comodo.
    L'interruttore di comando io l'ho messo dentro al cassetto sotto al piano cucina che ci si arriva bene con i fili. A cassetto chiuso è invisibile ma rimane a portata di mano. Le mie ventole nel silenzio della notte si sentono anche se sono "silenziose", rallentandone un po' la velocità non si sentono più..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Ciao Grifo,
    riguardo al posizionamento io le metterei più a destra possibile guardando dall'esterno la parete che è il punto più caldo.
    Per l'alimentazione aprendo la griglia inferiore potrebbe esserci un mammuth con linea 12v già predisposta per l'allacciamento ventole frigo. Nelle knaus più vecchie come la mia c'era, controlla che nel caso sarebbe comodo.
    L'interruttore di comando io l'ho messo dentro al cassetto sotto al piano cucina che ci si arriva bene con i fili. A cassetto chiuso è invisibile ma rimane a portata di mano. Le mie ventole nel silenzio della notte si sentono anche se sono "silenziose", rallentandone un po' la velocità non si sentono più..
    Ciao Biondo.
    Se per predisposizione intendi 2 connettori liberi non c'è li ho... Ho il connettore della foto e basta, che però sembra utilizzato (ammetto che non ho ancora giocato con il tester).

    Domanda... Mettere un controllo elettronico vicino ai rubinetti del gas va bene?
    Comunque dove tu lo hai posizionato io ho il vuoto, non ho una listella di legno dove appoggiarmi...

    Fusibile... Che fusibile mettere a protezione????
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    E la questione fusibile rimane un mistero per il momento.



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    E la questione fusibile rimane un mistero per il momento.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    A me vien da piangere... Mai vista tanta omertà...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Se le ventole sono da 100 mA l'una proverei con un fusibile da 500 mA
    Sempre che non ci siano spie luminose che assorbono il loro
    Ma tutto l'ambaradam quanto assorbe, CBE non lo dice?
    Qual'è ol codice articolo?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    il fusibile lo puoi mettere pure da 2A, con quelle correnti in 12V non corri pericolo e cmq staccherebbe molto presto in caso di problemi.
    posso chiederti dove hai acquistato? queste sono le CBE?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato