Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Connessione e installazione ventole frigo

  1. #21

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Attualmente sono sul gargano, non ho le ventoline, di giorno c'è parecchio caldo. Per avere il frigo più freddo ho smontato una griglia e di giorno lo faccio andare a gasa e di notte a corrente. La celletta fatica a ghiacciare, in frigo è tutto fresco ma non freddo.

  2. #22
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Grazie Biondo... Per ora ho inserito un fusibile da 1A, proverei anche il 500mA... Per la centralina, la mia è nell'armadio quindi dovrei attraversare la roulotte.. E nei pensili ci sono solo le derivazioni luci e prese...
    Nel cassetto della cucina invece a fianco ai rubinetti ho il vuoto, quindi mi sarei dovuto inventare qualcosa... Non è comodissimo nel gavone, ma con la funzione auto mi sa che le dimenticherò fino al giorno della partenza...

    Ah.. A proposito il rendimento è schizzato a livelli "molto" accettabili...
    ciao [mention]Grifo [/mention] , alla fine col fusibile come è andata? hai lasciato quello da 1A o lo hai cambiato?

    prima o poi dovrò montare il tuo stesso articolo...lo presi a fine stagione scorsa
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #23
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    ciao [mention]Grifo [/mention] , alla fine col fusibile come è andata? hai lasciato quello da 1A o lo hai cambiato?

    prima o poi dovrò montare il tuo stesso articolo...lo presi a fine stagione scorsa
    Ciao. Non mi ricordo, dovrei controllare. Visto il periodo me lo dimenticherò di sicuro , ma se tutto va bene il 19 ho la revisione, quindi vorrei "preparare" la roulotte il weekend prima... Potrei controllare.
    Mi ricordo però di non aver avuto problemi, e, conoscendomi, scommetterei di aver messo quelli più piccoli (500mA).
    Ne ho comprati un po' di entrambe le taglie e li tengo a disposizione in roulotte.

    Per l'installazione sono contentissimo. Quest'anno hanno aiutato il frigo in maniera ottimale. Certo non eravamo in Puglia, e la piazzola era ombreggiata il giusto... Ma sempre Agosto era... E (per la prima volta) non ho dovuto far andare a "regime" il frigo a gas...

    Le ho sempre tenute in automatico, a metà della regolazione di intervento. Sono silenziose, si sentono perché sai che ci sono.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #24
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ciao. Non mi ricordo, dovrei controllare. Visto il periodo me lo dimenticherò di sicuro , ma se tutto va bene il 19 ho la revisione, quindi vorrei "preparare" la roulotte il weekend prima... Potrei controllare.
    Mi ricordo però di non aver avuto problemi, e, conoscendomi, scommetterei di aver messo quelli più piccoli (500mA).
    Ne ho comprati un po' di entrambe le taglie e li tengo a disposizione in roulotte.

    Per l'installazione sono contentissimo. Quest'anno hanno aiutato il frigo in maniera ottimale. Certo non eravamo in Puglia, e la piazzola era ombreggiata il giusto... Ma sempre Agosto era... E (per la prima volta) non ho dovuto far andare a "regime" il frigo a gas...

    Le ho sempre tenute in automatico, a metà della regolazione di intervento. Sono silenziose, si sentono perché sai che ci sono.
    Ok grazie.

    Spero di riuscire a montarle in questo mese di Aprile...

    Il frigo l’estate scorsa non mi ha dato grandissimi problemi, ma in una circostanza con piazzola poco ombreggiata e sole a picco ha sofferto un po’...non credo che con le ventoli e avrei avuto ghiaccio in frigo, ma magari un aiutino...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #25

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Le ventoline servono, non bisogna aspettarsi miracoli ma un bel aiuto lo danno, importante per il corretto funzionamento è cercare di mettere il più possibile in piano la caravan in modo che il liquido di refrigerazione non fatichi a girare correttamente e se si riesce bisogna avere l'avvertenza di posizionare il lato frigo della caravan in un luogo dove non riceva il calore diretto del sole negli orari più caldi, anche questo è un ottimo aiuto per il frigorifero. Lo scorso anno in Sicilia ho avuto la grande fortuna di trovare campeggi molto alberati e in quello più soleggiato dal lato frigo, il giorno stesso è arrivato un mega camper che mi ha fatto da scudo per tutto il tempo del soggiorno.
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  6. #26
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Buongiorno,
    Sto dando un’occhiata a come montare le ventoline.
    Collegando la 12V dall’auto (ora funziona ) ho misurato ai capi del marrone blu ed effettivamente arrivano 12V. Il dubbio me lo ha fatto venire il filo giallo verde proprio lì vicino...

    L’alimentazione per le ventoline posso prenderla lì dietro al frigo? Immagino di no ma chiedo...
    quei stessi cavi possono essere anche per la 220V?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  7. #27
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Sto dando un’occhiata a come montare le ventoline.
    Collegando la 12V dall’auto (ora funziona ) ho misurato ai capi del marrone blu ed effettivamente arrivano 12V. Il dubbio me lo ha fatto venire il filo giallo verde proprio lì vicino...

    L’alimentazione per le ventoline posso prenderla lì dietro al frigo? Immagino di no ma chiedo...
    quei stessi cavi possono essere anche per la 220V?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Pur aspettando i più esperti...
    Il filo giallo/verde di solito è la terra. E non mi sembra arrivare dallo stessa guaina bianca del blu/marrone.
    Se marrone e blu portano la 12v mi sembrerebbe strano che portino anche la 220v. Il dubbio te lo togli collegando la roulotte alla colonnina 220v e testando con il multimetro.
    Molti servizi, anche quando la caravan è collegata alla 220v, vengono alimentati/erogati a 12v.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #28
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Pur aspettando i più esperti...
    Il filo giallo/verde di solito è la terra. Se marrone e blu portano la 12v mi sembrerebbe strano che portino anche la 220v. Il dubbio te lo togli collegando la roulotte alla colonnina 220v e testando con il multimetro.
    Molti servizi, anche quando la caravan è collegata alla 220v, vengono alimentati/erogati a 12v.
    Proprio il giallo verde mi ha fatto pensare alla 220V...

    Però se anche collegato alla 220V il servizio fosse erogato a 12V la terra che ci sta a fare?
    Credo che il frigo a 220V va a 220V

    Al massimo una luce collegata la 220V può essere alimentata a 12V...credo!

    Comunque provo ad attaccare la 220V e vediamo che succede


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #29
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Non sono certo al 100%, ma credo che le linee di alimentazione al frigo siano 2 separate: una per la 12v in arrivo dalla centralina/13 poli e la seconda per la 220v.
    Secondo me (sempre ipotizzando che QUEL blu/marrone porti SOLO la 12v) il filo di terra "serve" ad altro, ma per questione di ordine lo hanno collegato allo stesso mammut su linea separata.
    Comunque sarebbe venuto lo stesso dubbio anche a me, l'unico metodo derimente è il multimetro.

    Quando cercai la 12v negli armadi, il tester mi ha aiutato a non sbagliare fili.. Quelli che identificavo si rivelavano sempre e solo cavi derivazioni per le varie luci...
    Quello che ho poi usato "dava" 12v con lo staccabatterie aperto (quindi con la BS staccata) e quindi ero sicuro che fosse un 12v dalla centralina, "sempre" disponibile..
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #30
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Connessione e installazione ventole frigo

    Dopo aver misurato con la 220V dovrebbe essere così...

    Nel frattempo ho trovato un’altra strada, tramite una canalina arrivo in una scatola 12V sopra il pensile della cucina...prendo un pezzo di filo in più e arrivo la, meglio partire dalle derivazioni (almeno così dicono per gli impianti domestici )

    Mi manca il fusibile ancora, per caso ricordi quale hai messo? Lèggevo di dubbi se da 0.5 o 1...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato