Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

  1. #41
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Me l’ero perso...
    1 ci sono centraline che gestiscono il sottochiave
    2 chissenefrega se non lo gestisce la centralina.
    Nel caso specifico e quello di valerio con la dometic tradizionale, arrivano i 4 cavi dalla 13 poli... 9-13 in centralina x luci e servizi e il faston libero che si vede non collegato (10-11) sottochiave va collegato al frigo e stop.

    Diverso il discorso se vuoi alimentare anche da bs il frigo allora cambia il tipo di collegamento.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  2. #42
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Ulteriore aggiornamento dal rivenditore su mia ulteriore richiesta di verifica: cosa ne pensate?


    oggi abbiamo fatto prove pratiche (su varie weinsberg e knaus) per verificare collegamenti della spina 13 poli.
    Dal lato caravan il pin 9 è quello che porta il 12V dall’auto alla caravan e fa funzionare tutto. Anche il frigo. Il relativo polo negativo è il pin 13.
    Il pin 10 sempre lato caravan non fa funzionare niente. Il relativo polo negativo è il pin 11.
    Gli altri pin sono dedicati ai fanali posteriori, il loro polo negativo è il pin 3.
    Dal lato auto viene collegato solo il pin 9, il pin 10 non è previsto il collegamento in nessun modello di auto. E’ facoltativo. Ma anche collegandolo non farebbe funzionare niente; è un filo che entra nella caravan e che possiamo usare come vogliamo. Si può prevedere che sia sotto chiave o diretto dalla batteria.
    Effettivamente nel libretto istruzioni della caravan (come da foto che hai mandato a roberto) parlano che il pin 10 sia dedicato al frigorifero. Non so perché ma non è così. Forse negli anni hanno cambiato sistema.
    Possiamo usare quel pin 10 o il pin 9 per fare la ricarica della batteria della caravan (passando per un modulatore di tensione). Oppure i pannelli fotovoltaici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Giacomo (48) Silvia (47) Pietro (11) Cesare (8) Gig (gatto che ancora NON VERRA' in caravan)
    Dacia Duster Techroad 1.5 blue dci 4x4 + Weinsberg Caraone 450 FU (ARRIVATA)

  3. #43

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    E quindi?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #44
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Io non capisco sinceramente perchè ostinarsi con la ricarica della batteria in viaggio, continuo a non comprendere quando mai ti servirà questa funzione.

    Hai due fili che, se apri la centralina e li colleghi ai fili del frigo, fanno funzionare quest'ultimo solamente sotto chiave e non in continuo come adesso.


    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #45
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Accordi Visualizza Messaggio
    Ulteriore aggiornamento dal rivenditore su mia ulteriore richiesta di verifica: cosa ne pensate?


    oggi abbiamo fatto prove pratiche (su varie weinsberg e knaus) per verificare collegamenti della spina 13 poli.
    Dal lato caravan il pin 9 è quello che porta il 12V dall’auto alla caravan e fa funzionare tutto. Anche il frigo...
    Il pin 10 sempre lato caravan non fa funzionare niente....
    Dal lato auto viene collegato solo il pin 9, il pin 10 non è previsto il collegamento in nessun modello di auto. E’ facoltativo. Ma anche collegandolo non farebbe funzionare niente; è un filo che entra nella caravan e che possiamo usare come vogliamo. Si può prevedere che sia sotto chiave o diretto dalla batteria.
    Effettivamente nel libretto istruzioni della caravan (come da foto che hai mandato a roberto) parlano che il pin 10 sia dedicato al frigorifero. Non so perché ma non è così. Forse negli anni hanno cambiato sistema...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non abbiamo già consigliato di cambiare il meccanico? Evidentemente lui non è informato bene!

    Riguardante la connessione nella centralina della roulotte segui le spiegazioni di Valerio.
    Riguardante la connessione delle PIN 9 e 10 della macchina devi contattare il meccanico chi ha montato il gancio. E' vero, non tutti chi montano il gancio vogliono agganciare una roulotte con frigo. Così non c'è bisogno del PIN 10. E senza richiesta esplicita loro non lo collegano.

    Ma si parla di regole, validi da più di 20 anni!
    Particolarmente se tu hai montato l'ATC e vuoi usare il frigo a 12 Volt sono obbligati due circuiti diversi, ognuno con fusibile propria.
    Non basta solo PIN 9 e poi di prendere una fusibile più forte!





    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  6. #46
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Appunto. Non si tratta di caricare la batteria in viaggio che non mi interessa, ma di portare il frigo sotto chiave sul pin 10. Che però, a detta del rivenditore, come sopra riportato, non è fattibile. Cambiare? Certo, ma mi scoccia dover spendere ancora per far fare un impianto a regola d’arte, quando chi mi ha venduto il caravan avrebbe già dovuto consegnarmela con un impianto elettrico decente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Giacomo (48) Silvia (47) Pietro (11) Cesare (8) Gig (gatto che ancora NON VERRA' in caravan)
    Dacia Duster Techroad 1.5 blue dci 4x4 + Weinsberg Caraone 450 FU (ARRIVATA)

  7. #47
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Accordi Visualizza Messaggio
    Appunto. Non si tratta di caricare la batteria in viaggio che non mi interessa, ma di portare il frigo sotto chiave sul pin 10. Che però, a detta del rivenditore, come sopra riportato, non è fattibile. Cambiare? Certo, ma mi scoccia dover spendere ancora per far fare un impianto a regola d’arte, quando chi mi ha venduto il caravan avrebbe già dovuto consegnarmela con un impianto elettrico decente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Capisco bene la tua situazione!
    Ma la tua macchina è a posto, PIN 10 collegato?

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  8. #48
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Accordi Visualizza Messaggio
    Appunto. Non si tratta di caricare la batteria in viaggio che non mi interessa, ma di portare il frigo sotto chiave sul pin 10. Che però, a detta del rivenditore, come sopra riportato, non è fattibile. Cambiare? Certo, ma mi scoccia dover spendere ancora per far fare un impianto a regola d’arte, quando chi mi ha venduto il caravan avrebbe già dovuto consegnarmela con un impianto elettrico decente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Basta collegare quel faston coni due fili liberi ai fili del frigo attualmente cablati e vedrai che funzionerà tutto sotto chiave.

    Fai conto che nei viaggi brevi, fino a 2/3 ore il frigo a 12V manco lo accendo in quanto la resa a corrente continua è veramente modesta.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato