Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Signori, buongiorno...

    dopo mesi di silenzio, tra lockdown ed attesa della caravan, ecco finalmente il mio "treno"...

    In realtà è già un pochino che è arrivata, ed abbiamo approfittato per fare qualche giorno di prova allo Union al Cavallino. Tutto molto bene, e con le prime gioie, anche i primi problemini. Dopo aver caricato tutto, agganciato con finta sicurezza sotto lo sguardo attento e indagatore di un tedescone, attacco la 13 poli e...niente, non arriva corrente alla caravan. Niente luci di posizione, frecce, stop...nulla di nulla. Insomma, a farla breve, verificato che il problema dipende dall'auto e non dal caravan, la riporto in officina e mi "sdoppiano" le utenze, ovvero attaccano direttamente alla batteria con un fusibile da 25A il cavo che in continua gestisce ATC, frigo, e luci interne caravan. Con altro cavo da centralina viene invece gestita la fanaleria esterna del caravan.

    Io, di tutto ciò, in somma onesta, capisco poco o nulla, perciò mi rimetto ai vostri preziosi consigli...grazie a chi mi vorrà illuminare.

    ...comunque, sono proprio contento, ho fatto un salto nel buio perchè non avevo mai avuto esperienza in caravan prima, ma sono entusiasta di questi primi passi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giacomo (48) Silvia (47) Pietro (11) Cesare (8) Gig (gatto che ancora NON VERRA' in caravan)
    Dacia Duster Techroad 1.5 blue dci 4x4 + Weinsberg Caraone 450 FU (ARRIVATA)

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    io non ho capito due cose:
    1. se il problema lo hai avuto immediatamente al ritiro della caravan oppure dopo qualche tempo
    2. che soluzione hanno utilizzato, parli di centralina, ma di cosa, del gancio? nel caso varrebbe sapere almeno la marca del dispositivo di traino.
    Per il resto auguri e.... aggiorna la firma
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    ...le cose sono andate così:

    quando sono andato a ritirare la caravan, appena arrivata, al primo aggancio funzionano le luci esterne del caravan (la fanaleria) ma non funzionano il frigo e le luci dentro e l'ATC. La porto via comunque e torno in un secondo momento nell'officina dove mi hanno montato il gancio, un BRINK (non riesco in questo momento a fornire il modello esatto) - ed aggiunge un fusibile da 15A sulla centralina sotto il volante dell'auto. A questo punto le cose sembrano funzionare ma poi, dopo qualche giorno in campeggio, al momento di ripartire succede quanto raccontato sopra. Ieri torno nell'officina e mi dice che il fusibile da 15A è andato perchè non è possibile gestire tutte quelle utenze (luci esterne, interne, frigo, ATC) con un unico "cavo" e dunque la soluzione di sdoppiare come sopra raccontato...spero di essere stato abbastanza esaustivo, però se posso fornire altri dati per maggiore chiarezza, mi informo...

    e, si, provvedo ad aggiornare la firma
    Giacomo (48) Silvia (47) Pietro (11) Cesare (8) Gig (gatto che ancora NON VERRA' in caravan)
    Dacia Duster Techroad 1.5 blue dci 4x4 + Weinsberg Caraone 450 FU (ARRIVATA)

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Accordi Visualizza Messaggio
    ...le cose sono andate così:

    quando sono andato a ritirare la caravan, appena arrivata, al primo aggancio funzionano le luci esterne del caravan (la fanaleria) ma non funzionano il frigo e le luci dentro e l'ATC. La porto via comunque e torno in un secondo momento nell'officina dove mi hanno montato il gancio, un BRINK (non riesco in questo momento a fornire il modello esatto) - ed aggiunge un fusibile da 15A sulla centralina sotto il volante dell'auto. A questo punto le cose sembrano funzionare ma poi, dopo qualche giorno in campeggio, al momento di ripartire succede quanto raccontato sopra. Ieri torno nell'officina e mi dice che il fusibile da 15A è andato perchè non è possibile gestire tutte quelle utenze (luci esterne, interne, frigo, ATC) con un unico "cavo" e dunque la soluzione di sdoppiare come sopra raccontato...spero di essere stato abbastanza esaustivo, però se posso fornire altri dati per maggiore chiarezza, mi informo...

    e, si, provvedo ad aggiornare la firma
    più che altro bisognerebbe capire il discorso della centralina sotto al volante, che non mi è chiaro; magari con il codice del cablaggio, sul sito della Bink, si capisce meglio, forse.
    Io non ricordo come è collegato alla 12V, ma l'ATC lo hai preso opt di fabbrica o ex post installato dal concessionario
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    La caravan è nuova ordinata ed arrivata già con ATC
    Giacomo (48) Silvia (47) Pietro (11) Cesare (8) Gig (gatto che ancora NON VERRA' in caravan)
    Dacia Duster Techroad 1.5 blue dci 4x4 + Weinsberg Caraone 450 FU (ARRIVATA)

  6. #6

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Complimenti per il treno.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  7. #7

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Complimenti!!

  8. #8

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Accordi Visualizza Messaggio
    ...le cose sono andate così:

    quando sono andato a ritirare la caravan, appena arrivata, al primo aggancio funzionano le luci esterne del caravan (la fanaleria) ma non funzionano il frigo e le luci dentro e l'ATC. La porto via comunque e torno in un secondo momento nell'officina dove mi hanno montato il gancio, un BRINK (non riesco in questo momento a fornire il modello esatto) - ed aggiunge un fusibile da 15A sulla centralina sotto il volante dell'auto. A questo punto le cose sembrano funzionare ma poi, dopo qualche giorno in campeggio, al momento di ripartire succede quanto raccontato sopra. Ieri torno nell'officina e mi dice che il fusibile da 15A è andato perchè non è possibile gestire tutte quelle utenze (luci esterne, interne, frigo, ATC) con un unico "cavo" e dunque la soluzione di sdoppiare come sopra raccontato...spero di essere stato abbastanza esaustivo, però se posso fornire altri dati per maggiore chiarezza, mi informo...

    e, si, provvedo ad aggiornare la firma
    Innanzitutto complimenti per il nuovo arrivo!

    Però Giacomo non mi è chiara una cosa: il frigo non dovrebbe andare in continuo (pin 9) ma essere cablato sottochiave (pin 10) per evitare di tirar giu la batteria auto se vi fermate a mangiare...ora con questo problema che riferisci forse potrebbe essere proprio quello che fa saltare il fusibile per il sovraccarico (anche se non ho capito come mai salta sempre dopo che sei andato via dal conce/istallatore)? Se ho capito bene tu hai tutto in continuo, giusto?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Innanzitutto, grazie

    ...giuro, vorrei poter dare una risposta che abbia un senso, ma in realtà sono io che cerco spunti e chiarimenti, per eventualmente modificare e migliorare questo settaggio ed essere più tranquillo che non ricapiti di rimanere senza fanaleria ...comunque, confermo che -almeno da quanto ho capito- frigo ATC e luci interne sono alimentati con corrente continua direttamente dalla batteria auto ovviamente quando sono agganciato. Da li la "calda" raccomandazione di girare il frigo a gas appena mi fermo in sosta libera. Altro cavo con altri fusibili alimentano invece la fanaleria della caravan.
    Giacomo (48) Silvia (47) Pietro (11) Cesare (8) Gig (gatto che ancora NON VERRA' in caravan)
    Dacia Duster Techroad 1.5 blue dci 4x4 + Weinsberg Caraone 450 FU (ARRIVATA)

  10. #10

    Re: Dopo mesi di silenzio...ecco finalmente il mio treno, ed i primi problemini...

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Accordi Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, grazie

    ...giuro, vorrei poter dare una risposta che abbia un senso, ma in realtà sono io che cerco spunti e chiarimenti, per eventualmente modificare e migliorare questo settaggio ed essere più tranquillo che non ricapiti di rimanere senza fanaleria ...comunque, confermo che -almeno da quanto ho capito- frigo ATC e luci interne sono alimentati con corrente continua direttamente dalla batteria auto ovviamente quando sono agganciato. Da li la "calda" raccomandazione di girare il frigo a gas appena mi fermo in sosta libera. Altro cavo con altri fusibili alimentano invece la fanaleria della caravan.
    ok chiaro ora. quindi sdoppiando mi pare di aver capito hai risolto
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato