Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Richiesta pagamento bollo

  1. #1

    Richiesta pagamento bollo

    Al rientro a casa dopo una dura giornata di lavoro, trovo questa sorpresa: la regione Emilia Romagna mi chiede il pagamento del bollo per l'anno 2019 della mia knaus 450 tk targata AA41349. Ho sempre regolarmente pagato i bolli dei miei mezzi, almeno finchè li ho avuti. La caravan in questione l'ho resa al concessionario nel marzo 2004, all'acquisto della nuova, con bollo regolare 2004.
    Ora, dopo 15 anni, mi viene chiesto il bollo per il 2019.
    quindi la caravan è ancora a mio nome? il concessionario non ha fatto bene il suo lavoro nella rivendita?
    Se è ancora intestata a me, che dire dei bolli dal 2005 al 2018 che logicamente non ho pagato?
    E' già successo a qualcuno di voi? Se si, come vi siete comportati?
    Domani, sempre a trovare il tempo, proverò a fare qualche telefonata.
    Grazie per l'attenzione
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  2. #2

    Re: Richiesta pagamento bollo

    B

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  3. #3

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Anche la mia era rimasta intestata al vecchio proprietario.
    Sono andato all’ACI e ho risolto.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Nova Milanese
    Messaggi
    235

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Io ho venduto la vecchia roulotte nel 2010 ad un privato. Quest'anno registrandomi sul portale tributi della regione Lombardia mi sono accorta che risultava ancora la roulotte venduta come veicolo a me intestato, fortunatamente i bolli erano pagati. Ho chiamato l'Aci e mi hanno detto che capita spesso, visto che i rimorchi non sono registrati.... Boh. Io però avevo una scansione della richiesta protocollata del passaggio di proprietà e l'ho inviata via mail a infobollo@lombardia.aci.it e hanno sistemato.
    Spero possa essere utile

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Milena (67) Antonio (61) Alessandro (97) Federico (99)
    Nissan Qashqai 1.6TD 4WD - Fendt Saphir 490 TKM

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Citazione Originariamente Scritto da Dinos Visualizza Messaggio
    Al rientro a casa dopo una dura giornata di lavoro, trovo questa sorpresa: la regione Emilia Romagna mi chiede il pagamento del bollo per l'anno 2019 della mia knaus 450 tk targata AA41349. Ho sempre regolarmente pagato i bolli dei miei mezzi, almeno finchè li ho avuti. La caravan in questione l'ho resa al concessionario nel marzo 2004, all'acquisto della nuova, con bollo regolare 2004.
    Ora, dopo 15 anni, mi viene chiesto il bollo per il 2019.
    quindi la caravan è ancora a mio nome? il concessionario non ha fatto bene il suo lavoro nella rivendita?
    Se è ancora intestata a me, che dire dei bolli dal 2005 al 2018 che logicamente non ho pagato?
    E' già successo a qualcuno di voi? Se si, come vi siete comportati?
    Domani, sempre a trovare il tempo, proverò a fare qualche telefonata.
    Grazie per l'attenzione
    è capitato a me con la Buerstner; mi è toccato richiedere la CdC aggiornata al nuovo acquirente e con quella fare ricorso in autotutela, da inviare alla Regione e in copia all'Agenzia delle Entrate, perché un bollo evaso, dopo il primo avviso bonario, diviene cartella esattoriale.
    E' l'unica tutela da mettere in atto.
    Nota: potrebbe darsi che la regione attinga ai dati PRA (magari la tua vecchia caravan era registrata anche li) e il concessionario abbia regolarmente aggiornato, invece, la sola Carta di Circolazione
    Nota2: che io sappia i bolli dopo 5 anni vadano in prescrizione, verifica
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Io, quando pago il bollo della mia, lo vedo sempre intestato al vecchio proprietario, sul portale del'automobilista è intestata a me e la CdC è aggiornata.

    Dall'ACI mi hanno detto che loro non riescono più a far nulla.

    L'ho acquistata nel 2011...
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Io, quando pago il bollo della mia, lo vedo sempre intestato al vecchio proprietario, sul portale del'automobilista è intestata a me e la CdC è aggiornata.

    Dall'ACI mi hanno detto che loro non riescono più a far nulla.

    L'ho acquistata nel 2011...
    stessa situazione per me, acquistata nel 2017
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Richiesta pagamento bollo

    anche io, impazzito .. ho acquistato usata la mia caravan intestata ad un residente in regione Liguria. (Io vivo in Veneto).
    Il giorno successivo all'acquisto sono andato in motorizzazione e cambiato intestazione, ma per quanto riguardava il bollo, era sempre intestato al proprietario residente in Liguria.
    Ogni anno, pagavo e segnalavo l'anomalia, e immancabilmente l'anno successivo si ripresentava il problema.
    Sono anni che in Italia la politica chiede di unire gli archivi, ma vedo che non avviene mai..
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  9. #9

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli/esperienze.
    Nel frattempo sono riuscito , con molta fatica, ad aggiornarmi un poco. Come dice Pdr (che difficilmente sbaglia) la vecchia caravan è ancora intestata a me al Pra ed il conc. ha effettuato il passaggio solo su libretto. Pagando 6 euro ho ottenuto on line una visura che allego. L'ex concessionario (che ho rintracciato) mi ha garantito l'avvenuto passaggio sul libretto di circolazione e si sta informando presso l'agenzia che usava allora per avere una copia. Sono quasi certo che ciò sia vero, anche perchè dal portale dell'automobilista, dove tutti i miei mezzi sono inseriti, auto-moto-ciclomotore della figlia-roulotte knaus 500 (la T@ B no, quella è di mia moglie e guai a chi gliela tocca) la targa aa41349 non compare.
    Ora al numero telefonico ACI Emilia Romagna, presente sull'avviso di pagamento (almeno una trentina di chiamate per farcela) mi chiedono una copia dell'avvenuto passaggio. Mi auguro che la prossima settimana l'ex concessionario possa reperirla e quindi poterla inviare, altrimenti dovrò trovare altri modi per reperire copia del libretto. Dopo di me la caravan ha avuto diversi proprietari e l'ex non ne è a conoscenza.
    Ciò che mi infastidisce maggiormente, oltre la perdita di tempo e le arrabbiature, è il non capire il motivo per cui sono io che devo dimostrare di essere in regola, anche se tutto è stato fatto in termini di legge.
    In pratica, se una caravan acquistata nuova anni fa è registrata al Pra, rimane intestata al primo proprietario, anche se viene venduta con regolare passaggio sul libretto. Poi il nuovo proprietario, dopo n anni, non paga un bollo...zac!!! richiesta pagamento al primo proprietario...un pò assurdo no?

    20200725_145335 (1).jpg
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Richiesta pagamento bollo

    Se nel portale questa caravan non è più nella tua disponibilità scrivi alla regione e suggerisci loro di attingere all'archivio corretto
    Certo con il libretto aggiornato è tutto più facile

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato