Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

  1. #1

    Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta nel vostro forum in quanto il camper che ho preso è nuovo e importato dalla Germania con il gancio di traino montato dall'origine, ma sulla carta di circolazione che mi ha mandato il concessionario esce solo la dicitura il veicolo può essere munito sin dall'origine di gancio di traino. Cercando su internet ho visto che nel vostro forum avete parlato dell'argomento e l'utente Tecnoben l'11 maggio 2016 ha citato una circolare del Ministero dei Trasporti del 1997 che riporta che in caso di gancio di traino montato all'origine dalla casa costruttrice non sussiste obbligo di far omologare dalla Motorizzazione il gancio, aveva anche messo il pdf della circolare ma non sono riuscita a leggerla e scaricarla. Mi potete aiutare... Devo andare a ritirare il mezzo e vorrei essere tranquilla...

  2. #2
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    819

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Ciao, sono stato nella stessa situazione con le mie auto. Da quello che ho capito il problema sta nel dimostrare che il veicolo è dotato di gancio fin dall'origine. Io ho risolto contattando la casa costruttrice che mi ha inviato una dichiarazione.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  3. #3

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Io ho solo la fattura del concessionario con la dicitura che il gancio e' montato all'origine e i dati del gancio che si trovano sulla targhetta del gancio. Lui dice che cosi e' a posto

  4. #4

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Per sicurezza chiederei alla MTCT e farei come suggerito da pareschid
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Citazione Originariamente Scritto da patteo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta nel vostro forum in quanto il camper che ho preso è nuovo e importato dalla Germania con il gancio di traino montato dall'origine, ma sulla carta di circolazione che mi ha mandato il concessionario esce solo la dicitura il veicolo può essere munito sin dall'origine di gancio di traino. Cercando su internet ho visto che nel vostro forum avete parlato dell'argomento e l'utente Tecnoben l'11 maggio 2016 ha citato una circolare del Ministero dei Trasporti del 1997 che riporta che in caso di gancio di traino montato all'origine dalla casa costruttrice non sussiste obbligo di far omologare dalla Motorizzazione il gancio, aveva anche messo il pdf della circolare ma non sono riuscita a leggerla e scaricarla. Mi potete aiutare... Devo andare a ritirare il mezzo e vorrei essere tranquilla...
    fattura o dichiarazione del costruttore, uno dei due secondo me è necessaria
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    Paolo
    Guest

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Io ho la fattura del concessionario, ma mi pare una situazione paradossale, il paese dei certificati che servono a dimostrare l'evidenza.
    Dal punto di vista della sicurezza, comunque mi sento più tranquillo con un gancio montato all'origine, con tutte le relative modifiche all'elettronica dell'auto, piuttosto che una installazione successiva.

  7. #7

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Nel 2018 ho acquistato la mia attuale auto una jeep compass con gancio già installato alla fabbricazione, FCA mi ha rilasciato un documento che devo sempre portare allegato al libretto, dove si dichiara che l’auto con telaio ecc ecc è uscita dalla fabbrica con il
    Gancio di tipo ecc e non necessita di ulteriori collaudi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  8. #8

    Re: Camper nuovo tedesco importato con gancio traino installato dall'origine

    Grazie, penso che chiedero" la dichiarazione dal costruttore, ma nessuno ha questa circolare ministeriale prot 4563/4184 D.C.IV n.B100 del 5/11/1997? Io non riesco a trovarla....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato