Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

  1. #1

    Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Finalmente in questi giorni di vacanza più continua sono riuscito a provare tutti gli impianti della 450 con grande soddisfazione! Mi è venuto però un dubbio, forse stupido, sul funzionamento del boiler per acqua calda. Allora io ho riempito il serbatoio delle chiare (45 L ca) e ho aperto i rubinetti della fredda e della calda (a boiler spento), poi una volta che l’acqua usciva uniformemente ho acceso il boiler è tenuto acceso per circa 50 minuti (tempo da scheda tecnica per riscaldare acqua da 15 a 60 gradi circa). L’acqua calda è venuta alla grande e bollente. Ora però io ho spento il boiler e non ho idea se l’acqua rimanga calda e per quanto tempo? O devo accenderlo solo prima di utilizzare acqua calda?

    It smells like a niubbo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Quando si spegne il boiler, dipende le temperature, l'acqua rimane calda per poche ore. Il boiler quasi non è isolato.

    Si può lasciare acceso il boiler, ma naturalmente si consuma energia. Il metodo più economico è quello di accendere il boiler un'ora prima del bisogno dell'acqua calda.

    Si dice che anche l'aria calda della ventilazione della stufa in inverno scalda l'acqua. Ma è veramente una farsa...!



    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  3. #3

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Quando si spegne il boiler, dipende le temperature, l'acqua rimane calda per poche ore. Il boiler quasi non è isolato.

    Si può lasciare acceso il boiler, ma naturalmente si consuma energia. Il metodo più economico è quello di accendere il boiler un'ora prima del bisogno dell'acqua calda.

    Si dice che anche l'aria calda della ventilazione della stufa in inverno scalda l'acqua. Ma è veramente una farsa...!



    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Grazie mille Helmut dei consigli!

    Infatti nel manuale d’uso è scritta questa cosa è mi chiedevo come funzionava...e niente mi dici che è una sola
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Sei già proiettato verso il campeggio invernale?

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Grazie mille Helmut dei consigli!

    Infatti nel manuale d’uso è scritta questa cosa è mi chiedevo come funzionava...e niente mi dici che è una sola
    Il tubo della ventilazione traversa il contenitore del boiler e così l'aria calda scalda l'acqua nel boiler. Bella teoria, ma in pratica..

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  6. #6

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Il Boiler ha un termostato, quando raggiunge la temperatura si stacca per questa ragione è inutile spegnerlo e riaccenderlo, se ti serve accendilo e lascialo acceso in modo che il termostato lo tenga sempre alla temperatura di servizio.
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #7

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sei già proiettato verso il campeggio invernale?

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Importante accenderlo sempre da pieno. Io lo accendo all'arrivo e lo spengo alla partenza. L'acqua calda mi serve almeno due volte al giorno per lavare i bicchierivengono benissimo! Troppo rischioso portarli al lavapiatti. Nell'acqua (potabile) che metto nel serbatoio aggiungo qualche goccia di amuchina.

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  8. #8

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Il Boiler ha un termostato, quando raggiunge la temperatura si stacca per questa ragione è inutile spegnerlo e riaccenderlo, se ti serve accendilo e lascialo acceso in modo che il termostato lo tenga sempre alla temperatura di servizio.


    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  9. #9

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Citazione Originariamente Scritto da Dinos Visualizza Messaggio
    L'acqua calda mi serve almeno due volte al giorno per lavare i bicchierivengono benissimo! Troppo rischioso portarli al lavapiatti.

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Per capirci meglio



    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  10. #10
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Funzionamento boiler Truma Therme 5 L

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Il Boiler ha un termostato, quando raggiunge la temperatura si stacca per questa ragione è inutile spegnerlo e riaccenderlo, se ti serve accendilo e lascialo acceso in modo che il termostato lo tenga sempre alla temperatura di servizio.
    Dipende quanta acqua calda si serve durante 24 ore.
    Naturalmente è molto comodo di lasciare acceso il boiler 24 ore, ma quando uso i servizi di campeggio incl. anche per lavare i piatti, mi sembra non molto economico ed ecologico di lasciarlo acceso permanente!
    Certo, c'è il termostato, ma in mancanza di una isolazione sufficiente il boiler si accende quasi continuamente!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato