Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Prelevare la 220V da colonnina 380v

  1. #21
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    perché non è affare tuo prelevare 230V (non 220V) da una 380V trifase, è il rimessaggio che deve provvedere alla fornitura
    Ok capito, quindi devo chiedere ai gestori se è previsto il prelievo dalla 380v? Quando feci la prima visita al rimessaggio, il gestore mi mostró le colonnine, mostrandomi l’attacco del mio posto. Lì per lì non ci feci caso che fossero da 380v...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  2. #22
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    perché non è affare tuo prelevare 230V (non 220V) da una 380V trifase, è il rimessaggio che deve provvedere alla fornitura
    Giusto, nel mio messaggio ho fatto una gran confusione....mattina presto.

    Dovremmo sempre parlare di 230V monofase e 400V trifase, non di 220V e 380V.....
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #23
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Giusto, nel mio messaggio ho fatto una gran confusione....mattina presto.

    Dovremmo sempre parlare di 230V monofase e 400V trifase, non di 220V e 380V.....
    Si avete ragione tutti...grazie...scusate, miei errori da poca conoscenza della materia...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  4. #24

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Si avete ragione tutti...grazie...scusate, miei errori da poca conoscenza della materia...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma quali scuse, io ti/vi devo ringraziare! questa cosa della 400 V non la conoscevo proprio (e devo dire non mi è mai capitato di incontrare le spine rosse) e ho scoperto un'altra cosa!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #25
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    819

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Premesso che la soluzione dell'adattatore l'avrei vista comunque per un utilizzo temporaneo ( e lì non ci vedo nulla di male ), perché secondo te non risulta a norma (nell'ipotesi di reperire una prolunga con spina trifase e presa monofase)?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  6. #26

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    E' ovviamente fattibile ma NON E' a norma, nella maniera più assoluta; sarebbe da chiudere questo rimessaggio, senza se e senza ma
    E invece credo sia fattibile in funzione delle esigenze carico delka struttura, potrebbe avere convenienza ad utilizzare la 400 V, ma dovrebbe fornire lo strumento (Adattatore?) utile alla conversione

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Di solito nelle varie realtà industriali si vedono colonnine come questa che hanno sia il trifase che il monofase, ma probabilmente il rimessaggio in questione è stato convertito da un'altro uso ed è rimasto cablato con la trifase. Resta indubbio il fatto che poteva pensarci il gestore a predisporre il monofase, visto che comunque le prese monofase costano meno delle trifase, ma se l'impianto è fatto a regola d'arte anche il trifase è a norma. L'unica cosa su cui fare attenzione è se la presa rossa ha 4 o 5 poli. Nel caso di 4 poli manca il neutro, perché generalmente è usata per i macchinari (tipo motori) che utilizzano solo le 3 fasi fase, ma se si tratta del classico 5 poli da 32 Amp, che per legge deve essere montato a valle di un interruttore differenziale credo sia solo una scelta di chi fornisce il servizio decidere che tipo di presa metterti a disposizione. Un adattatore di quelli che ti hanno consigliato e passa la paura. Però se non ti fidi molto del posto ti conviene cercarne un altro, oppure ti fai fare una scatolina da un elettricista con una spina a 5 poli, un bel magnetotermico da 10A e una presa a 3 poli e ti togli ogni pensiero.

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  8. #28
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Le prese trifase rosse CEE17 ci sono a 5 e 4 poli e da 16-32-64 e 125A.
    Quelle a 4 poli non sono utilizzabili per la conversione perché manca il neutro e non puoi ottenere la 230V monofase.
    Quelle a 5 poli sono utilizzabili usando il contatto N e un polo marcato normalmente P1-P2-P3, più il polo di terra con il simbolo simile a ( freccia fatta a linee). La presa corretta deve essere a 16 A e non a 32A altrimenti andrebbe interposto un interruttore magnetotermico di protezione alla tua linea.
    Compra una presa che costa meno di adattatori e collegala così.
    Il problema del rimessaggio è il rischio che tutti si attacchino per esempio su P1 ed avrebbe uno sfasamento sulla rete che gli farebbe lievitare la bolletta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #29
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    819

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Le prese trifase rosse CEE17 ci sono a 5 e 4 poli e da 16-32-64 e 125A.
    Quelle a 4 poli non sono utilizzabili per la conversione perché manca il neutro e non puoi ottenere la 230V monofase.
    Quelle a 5 poli sono utilizzabili usando il contatto N e un polo marcato normalmente P1-P2-P3, più il polo di terra con il simbolo simile a ( freccia fatta a linee). La presa corretta deve essere a 16 A e non a 32A altrimenti andrebbe interposto un interruttore magnetotermico di protezione alla tua linea.
    Compra una presa che costa meno di adattatori e collegala così.
    Il problema del rimessaggio è il rischio che tutti si attacchino per esempio su P1 ed avrebbe uno sfasamento sulla rete che gli farebbe lievitare la bolletta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche se non penso che l'utente del rimessaggio collegherà permanentemente grossi carichi induttivi

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  10. #30
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Il problema del rimessaggio è il rischio che tutti si attacchino per esempio su P1 ed avrebbe uno sfasamento sulla rete che gli farebbe lievitare la bolletta.
    Se lo meriterebbe, visto che potrebbe dividerle lui le 3 fasi e fare gruppi di 3 prese monofase senza spendere tanti soldi. Però, a parte la comodità di avere una presa per fare dei lavori, non credo che nessuno ci lasci acceso qualcosa sempre, se non ci si dimentica qualche luce accesa, quindi non penso nemmeno che gli costi chissà cosa. Io per sicurezza un mio magnetotermico ce lo metterei. Magari una spesa di 100€ per adattare la trifase può essere comunque conveniente se il rimessaggio è più economico di altri, sarà Tonc a fare le proprie valutazioni. Fa bene a farsi domande e mi sembra che siamo tutti concordi nel suggerirgli di prendere qualche precauzione in più.

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato