Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Prelevare la 220V da colonnina 380v

  1. #31
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Di solito nelle varie realtà industriali si vedono colonnine come questa che hanno sia il trifase che il monofase, ma probabilmente il rimessaggio in questione è stato convertito da un'altro uso ed è rimasto cablato con la trifase. Resta indubbio il fatto che poteva pensarci il gestore a predisporre il monofase, visto che comunque le prese monofase costano meno delle trifase, ma se l'impianto è fatto a regola d'arte anche il trifase è a norma. L'unica cosa su cui fare attenzione è se la presa rossa ha 4 o 5 poli. Nel caso di 4 poli manca il neutro, perché generalmente è usata per i macchinari (tipo motori) che utilizzano solo le 3 fasi fase, ma se si tratta del classico 5 poli da 32 Amp, che per legge deve essere montato a valle di un interruttore differenziale credo sia solo una scelta di chi fornisce il servizio decidere che tipo di presa metterti a disposizione. Un adattatore di quelli che ti hanno consigliato e passa la paura. Però se non ti fidi molto del posto ti conviene cercarne un altro, oppure ti fai fare una scatolina da un elettricista con una spina a 5 poli, un bel magnetotermico da 10A e una presa a 3 poli e ti togli ogni pensiero.
    Grazie mille! Compreró un’adattatore di quelli che mi avete consigliato.
    Del posto mi fido molto, sono persone serie, ed il posto è molto bello e funzionale, con tanto di scarico acque nere e grigie e carico acqua. Ha sistema con rilevatore e spegnimento incendi. Unica dubbio era su queste colonnine da 400v, ma dipanato anche quello...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  2. #32
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Se lo meriterebbe, visto che potrebbe dividerle lui le 3 fasi e fare gruppi di 3 prese monofase senza spendere tanti soldi. Però, a parte la comodità di avere una presa per fare dei lavori, non credo che nessuno ci lasci acceso qualcosa sempre, se non ci si dimentica qualche luce accesa, quindi non penso nemmeno che gli costi chissà cosa. Io per sicurezza un mio magnetotermico ce lo metterei. Magari una spesa di 100€ per adattare la trifase può essere comunque conveniente se il rimessaggio è più economico di altri, sarà Tonc a fare le proprie valutazioni. Fa bene a farsi domande e mi sembra che siamo tutti concordi nel suggerirgli di prendere qualche precauzione in più.
    Il rimessaggio purtroppo è caro, nulla toglie il fatto di prendere qualche precauzione in piú...mi faró fare dall’elettricista un adattatore con magnetotermico, così dovrei essere a posto, giusto?
    Sull’utilizzo che ne fanno, io vedo camper sempre attaccati, molti lo attaccano due o tre giorni prima di partire per far partire il frigor e caricare batteria servizi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  3. #33
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Il rimessaggio purtroppo è caro, nulla toglie il fatto di prendere qualche precauzione in piú...mi faró fare dall’elettricista un adattatore con magnetotermico, così dovrei essere a posto, giusto?
    Sull’utilizzo che ne fanno, io vedo camper sempre attaccati, molti lo attaccano due o tre giorni prima di partire per far partire il frigor e caricare batteria servizi...
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Senza dubbio io farei così. Senti anche il proprietario del rimessaggio e magari fatti spiegare da lui i dispositivi di sicurezza che hanno. Io lo metterei da 6 o 10A, per maggiore sicurezza, ma fatti consigliare da un elettricista competente, io forse sono un po' troppo premuroso, ma personalmente ritengo meglio spendere 50€ in più che verificare il funzionamento dell'impianto di rilevamento e spegnimento incendi. Poi non mi intendo dei regolamenti dei rimessaggi e forse potresti pretendere che ci sia un attacco con magnetotermico indipendente per ogni colonnina per essere a norma, come suggerito da PDR. Io fortunatamente ho posto a casa e non mi sono mai interessato.

    Per quanto riguarda il fatto che camper o roulotte siano attaccati solo per mantenere le batterie di servizio cariche sul discorso che facevamo (sfasautra) non ha praticamente nessun effetto.

    Spero di esserti stato utile!

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  4. #34
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Prelevare la 220V da colonnina 380v

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio io farei così. Senti anche il proprietario del rimessaggio e magari fatti spiegare da lui i dispositivi di sicurezza che hanno. Io lo metterei da 6 o 10A, per maggiore sicurezza, ma fatti consigliare da un elettricista competente, io forse sono un po' troppo premuroso, ma personalmente ritengo meglio spendere 50€ in più che verificare il funzionamento dell'impianto di rilevamento e spegnimento incendi. Poi non mi intendo dei regolamenti dei rimessaggi e forse potresti pretendere che ci sia un attacco con magnetotermico indipendente per ogni colonnina per essere a norma, come suggerito da PDR. Io fortunatamente ho posto a casa e non mi sono mai interessato.

    Per quanto riguarda il fatto che camper o roulotte siano attaccati solo per mantenere le batterie di servizio cariche sul discorso che facevamo (sfasautra) non ha praticamente nessun effetto.

    Spero di esserti stato utile!
    Si grazie, sei stato molto utile! Grazie a tutti per le risposte. Nei prossimi giorni sentiró un’elettricista e mi faccio fare l’adattatore con un magnetotermico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato