Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

  1. #1

    Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Eccomi qua al secondo episodio!

    Venerdì nel primo pomeriggio io e mia moglie abbiamo di corsa mollato i nani ai nonni e siamo andati a prendere la 450 direzione Firenze! Stavolta pensavo di essere stato bravissimo essendo riuscito a preparare tutto in fretta e furia (visti i ritmi lavorativi forsennati in questo periodo) in modo da poter partire per le 16.30 ed essere al Poggetto al più tardi per le 19.30-20....e invece una volta agganciata la 450, fatti tutti i preparativi e i controlli ci accorgiamo che....mancano gli specchietti ripetitori!

    e quindi vado di corsa a ritroso per la Salaria verso casa a prenderli solo che al ritorno sulla Salaria c'è il delirio del venerdì pomeriggio quindi arrivo al rimessaggioalle 18!!!!

    Non vi dico mia moglie che faccia aveva

    Comunque partiamo e il viaggio va bene e arriviamo per le 21.30 al Poggetto, veloce posizionamento della caravan col buio e per di più in una piazzola in pendenza (primo utilizzo dei cunei....ma dopo vi dico...vero Cargi) e poi cena nell'ottimo ristorante del campeggio. Doccia veloce e poi a nanna distrutti.

    AE11F08B-D924-4A17-B2B7-00D396986841.jpg

    La mattina al risveglio scopro di aver posizionato la 450 troppo vicino alla siepe per aprire il CS e poter provare il tie down e il picchettaggio che avevamo programmato e inoltre ho portato il telo pacciamante per la veranda ma ho dimenticato i picchetti di ancoraggio per cui nemmeno questo abbiamo montato ma non importa, facciamo un'ottima colazione e poi via verso Firenze per vedere la città.

    1377B862-D5BB-4E76-A973-91C4B2B48D89.jpg

    BA856902-5456-4AC9-BBBC-F7F855C399B7.jpg

    Al ritorno una gradita sorpresa!

    16EC7FF8-27E0-4357-87A6-D2F2FCFD2110.jpg

    L'amico Carlo (cargi) è arrivato e lo ringrazio per la simpatica chiacchiera e i consigli che mi ha dato, primo su tutti sul livellamento della caravan visto che la mia la avevo alzata talmente tanto da farla diventare un Monster Truck!

    Stamattina poi siamo partiti alla volta di casa e tutto è andato bene!

    Piccole note negative:

    nei 10 km che dividono il Poggetto dalla A1 (fatti di curve e sali/scendi) ho notato che se piggiavo il freno in maniera vigorosa (in discesa) si avvertiva un leggero fischio proveniente dalla 450, nessun problema di frenaggio ne spinte ma speriamo bene

    non sono ancora riuscito ad utilizzare l'impianto idrico e il bagno ma vabbè lo sperimenterò prossima settimana in Puglia (li saremo fuori per 10 giorni e avrò tutto il tempo di studiarmelo!)

    sui consumi nel primo viaggio ero stato troppo ottimista! in questi 450 km al traino la media si è attestata sui 8,5-9 km/L anche se devo dire che siamo andati con aria condizionata tutto il tempo visto il forte caldo.

    Una curiosità: cosa diavolo è questo?

    93C2F14B-9504-4E48-BF36-57DD9C8222EF.jpg

    È in corrispondenza della doccia ma non mi pare di ricordare questo cupolotto di plastica nelle altre Knaus viste...

    Spero che questo breve resoconto di un we possa essere di aiuto a qualcun altro per gli errori che ho commesso e spero che ad altri tenga compagnia e faccia ridere come ho riso io vivendolo (la parte degli specchietti non ho tanto riso....volevo mori)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Non ti preoccupare, specchietti dimenticati? Fatto!
    Quel coso sopra il tetto è un fungo areatore, sai com'è, in bagno ha una sua utilità, ce l'ha anche la mia e lo aveva anche l'Adria che avevo prima.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Pino (65), Barbara (70), Alice e Jacopo (98)

    Van Roller Team Livingstone 5 Sport 2021 ma roulottista nel cuore


    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia degli amici di TC.

  3. #3

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Citazione Originariamente Scritto da PinoB Visualizza Messaggio
    Non ti preoccupare, specchietti dimenticati? Fatto!
    Quel coso sopra il tetto è un fungo areatore, sai com'è, in bagno ha una sua utilità, ce l'ha anche la mia e lo aveva anche l'Adria che avevo prima.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    ah perfetto, grazie Pino!

    è possibile che sia stato montato con il kit doccia o è presente a prescindere?

    Lo chiedo perché non mi pare di ricordarlo nelle sport viste in fiera (e nessuna aveva la doccia)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Per il livellamento urge un vademecum sul come piazzare la caravan (ce ne dovrebbe essere uno il qualche thread ma non riesco a trovarlo) .... il fungo sopra il bagno è uno sfiato aria della roulotte lo trovi in centro al bagno all'interno.... neĺla mia c'è un oblò...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  5. #5

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Per il livellamento urge un vademecum sul come piazzare la caravan (ce ne dovrebbe essere uno il qualche thread ma non riesco a trovarlo) .... il fungo sopra il bagno è uno sfiato aria della roulotte lo trovi in centro al bagno all'interno.... neĺla mia c'è un oblò...
    si come ti dicevo ci siamo accorti che la bolla era fallata, cambiata bolla l'abbiamo livellata subito ma era leggermente alta

    Giusto per capire se faccio bene la messa in bolla:

    1) posiziono la caravan
    2) con ruotino alzo o abbasso per mettere in bolla
    3) se non ci riesco con ruotino utilizzo i cunei (ieri li ho utilizzati troppo)
    4) una volta in bolla metto i piedini stabilizzatori

    non so se è corretto o se dimentico qualcosa ma a me sembra la maniera più corretta
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Eccolo qui se ne è discusso ampiamente con il nostro grifo......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  7. #7

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Eccolo qui se ne è discusso ampiamente con il nostro grifo......
    Ottimo! grazie Carlo! me l'ero persa, ora me la studio!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    Tutti inconvenienti che sono normali ai primi agganci, la cosa importante a mio avviso è che le cose per là caravan stiamo sempre in caravan, specchietti, picchetti, teli ecc se non li tenessi li non li porterei mai.
    Il fungo sulla 450 è normale che ci sia, oltre la finestra il bagno è arieggiato attraverso un fungo in modo che non si concentri mai troppa umidità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  9. #9

    Re: Week-end al Poggetto, diario di un principiante :)

    A me però non è chiaro. Io livello la caravan con il ruotino e poi faccio scendere i piedini. Tra l'altro il ruotino lo lascio giù perché mi pare di aver letto dalle istruzioni che si deve lasciare giù. È corretto? Forse l'avevo già affrontata questa discussione ma non ricordo...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  10. #10

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Week-end al Poggetto, diario di un principiante

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    A me però non è chiaro. Io livello la caravan con il ruotino e poi faccio scendere i piedini. Tra l'altro il ruotino lo lascio giù perché mi pare di aver letto dalle istruzioni che si deve lasciare giù. È corretto? Forse l'avevo già affrontata questa discussione ma non ricordo...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Il ruotino serve a livellare longitudinalmente per cui più su o più giù anteriore e posteriore, i cunei servono per livellare lateralmente, i piedini servono solo per stabilizzare la caravan una volta livellata, non devono sforzare e alzare a loro volta la caravan, e bene che sotto ai piedini ci siano dei piattelli per non fate infossare i piedini nel terreno e sotto ai piedini che rimangono più alti è bene che vengano messe delle zeppe di legno robusto per ridurre escursione del piedino, in questo modo la caravan rimane più stabile una volta livellata.
    Personalmente il ruotino lo lascio sempre giù anche se spesso una volta stabilizzata tocca poco a terra


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato