Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96

Discussione: calcolo peso traino

  1. #91

    Re: calcolo peso traino

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Non sempre (a meno che non sia una tendenza del mercato) la mia MY15 ha il telaio da 17q e assale da 15q e veniva immatricolata a 13q.... l'ho fatta portare in fase di immatricolazione a 13.5q.....
    Vero! Nel mio caso erano entrambi a 1300 (o 1350 non ricordo) e quindi cambiati con cambio pneumatici e aumento peso strutturale. Comunque ora questa via non mi sembra percorribile quindi toccherà caricare molte cose in auto
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #92
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: calcolo peso traino

    @Lorenzo hai due mp!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  3. #93
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: calcolo peso traino

    Carissimi ci sono stati un pò di aggiornamenti alle norme, oggi più semplici e chiare.
    Il peso a vuoto non è più contemplato . Ora si parla solo di F2 massa complessiva di veicolo e rimorchio e del loro rapporto di traino.
    Suggerisco di guardare questo pezzo che vi linko qui sotto e che ho scritto su un blog di equitazione - tema rimorchio ovviamente
    Inoltre, nel caso specifico, va bene da tutti i punti di vista da libretto.
    https://mauropenza.blogspot.com/2020...te-pesi-e.html
    GRADITI VOSTRI PARERI SE AVETE ELEMENTI DISCORDANTI
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  4. #94
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: calcolo peso traino

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Carissimi ci sono stati un pò di aggiornamenti alle norme, oggi più semplici e chiare.
    Il peso a vuoto non è più contemplato . Ora si parla solo di F2 massa complessiva di veicolo e rimorchio e del loro rapporto di traino...

    Riguardante solo la patente necessaria può essere così!

    Ma quando voglio calcolare il peso reale finalmente, limitato dal F.2, mi serve il peso a vuoto o quello in ordine di marcia. Solo dopo posso aggiungere i pesi delle accessori e del carico della "roba privata" come vestiti, ma anche piatti, pentole ecc.

    Per questo motivo sempre ancora su tutti cataloghi, anche quelli per 2021, c'è scritto anche il peso a vuoto e/o il peso in ordine di marcia!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  5. #95

    Re: calcolo peso traino

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Riguardante solo la patente necessaria può essere così!

    Ma quando voglio calcolare il peso reale finalmente, limitato dal F.2, mi serve il peso a vuoto o quello in ordine di marcia. Solo dopo posso aggiungere i pesi delle accessori e del carico della "roba privata" come vestiti, ma anche piatti, pentole ecc.

    Per questo motivo sempre ancora su tutti cataloghi, anche quelli per 2021, c'è scritto anche il peso a vuoto e/o il peso in ordine di marcia!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Esatto Helmut!

    non solo ma aggiungo che esiste una norma della CE per le roulotte (che riguarda i costruttori ma che è utile anche per gli acquirenti) che prevede che ci sia un minimo di carico utile sul veicolo calcolato con una formula precisa.

    ecco la normativa: Allegato I, Parte A, Cifra 2.6.4.1.2 VO della normativa UE 1230/2012
    Formula carico utile necessario secondo la direttiva: (Numero massimo dei posti letto + lunghezza complessiva del veicolo in metri) x 10 = carico minimo in kg, previsto
    dalla direttiva.

    Quindi nel ponderare l'acquisto di un rimorchio (a maggior ragione se ad uso abitativo) è necessario valutare altri pesi che non siano solo gli F2 altrimenti si rischia di ritrovarsi nei guai con legge e sicurezza!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #96
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: calcolo peso traino

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Carissimi ci sono stati un pò di aggiornamenti alle norme, oggi più semplici e chiare.
    Il peso a vuoto non è più contemplato . Ora si parla solo di F2 massa complessiva di veicolo e rimorchio e del loro rapporto di traino.
    Suggerisco di guardare questo pezzo che vi linko qui sotto e che ho scritto su un blog di equitazione - tema rimorchio ovviamente
    Inoltre, nel caso specifico, va bene da tutti i punti di vista da libretto.
    https://mauropenza.blogspot.com/2020...te-pesi-e.html
    GRADITI VOSTRI PARERI SE AVETE ELEMENTI DISCORDANTI
    Per le caravan in verità si é sempre guardato il solo F2. La norma é cambiata per i TATS.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato