Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

  1. #1

    Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Allora eccomi qui con un altro quesito prima del ritiro

    Il dubbio del giorno è questo: ho imparato su queste pagine che se il frigo deve andare in viaggio lo deve fare necessariamente tramite pin 10 (sotto chiave), ammesso che utilizzerò questa funzione (che però in alcune situazioni potrebbe essere utile).

    Ora quando ho fatto montare il gancio ho spiegato che dovevo trainare una roulotte e che necessitavo del cablaggio del pin 9 e del pin 10 che sono stati cablati come richiesto.

    E ora il dubbio: ma il frigo chi decide e come per il collegamento? o esce gia di suo su Pin 10? il mio frigo è piccolino: 108 L. C'è qualcosa che devo dire al conce al momento del ritiro per poter utilizzare questa funzione?

    Al solito perdonate la niubbaggine
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,741

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    L'unica cosa che devi fare una volta agganciata la caravan posizionare la manopolina del frigo in posizione batteria .
    essendo sotto chiave toglierà l'alimentazione una volta spenta la macchina .
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Attenzione non tutte le caravan hanno il filo collegato al pin 10. Esempio le mie due knaus lo avevano al 9 mentre la fendt non lo aveva collegato per niente. Per quest'ultima, ho richiesto in Bonometti un lavoro ad hoc, e mi hanno portato un cavo dal frigo alla scatola di derivazione ( che nel mio caso si trovava sotto il letto matrimoniale).
    Per quanto concerne invece il cablaggio da parte dei "gancisti" ci ho sempre discusso ed alla fine me lo sono sempre fatto io o rifinito io. Loro collegano una centralina ed arrivederci ....
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  4. #4
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Confermo le parole di Guido.
    Di solito tutte le nuove roulotte hanno il cablaggio corretto.
    Solo le Tabbert attualmente con frigo grande non hanno più i 12 Volt per il frigo.

    Nel tuo caso sarei ottimista!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  5. #5

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Allora eccomi qui con un altro quesito prima del ritiro

    Il dubbio del giorno è questo: ho imparato su queste pagine che se il frigo deve andare in viaggio lo deve fare necessariamente tramite pin 10 (sotto chiave),
    Bhe' non e' obbligatorio che sia sotto chiave.
    L'importante (se fai pause lunghe), e' staccarlo.
    La mia per esempio non ha il sotto chiave, per pause di mezzora un ora, nessun problema.

  6. #6
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,741

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Attenzione non tutte le caravan hanno il filo collegato al pin 10. Esempio le mie due knaus lo avevano al 9 mentre la fendt non lo aveva collegato per niente. Per quest'ultima, ho richiesto in Bonometti un lavoro ad hoc, e mi hanno portato un cavo dal frigo alla scatola di derivazione ( che nel mio caso si trovava sotto il letto matrimoniale).
    Per quanto concerne invece il cablaggio da parte dei "gancisti" ci ho sempre discusso ed alla fine me lo sono sempre fatto io o rifinito io. Loro collegano una centralina ed arrivederci ....
    la caravan dispone del frigo classico non la tower .....quindi non avrà problemi basta mettere sul simbolo della batteria
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  7. #7

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che devi fare una volta agganciata la caravan posizionare la manopolina del frigo in posizione batteria .
    essendo sotto chiave toglierà l'alimentazione una volta spenta la macchina .
    Grazie Guido! questo piccolo ma fondamentale particolare me lo ero perso! meno male che ho chiesto
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Attenzione non tutte le caravan hanno il filo collegato al pin 10. Esempio le mie due knaus lo avevano al 9 mentre la fendt non lo aveva collegato per niente. Per quest'ultima, ho richiesto in Bonometti un lavoro ad hoc, e mi hanno portato un cavo dal frigo alla scatola di derivazione ( che nel mio caso si trovava sotto il letto matrimoniale).
    Per quanto concerne invece il cablaggio da parte dei "gancisti" ci ho sempre discusso ed alla fine me lo sono sempre fatto io o rifinito io. Loro collegano una centralina ed arrivederci ....
    Ecco io al conce non ho chiesto nulla in merito.....magari uno squillo glielo faccio per capire come è la situazione. Anche perché mi viene win mente che gli unici che possono fare questo lato caravan sono quelli di Knaus mentre lato auto è il gancista (o come nel tuo caso tu stesso) che deve cablare i vari pin della 13 poli. Quelli dove lo ho montato io mi hanno detto: "meno male che ce l'hai specificato che ci attacchi una roulotte senno cablavamo solo il pin 9!". Anche perché parlandoci un po' ho scoperto che la maggior parte dei ganci vengono utilizzati per carrelli barca, moto o appendice
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Confermo le parole di Guido.
    Di solito tutte le nuove roulotte hanno il cablaggio corretto.
    Solo le Tabbert attualmente con frigo grande non hanno più i 12 Volt per il frigo.

    Nel tuo caso sarei ottimista!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Grazie Helmut!

    ma la parte in neretto mi incuriosisce, come mai? questione di grandezza del frigo e quindi di consumo e scarso adeguamento dei cavi?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Collegamento frigo in marcia sotto chiave, come e chi?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Grazie Helmut!

    ma la parte in neretto mi incuriosisce, come mai? questione di grandezza del frigo e quindi di consumo e scarso adeguamento dei cavi?
    Dario, guarda questa discussione:
    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


    (Ha meno di un mese!)



    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato