Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Scelta cric

  1. #1

    Scelta cric

    Ho cercato un po’ sul forum e ho visto che il miglior cric per eventualmente alzare la caravan per sostituire ruota è quello della al-ko. Tralasciando che costa parecchio (ma da quello che ho visto merita tutti i soldi che richiede) penso di avere un problema con questo cric: la 450 ha il mover montato posteriormente alla ruota e non so se questo può essere un problema per via delle staffe e dove vanno montate, qualcuno che lo ha mi sa dare indicazioni? Non so se è possibile montare il cric alko anteriormente alla ruota ma a naso mi sembra più complicato alzarla dalla posizione anteriore alla ruota....che dite?

    Se non dovesse andare quello della alko per ragioni tecniche, un carrellato potrebbe andare bene? O al limite quello dell’auto? Il timore è quello di creare danni al telaio e lungi da me!!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Paolo
    Guest

    Re: Scelta cric

    Il mover montato in zona posteriore, il mio è montato cosi, è incompatibile con il montaggio delle staffe a cui si aggancia il cric AL-KO.
    Nella parte anteriore non vi è la possibilità del montaggio di tali staffe, in quanto prudenza vuole che il cric vada utilizzato con la caravan agganciata e la motrice frenata.
    Ci sono i fautori del mover davanti e quelli del mover dietro, io sono fautore della seconda opzione.

  3. #3

    Re: Scelta cric

    Anche a me sulla 435 l'hanno montato posteriormente il mover ma ho visto che i buchi nel telaio sono liberi... se avessi tempo lo smonterei dalla 410 (dove ho il mover montato davanti) per provare.... ma ora di tempo ne ho davvero poco....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Scelta cric

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ho cercato un po’ sul forum e ho visto che il miglior cric per eventualmente alzare la caravan per sostituire ruota è quello della al-ko. Tralasciando che costa parecchio (ma da quello che ho visto merita tutti i soldi che richiede) penso di avere un problema con questo cric: la 450 ha il mover montato posteriormente alla ruota e non so se questo può essere un problema per via delle staffe e dove vanno montate, qualcuno che lo ha mi sa dare indicazioni? Non so se è possibile montare il cric alko anteriormente alla ruota ma a naso mi sembra più complicato alzarla dalla posizione anteriore alla ruota....che dite?

    Se non dovesse andare quello della alko per ragioni tecniche, un carrellato potrebbe andare bene? O al limite quello dell’auto? Il timore è quello di creare danni al telaio e lungi da me!!!
    se non hai spazio per l'AL-KO usa quello carrellato che, a parte il peso, è il più comodo di tutti.
    Ogni tanto è in offerta alla LIDL
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Scelta cric

    Nella precedente caravan svevo anch'io il mover montato posteriormente all'asse, ho utilizzato lo stesso il cric Al-Ko montando le staffe davanti all'asse.

    Funziona lo stesso, anche se a maggior ragione la caravan DEVE essere agganciata all'auto onde evitare che con il sollevamento il timone vada fuori asse e causi la caduta della caravan.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Scelta cric

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ho cercato un po’ sul forum e ho visto che il miglior cric per eventualmente alzare la caravan per sostituire ruota è quello della al-ko. Tralasciando che costa parecchio (ma da quello che ho visto merita tutti i soldi che richiede) penso di avere un problema con questo cric: la 450 ha il mover montato posteriormente alla ruota e non so se questo può essere un problema per via delle staffe e dove vanno montate, qualcuno che lo ha mi sa dare indicazioni? Non so se è possibile montare il cric alko anteriormente alla ruota ma a naso mi sembra più complicato alzarla dalla posizione anteriore alla ruota....che dite?

    Se non dovesse andare quello della alko per ragioni tecniche, un carrellato potrebbe andare bene? O al limite quello dell’auto? Il timore è quello di creare danni al telaio e lungi da me!!!
    Stesso problema, mover dietro l'assale, optato per un carrellato....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7

    Re: Scelta cric

    Bene, grazie a tutti dei contributi! Era più o meno come pensavo. Un ultimo dubbio: giustamente Valerio mi ha fatto osservare che se monto il cric alko anteriormente all’asse devo alzare la caravan da agganciata, io credevo per questioni di sicurezza che questa operazione andasse fatta sempre da agganciati (sia con alko post o ant sia con carrellato o con altri cric), sbaglio?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Scelta cric

    In viaggio uso un crick idraulico a bottiglia, più leggero e compatto di un carrellato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Scelta cric

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Bene, grazie a tutti dei contributi! Era più o meno come pensavo. Un ultimo dubbio: giustamente Valerio mi ha fatto osservare che se monto il cric alko anteriormente all’asse devo alzare la caravan da agganciata, io credevo per questioni di sicurezza che questa operazione andasse fatta sempre da agganciati (sia con alko post o ant sia con carrellato o con altri cric), sbaglio?
    La Caravan de e essere agganciata all'auto anche con staffe in posizione posteriore. Ancor di più con le staffe in posizione anteriore.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10

    Re: Scelta cric

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    In viaggio uso un crick idraulico a bottiglia, più leggero e compatto di un carrellato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma quello a bottiglia in caso di foratura o ancora peggio scoppio entra? Ho un amico che ne ha uno e mi sembra enorme da ficcare sotto....
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato