Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 159

Discussione: Utilizzo frigo a gas in viaggio

  1. #11
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Un anno, nel 2012 ho visto arrivare la sera un equipaggio tedesco che molto probabilmente viaggiava con il frigo acceso. Sono arrivati a tarda sera, si sono sistemati provvisoriamente nel posteggio esterno del campeggio e poco dopo, a sentire il vigilante, è scoppiato il rogo a causa della fiammella che aveva lambito una superficie interna.

    Morale della favola, il frigo a gas in viaggio, mai.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #12
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Ma invece in marcia lo accendete il frigo a 12v?in caso di sosta si corre a spegnerlo per non rimanere senza batteria?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #13
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    "In conformità alla Direttiva sugli apparecchi di riscaldamento 2001/56/CE e relative integrazioni 2004/78/CE e 2006/119/CE, per utilizzare un riscaldamento a gas liquido durante la marcia su autocaravan fabbricati a partire dal 01/2007 si deve prevedere un dispositivo di intercettazione di sicurezza che impedisca la fuoriuscita accidentale di gas in caso di rottura della tubazione conseguente a incidenti.

    I regolatori di pressione del gas Truma MonoControl CS e DuoControl CS (con crash sensor integrato) abbinati ai tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura del tubo integrato soddisfano tutte le norme, le direttive e le prescrizioni rilevanti e consentono pertanto il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia in tutta Europa. Consigliamo di utilizzare un dispositivo di sicurezza per il riscaldamento durante la marcia anche sui caravan.

    Per i veicoli fabbricati prima del 01/2007 non sono previste limitazioni per il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia. Fa eccezione la Francia, dove il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia è consentito solo in veicoli omologati con prima immatricolazione a partire dal 01/01/2007. Nei veicoli più vecchi il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia non è consentito neanche unitamente a un dispositivo di intercettazione di sicurezza.
    "

    questo citato è ripreso dal sito Truma ed è indicata la norma. Io non ho tempo di andarmela a cercare e leggere (tra poco ho una prova di concorso) però da quello che si capisce sembra solo per autocaravan (anche se credo sia difficile distinguere in un riferimento normativo e sopratutto se Bonometti a Sergio ha detto che si può tenderei a fidarmi)
    Si, parla solo di autocaravan

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #14

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ma invece in marcia lo accendete il frigo a 12v?in caso di sosta si corre a spegnerlo per non rimanere senza batteria?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ho imparato dagli utenti di TC che se il frigo va a 12 V durante la marcia bisogna metterlo sottochiave (pin 10) proprio per evitare la corsetta salvabatteria
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #15

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Si, parla solo di autocaravan

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    però questo riportato è ripreso dal sito Truma e non dalla norma quindi magari la norma è più omnicomprensiva....boh, se riesco a leggerla ve lo dico
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Si, parla solo di autocaravan
    In realtà parla anche di caravan. Per il riscaldamento però (tutto quel paragrafo), non per il frigo.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    In realtà parla anche di caravan. Per il riscaldamento però (tutto quel paragrafo), non per il frigo.
    Vero hai ragione

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ho imparato dagli utenti di TC che se il frigo va a 12 V durante la marcia bisogna metterlo sottochiave (pin 10) proprio per evitare la corsetta salvabatteria
    È vero pin 10 mi dice qualcosa
    Devo andare a ricercare

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #19

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Si, parla solo di autocaravan

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao a tutti: la mia caravan è del 2016 con il frigo da 180lt e la valvola duec Il concessionario mi ha detto che con questo frigo non può andare a 12 volt e pertanto con è collegato ma si può viaggiare a gas (così prevede la knaus), io da quattro anni viaggio così, ho letto sul libretto di istruzione che prevede un tale uso, però mi hanno detto che in Francia non è concesso.

  10. #20

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    io ad esempio sulla caravelair avevo provato e si spegneva la fiammella del frigo150l in movimento a gas, con la wilk non ho mai provato ma avendo il frigo piccolo cablato 12V non penso nemmeno mi servirà.

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato