Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: Utilizzo frigo a gas in viaggio

  1. #1
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Leggendo le specifiche tecniche riportate sul sito web, in italiano, della KNAUS mi è saltato agli occhi questo...

    Brochure Knaus.jpg

    Ora non riesco a trovare una delle tante discussioni in cui si è parlato dell'argomento, ma ricordo bene che è stato ribadito più volte che la normativa italiana non prevede in nessun caso l'uso di gas, sia per il frigorifero che per il riscaldamento, durante la marcia di un rimorchio.
    E' possibile che un marchio così rilevante commetta un errore di questo genere? O nel frattempo sono cambiate le nostre norme?
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    E' possibile, anzi è certo che abbiano preso un granchio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Aggiungerei: di che anno è quel "depilante"?
    La stessa nota esiste anche sulla versione in madre lingua del medesimo depliant ?
    Poi osserverei che il depliant non ha alcuna valenza contrattuale
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    E' lo stesso identico errore che commette Truma sul suo sito dove viene specificato che con MonoC o DuoC e con i dovuti tubi i VR possono viaggiare con gas acceso e utenze a gas funzionanti (cosa vera per gli autocaravan ma non per le caravan, almeno in Italia da quanto ho capito).
    Sarebbe interessante sapere se in Germania le caravan possono viaggiare con utenze a gas attive (vista la differenza per alcune questioni tipo il portabici posteriore che da noi è vietato mentre in germania è consentito), Helmut puoi dirci qualcosa al riguardo?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Anche da Bonometti a me hanno detto che è possibile viaggiare a gas acceso con il DuoC
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  6. #6

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    In viaggio bombola Gas chiusa, questo è quello che so.
    In ogni caso ho parlato in passato con alcuni che se dotati di truma control si sentono autorizzati ad usarlo in viaggio, nel loro caso stiamo parlando di camper ma penso conti poco in questo caso.

  7. #7

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    E' lo stesso identico errore che commette Truma sul suo sito dove viene specificato che con MonoC o DuoC e con i dovuti tubi i VR possono viaggiare con gas acceso e utenze a gas funzionanti (cosa vera per gli autocaravan ma non per le caravan, almeno in Italia da quanto ho capito).
    Sarebbe interessante sapere se in Germania le caravan possono viaggiare con utenze a gas attive (vista la differenza per alcune questioni tipo il portabici posteriore che da noi è vietato mentre in germania è consentito), Helmut puoi dirci qualcosa al riguardo?
    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Anche da Bonometti a me hanno detto che è possibile viaggiare a gas acceso con il DuoC
    avevo scritto il messaggio prima di leggere le vostre risposte.
    ecco che il mio dubbio aumenta. Sono convinto non si possa usare il gas in viaggio ma forse sbaglio?

  8. #8

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    avevo scritto il messaggio prima di leggere le vostre risposte.
    ecco che il mio dubbio aumenta. Sono convinto non si possa usare il gas in viaggio ma forse sbaglio?
    sugli autocaravan (io in questi intendo mansardati, semiintegrali, motorhome, van) si può viaggiare con utenze a gas attive purché si abbia il truma mono c/duo c + tubo truma adatto e previsto dalla normativa (non so a memoria la norma ma sul sito della truma è indicata).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    Finora ho sempre viaggiato a gas chiuso. Ma nella nuova ho fatto montare DuoControl con le valvole di sicurezza, e da Bonometti mi hanno detto che con questi aggeggi è possibile.

    Di più non so dirti....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  10. #10

    Re: Utilizzo frigo a gas in viaggio

    "In conformità alla Direttiva sugli apparecchi di riscaldamento 2001/56/CE e relative integrazioni 2004/78/CE e 2006/119/CE, per utilizzare un riscaldamento a gas liquido durante la marcia su autocaravan fabbricati a partire dal 01/2007 si deve prevedere un dispositivo di intercettazione di sicurezza che impedisca la fuoriuscita accidentale di gas in caso di rottura della tubazione conseguente a incidenti.

    I regolatori di pressione del gas Truma MonoControl CS e DuoControl CS (con crash sensor integrato) abbinati ai tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura del tubo integrato soddisfano tutte le norme, le direttive e le prescrizioni rilevanti e consentono pertanto il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia in tutta Europa. Consigliamo di utilizzare un dispositivo di sicurezza per il riscaldamento durante la marcia anche sui caravan.

    Per i veicoli fabbricati prima del 01/2007 non sono previste limitazioni per il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia. Fa eccezione la Francia, dove il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia è consentito solo in veicoli omologati con prima immatricolazione a partire dal 01/01/2007. Nei veicoli più vecchi il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia non è consentito neanche unitamente a un dispositivo di intercettazione di sicurezza.
    "

    questo citato è ripreso dal sito Truma ed è indicata la norma. Io non ho tempo di andarmela a cercare e leggere (tra poco ho una prova di concorso) però da quello che si capisce sembra solo per autocaravan (anche se credo sia difficile distinguere in un riferimento normativo e sopratutto se Bonometti a Sergio ha detto che si può tenderei a fidarmi)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato