Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Problema con plafoniera luci interne

  1. #11
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    819

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Io proverei, per verificare il cablaggio, ad intervenire sul pulsante mentre con il multimetro misuri la tensione all'ingresso del componente grigio, se lì arriva tensione è probabile che sia colpa del componente.
    Se è semplicemente un adattatore per fare lavorare in corrente continua la bobina del relè che invece sarebbe a corrente alternata puoi anche momentaneamente bypassarlo, basta che non tieni premuto per tanto tempo il pulsante, tanto per vedere se è lui il colpevole.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Citazione Originariamente Scritto da pareschid Visualizza Messaggio
    Io proverei, per verificare il cablaggio, ad intervenire sul pulsante mentre con il multimetro misuri la tensione all'ingresso del componente grigio, se lì arriva tensione è probabile che sia colpa del componente.
    Se è semplicemente un adattatore per fare lavorare in corrente continua la bobina del relè che invece sarebbe a corrente alternata puoi anche momentaneamente bypassarlo, basta che non tieni premuto per tanto tempo il pulsante, tanto per vedere se è lui il colpevole.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Stiamo andando un po' troppo sul difficile per me
    Per misurare se arriva tensione devo testare col multimetro le due vitine dove arrivano i fili o i duedentini metallici che entrano nel relè? Chiaramente penso che devo andare nel camper e ricollegare la plafoniera per cui lo faccio appena posso.
    Ho anche provato a vedere se le due vitine sono in qualche maniera collegate col rispettivo PIN che entra nel relè. Una delle due si perche' il tester va a 0,l'altra no. Vuol dire qualcosa? Per l'altra prova che mi suggerisci non mi fido a farla perchè sono abbastanza maldestro in queste cose. Al limite vado dal tecnico camper a cui mi rivolgo normalmente e gli chiedo.Il problema è che è a 25 km da casa mia e è sempre preso per cui se potevo cavarmela sostituendo il relè era meglio. Tra l'altro ho chiamato il negozio e avrebbero quello giusto. Escludi proprio la possibilità che montando il relè corretto si sistemi?
    Grazie infinite per la pazienza.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Tra l'altro quello che nella mia ignoranza mi sembra strano è che ieri appena collegato il nuovo relè la luce si è accesa ma poi non si spegneva. Per questo sospettavo il relè e non i cablaggi
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  4. #14
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Stiamo andando un po' troppo sul difficile per me
    Per misurare se arriva tensione devo testare col multimetro le due vitine dove arrivano i fili o i duedentini metallici che entrano nel relè? Chiaramente penso che devo andare nel camper e ricollegare la plafoniera per cui lo faccio appena posso.
    Ho anche provato a vedere se le due vitine sono in qualche maniera collegate col rispettivo PIN che entra nel relè. Una delle due si perche' il tester va a 0,l'altra no. Vuol dire qualcosa? Per l'altra prova che mi suggerisci non mi fido a farla perchè sono abbastanza maldestro in queste cose. Al limite vado dal tecnico camper a cui mi rivolgo normalmente e gli chiedo.Il problema è che è a 25 km da casa mia e è sempre preso per cui se potevo cavarmela sostituendo il relè era meglio. Tra l'altro ho chiamato il negozio e avrebbero quello giusto. Escludi proprio la possibilità che montando il relè corretto si sistemi?
    Grazie infinite per la pazienza.
    Ma perché non te lo ha dato subito?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #15
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Quel componente della nordelettrica potrebbe essere un mini convertitore continua/ alternata per adattarsi al relè che è in alternata.
    Se non funzionasse potresti sostituirlo con un relè con bobina in continua.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    819

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Stiamo andando un po' troppo sul difficile per me
    Per misurare se arriva tensione devo testare col multimetro le due vitine dove arrivano i fili o i duedentini metallici che entrano nel relè? Chiaramente penso che devo andare nel camper e ricollegare la plafoniera per cui lo faccio appena posso.
    Ho anche provato a vedere se le due vitine sono in qualche maniera collegate col rispettivo PIN che entra nel relè. Una delle due si perche' il tester va a 0,l'altra no. Vuol dire qualcosa? Per l'altra prova che mi suggerisci non mi fido a farla perchè sono abbastanza maldestro in queste cose. Al limite vado dal tecnico camper a cui mi rivolgo normalmente e gli chiedo.Il problema è che è a 25 km da casa mia e è sempre preso per cui se potevo cavarmela sostituendo il relè era meglio. Tra l'altro ho chiamato il negozio e avrebbero quello giusto. Escludi proprio la possibilità che montando il relè corretto si sistemi?
    Grazie infinite per la pazienza.
    Se hai utilizzato il multimetro nella modalità "continuità" ti da 0 perchè probabilmente il negativo è passante.
    Da quello che mi descrivi secondo me non è il relè ma il pulsante o lo scatolino Nordelettronica
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Quel componente della nordelettrica potrebbe essere un mini convertitore continua/ alternata per adattarsi al relè che è in alternata.
    Se non funzionasse potresti sostituirlo con un relè con bobina in continua.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guardando il datasheet del relé concordo con questa lettura.

    Quel componente dovrebbe fare la funzione del Finder 026.9.012 per pilotare in continua il relé. Probabile sia lui il colpevole....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Problema con plafoniera luci interne

    Vi ringrazio tutti per la disponibilità. Allora vado dal mio meccanico e faccio controllare a lui.
    Grazie ancora e buona giornata.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato