Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Estintore

  1. #11
    Esperto Junior
    L'avatar di Puffi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    4,241

    Re: Estintore

    Citazione Originariamente Scritto da misterbeen
    Citazione Originariamente Scritto da fabio156spw
    io ce l'ho spero che non serva, anche perche è troppo piccolo per spegnere un fuoco di una certa portata!
    l'estintore serve per i PRINCIPI d'incendio.
    detto questo, con un estintore da 1 kg puoi risolvere tante situazioni.
    E se lo dici tu IO mi fido ... : Thumbup :
    In auto ho un estintore da 1 kg, che semestralmente faccio controllare .. : Wink :
    Stefano (71), Cristina (78), Andrea (2012)


  2. #12

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Estintore

    L'ho da 2kg a polvere fissato alla porta.
    Il manometro posto vicino al leveraggio è sempre nel verde, l'ho fatto revisionare 3 anni fà e dovrei farlo nuovamente ma temo gli dìano una sbattutina e tutto rimanga com'è.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  3. #13
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    947

    Re: Estintore

    L'ho preso l'anno scorso, piccolino, ma il problema è dove piazzarlo perchè sia davvero pronto in caso di bisogno ( sperando comunque di non averne mai bisogno ... sgrat sgrat...).
    Uberto
    Siamo sempre in quattro ed ora trainiamo la nostra Sudwind 500KU con Nissan X-Trail 2.2 dCi

  4. #14
    bicinibicini
    Guest

    Re: Estintore

    Noi l'abbiamo a portata di mano,(sportellino sotto lo pseudo lavandino), ma spero di non doverlo mai usare, anche la coperta ignifuga è a portata di mano, dall'altro lato della cucina : Thumbup :

  5. #15
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Luino (VA)
    Messaggi
    106

    Re: Estintore

    Ne ho uno da 1 kg vicino alla cucina, ovviamente é tutto relativo alla portata dell'incendio e se é continuamente alimentato...
    Mazda CX5 2.2 AWD 150 Aut. + Bürstner 465 TS "Priscilla"(MY11)
    Maurizio (69), Roberta (69), Gianluca (97) e Cecilia (03)

  6. #16
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Fornovo San Giovanni - BG
    Messaggi
    2,529

    Re: Estintore

    Anche noi uno da 1kg in una cassapanca, ma spero di non averne mai bisogno ....... sgrat sgrat sgrat
    Equipaggio: guidatore e tuttofareMarco (67) navigatore, capo indiscusso Ottavia (72) passeggeri Giulia (03) Andrea (07) Cleo (09) the dog

    Train: VW Passat 2.0tdi Dethleffs C'go 495 FR

  7. #17
    fabioknaus
    Guest

    Re: Estintore

    da 3 kg in rula nel gavone frontale a portata di mano, e 1 da 1 kg in auto, spero vivamente di non usarli mai.
    : Chef : Fabio

  8. #18
    carigam
    Guest

    Re: Estintore

    L'estintore a mio parere è utile, ne ho anche in casa alcuni da 12 Kg. (lavoro nel settore) non ho ancora la rula, ma pensavo si portare un estintore di 9 kg. a polvere, con quello si risolvono parecchi problemi, meglio ancora a "gas", ma costa un po di più, anche se un 5-6 kg e molto efficace. Per quanto riguarda la manutenzione, come detto in precedenza non è obbligatoria, ma ci sono delle indicazioni: per quello a polvere sarebbe opportuno ogni 6 mesi girarlo sottosopra e con un martello di gomma dare dei colpetti sul lato per smuovere la polvere (tende a fare un blocco e quindi non uscire in caso di bisogno) ripetere per 2-3 volte l'operazione. e altra cosa è controllare il manometro che sia sul verde, segna che c'è pressione.
    Per quello a "gas" il fattore positivo è quello di non creare danni alla rula, ma RISCHIOSO per l'essere vivente in quanto se si usa CO2 si rischia di soffocare (Certamente è quella di far evacuare l'abitacolo da tutti in ogni caso prima di fare qualsiasi altra azione e arearlo bene dopo l'utilizzo), ci sono altri gas inerti, è da valutare. L'inconveniente è che il manometro segna pressione ok, ma non quanto ce ne sia all'interno con il passare degli anni può essere stata dispersa un parte. L'unico modo è quello di pesare l'estintore nuovo, segnando con pennarello indelebile direttamente sulla bombola il peso e ogni anno quando si pesa segnare la diminuzione di peso se presente.
    Conclusione: è sempre una cosa molto soggettiva, magari non riusciamo a salvarla, ma avere un estintore a bordo almeno non ci fa rimpiangere il non aver fatto nulla. : Builder : : Thumbup :
    : abbraccio :

  9. #19
    Edna
    Guest

    Re: Estintore

    Citazione Originariamente Scritto da carigam
    L'estintore a mio parere è utile, ne ho anche in casa alcuni da 12 Kg. (lavoro nel settore) non ho ancora la rula, ma pensavo si portare un estintore di 9 kg. a polvere, con quello si risolvono parecchi problemi, meglio ancora a "gas", ma costa un po di più, anche se un 5-6 kg e molto efficace. Per quanto riguarda la manutenzione, come detto in precedenza non è obbligatoria, ma ci sono delle indicazioni: per quello a polvere sarebbe opportuno ogni 6 mesi girarlo sottosopra e con un martello di gomma dare dei colpetti sul lato per smuovere la polvere (tende a fare un blocco e quindi non uscire in caso di bisogno) ripetere per 2-3 volte l'operazione. e altra cosa è controllare il manometro che sia sul verde, segna che c'è pressione.
    Per quello a "gas" il fattore positivo è quello di non creare danni alla rula, ma RISCHIOSO per l'essere vivente in quanto se si usa CO2 si rischia di soffocare (Certamente è quella di far evacuare l'abitacolo da tutti in ogni caso prima di fare qualsiasi altra azione e arearlo bene dopo l'utilizzo), ci sono altri gas inerti, è da valutare. L'inconveniente è che il manometro segna pressione ok, ma non quanto ce ne sia all'interno con il passare degli anni può essere stata dispersa un parte. L'unico modo è quello di pesare l'estintore nuovo, segnando con pennarello indelebile direttamente sulla bombola il peso e ogni anno quando si pesa segnare la diminuzione di peso se presente.
    Conclusione: è sempre una cosa molto soggettiva, magari non riusciamo a salvarla, ma avere un estintore a bordo almeno non ci fa rimpiangere il non aver fatto nulla. : Builder : : Thumbup :
    : abbraccio :

    Io ho questo http://www.mangiafuoco.it/home.asp cosa ne dici? In caso di necessità funziona ? o è solo un "mangiasoldi" ? : Sad :

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di foresta67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Biella
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia/Bielorussia
    Telefono
    +393346415753
    Messaggi
    376

    Re: Estintore

    Io ho 3 estintori da 1 Kg, uno in ogni auto ben a portata di mano e uno in roulotte, insieme alla coperta ignifuga, riposti in un gavone durante il viaggio e poggiati vicino alla porta durante la sosta (ho sempre problemi psicologici a "bucare" permanentemente una superficie...).
    Li faccio revisionare una volta l'anno.
    Considerato che in offerta alla LIDL e in altri posti si trovano a circa €9,00, in caso di dubbio sul loro utilizzo non è un grosso investimento prenderne uno e provare a vedere come funziona : Thumbup : Ricordo che il getto va orientato alla base delle fiamme, a prescindere dalla loro altezza.
    Confermo che sono utilissimi in caso di principio di incendio, ma proprio per questo DEVONO essere tenuti quanto più possibile a portata di mano: molto meglio un estintore da 1Kg subito in mano che uno da 9Kg chiuso nel gavone! : Wink :
    Max, Svieta & Silvestro
    Ssangyong Kyron (07) + Knaus Sport 500 FDK (07)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Estintore a bordo
    Di Enricoz nel forum Accessori e Tecnica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-05-2023, 19:44
  2. Acquisto estintore per autovettura
    Di briscola nel forum Allestimento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-03-2017, 17:10
  3. Estintore Lidl
    Di rosco79 nel forum Allestimento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 01:47
  4. Estintore, dove lo metto?
    Di outdoors nel forum Allestimento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 18:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato