Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

  1. #21
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    si ma le frizioni su quel modello sono molto ben dimensionate, sopratutto sul volano, visto che nei modelli precedenti ci sono stati molti problemi su questo componente.
    100mila è ancora ad almeno metà della sua vita,e parlo per esperienza vissuta a milano vedendone più di una.
    considerando un utilizzo della caravan nella norma, inciderà poco e niente sulla vita utile, a meno che questo amico di Dario ci stupisca e farà 20 mila l'anno al traino e li le cose cambiano..
    A volte non serve fare 20.000 km l'anno ....basta una manovra sbagliata e ti giochi la frizione .
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  2. #22
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    attenzione ai motori tirati in ballo,direi che gli step,come prestazioni reali, vanno in primis alla octavia col 1900 iniettore pompa (pre 2009) e poi ai 1600tdi common rail,che tra il grifo e max sono stati cambiati completamente anche se la cilindrata rimane la medesima. ovviamente anche in montagna con un peso reale di 1100 o 1200 può muoversi benissimo,e la coppia del 1600 gli basterà per salire senza farla diventare una cronoscalata ovviamente..
    ah,il tuo amico ha cambio manuale o dsg?quanti km ha l’auto?
    Confermo la validità sul campo (al traino) del 1.9 105cv iniettore pompa del 2005 su Octavia.
    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    allora può stare tranquillo,la frizione gli durerà ancora molto
    A 240.000 km la frizione stava bene, non altrettanto il volano bimassa... infatti nella (s)vendita dell'auto mi é stato tolto dal valore la riparazione...

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #23
    Teohd
    Guest

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    A volte non serve fare 20.000 km l'anno ....basta una manovra sbagliata e ti giochi la frizione .
    hai detto bene,a volte.
    io non mi fascio mai la testa prima, quindi non mi sento ti dover consigliare la sostituzione o di doverlo mettere in preventivo. ripeto che lo dico avendo visto molte auto di quel genere non con la tecnica dello spannometro.

  4. #24
    Teohd
    Guest

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Confermo la validità sul campo (al traino) del 1.9 105cv iniettore pompa del 2005 su Octavia.
    A 240.000 km la frizione stava bene, non altrettanto il volano bimassa... infatti nella (s)vendita dell'auto mi é stato tolto dal valore la riparazione...

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    quel tipo i iniezione offriva un tipo di erogazione che non aveva uguali. purtroppo l'hanno lasciato morire con l'avvento dell'euro 5,per una questione economica di sviluppo. il common rail della fiat passato a bosch era li bello che pronto e con lo sviluppo tale da poter rispettare le nuove norme antinquinamento.
    per farla breve poteva lavorare con pressioni fino a 3000 bar(vedi Bmw) che davano un incombusto inferiore,vista la nebulizzazione del carburante, rispetto ai 10 bar del sistema pompa-iniettore.
    sul fatto dei volani in effetti è stata una strage, ma se pensi che invece il 2.0 tdi 140cv andava a fuoco grazie ai volani, puoi ritenerti fortunato...
    all'epoca sostituzione divorano e frizione costava circa 1500 euro con ricambi originali, oggi autodoc vende i kit completi a 300/400 euro...

  5. #25
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    hai detto bene,a volte.
    io non mi fascio mai la testa prima, quindi non mi sento ti dover consigliare la sostituzione o di doverlo mettere in preventivo. ripeto che lo dico avendo visto molte auto di quel genere non con la tecnica dello spannometro.
    forse non ci capiamo ....non stò mettendo in discussione la bontà della frizione ....dico solo che la durata di quest'ultima può dipendere da chi è alla guida dell'auto , soprattutto se uno è neofita al traino .....bruciare una frizione con una caravan agganciata non è che ci vuole molto .
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  6. #26
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Grazie Pino, attenderò i commenti di Emanuele (ricordavo che aveva un discovery ma forse ricordo male)
    Ricordi bene adesso abbiamo la Discovery ma...

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Ha iniziato con la "Golfettina"
    Pino ricorda bene abbiamo iniziato con una Golf 16 berlina.
    A parte discussioni sulla vita delle frizioni con il CM, ammetto che il DSG mi ha dato più di una mano.
    Ciò premesso, la mia era appunto la berlina 5 porte, quindi con la Plus si troverà un po' meglio viste le volumetrie (credo del tutto simili dei Suv medi). La potenza è sufficiente, la coppia anche, certo bisognerà essere consapevoli di non avere una trattrice "monster", ma non è nemmeno inadeguata.
    La scelta della caravan, a mio parere, è anche legata a quanto pensano di tenere l'auto e quanto possa essere "accettabile" un cambio a breve/medio periodo.
    Alla fine la Golfettina ha portato in giro una 450 di 1350kg egregiamente (aveva un traino a 1500kg), certo non ho mai dovuto affrontare situazioni di emergenza (frenate, scansate etc) ma se l'è sempre cavata bene... con prudenza.

    In conclusione, la trattrice è adeguata a cominciare l'avventura, la pianta è personale, secondo me ne vanno "calpestare" diverse e poi si viene "illuminati" da quella giusta. Anche perché la lunghezza cellula non dice sempre tutto, ci sono 450 leggerine e delle 4 Mt sovrappeso, e lì entra in gioco anche il gusto personale verso alcuni o altri brand.
    IMHO il peso reale in ordine di vacanza non dovrebbe superare i 1200 kg... Ho paura che la 420qd sia Knaus che Weinsberg rischino di andare oltre (accessoriate e cariche)...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #27
    Teohd
    Guest

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    forse non ci capiamo ....non stò mettendo in discussione la bontà della frizione ....dico solo che la durata di quest'ultima può dipendere da chi è alla guida dell'auto , soprattutto se uno è neofita al traino .....bruciare una frizione con una caravan agganciata non è che ci vuole molto .
    esatto,forse non ci capiamo.
    quindi secondo te cosa deve fare?

  8. #28
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    forse non ci capiamo ....non stò mettendo in discussione la bontà della frizione ....dico solo che la durata di quest'ultima può dipendere da chi è alla guida dell'auto , soprattutto se uno è neofita al traino .....bruciare una frizione con una caravan agganciata non è che ci vuole molto .
    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    esatto,forse non ci capiamo.
    quindi secondo te cosa deve fare?
    nulla deve fare .....solo trainare se aggancerà una caravan ....e se sarà bravo nella guida ( non vedo perché eventualmente non lo sia ) non avrà nessun problema .
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  9. #29
    Teohd
    Guest

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    nulla deve fare .....solo trainare se aggancerà una caravan ....e se sarà bravo nella guida ( non vedo perché eventualmente non lo sia ) non avrà nessun problema .
    allora dicevamo la stessa cosa

  10. #30

    Re: Consigli accoppiata Golf Plus + caravan

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    nulla deve fare .....solo trainare se aggancerà una caravan ....e se sarà bravo nella guida ( non vedo perché eventualmente non lo sia ) non avrà nessun problema .
    si Guido perdonami ma anche io non ho compreso il tuo intervento....
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato