Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Quale trattrice se hai 3 figli?

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Grazie mille!
    Tante belle risposte da valutare.

    Allora alcuni modelli li ho dovuti scartare per questioni di budget: non essendo NLT aziendali, ma dovendo frugarmi di persona... ho scartato il Q7, qualche MB e altre cosucce tipo Lamborghini (a meno non parliamo di trattori ).

    La Ford Tourneo Custom l'ho vista varie volte in giro e sempre mi sono girato a riguardarla: in effetti nel suo settore è una di quelle con il maggior appeal, insieme forse al Rifter che inizia ad avere ingombri importanti per la vita quotidiana.

    Delle auto varie che avete citato, la mia preferita è la Sharan, o la sua cugina gemella Seat Alhambra.
    Mi piacciono i volumi, i portelli scorrevoli, le sedute separate, i 7 posti che possono sempre far comodo e il fatto che esteticamente è bella.
    Non so come va al traino: ho letto qualcosa sul forum e non mi sembra sia malvagia.

    Un'altra che mi piace molto anche esteticamente è la Peugeot 5008.

    In alternativa, anche la VW Touran non sembra male, anche gli spazi sono più contenuti.

    Bella anche la Grand Scenic che mi avete consigliato!
    Le Renault le avevo scartate dopo essere stato in concessionaria tempo fa... il tipo mi ha detto che non avevano niente per soddisfare le mie esigenze e guardando il nuovo Espace (che in teoria era la più grande di famiglia), le sedute posteriori erano con passante centrale nell'ultimo modello (in quello vecchio invece c'erano 3 sedute). Ci ripasserò!

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    La Nissan Xtrail so che ha tanti estimatori, piace anche a noi ed è a 7 posti, ma traina pogo solo 1700.
    Grazie anche di questa segnalazione: sono passato prorpio l'altro giorno in Nissan e anche qui, nonostante i volumi, il posto centrale è risicato.
    Alla fine dovrò anche forse valutare se lasciar perdere la seduta indipendente: il figlio più grande a breve potrà andare senza rialzo... se lo spazio fra le sedute laterali con seggiolini è sufficientemente largo, magari può anche andar bene.

    Per complicare il tutto, di recente un mio amico ha cercato di convincermi in tutti i modi che alcuni problemi di usura sui trapezi dell'avantreno della mia C5 siano stati dovuti al traino e che è assolutamente necessario avere un 4x4 perchè la telaistica distribuisce il carico tra avantreno e retrotreno etc...
    Siccome qui sul forum ho sempre sentito dire che la trazione integrale migliora la tenuta, le partenza in salita e anche ovviamente la gestione su terreni difficili... ma mai nessuno ha detto che le macchine che trainano si rovinano se non 4x4, onestamente sto cercando di non considerare anche questo (è già complicato così).
    Volendo considerare anche questa, avevo visto la C-RV 4x4, ma le seduta posteriore centrale non è un granché e non so se ne valga la pena.
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  2. #22

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    La Nissan xtrail ha 7 posti su 3 file di sedili, 5 posti comodi su 2 file non ci sono se non su qualche monovolume.
    Fra le sw con seggiolini e metro in mano quelle con il divano più spazioso sono state la Skoda Superb e Jaguar XF, în tutte le altre con 2 seggiolini il posto in mezzo rimaneva risicato.
    Un altro aspetto durante i lunghi viaggi e lo "spazio vitale" del figlio più grande, in mezzo agli altri due più piccoli soffre un po e distribuirli su 3 figli aiuta a preservare l'armonia.


    PS OT Valerio il mio era uno scherzo, mi ricordavo il consiglio di qualche tempo fa che ti feci quando parlavi di cambiare l'Antara.

  3. #23
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    La Nissan xtrail ha 7 posti su 3 file di sedili, 5 posti comodi su 2 file non ci sono se non su qualche monovolume.
    Fra le sw con seggiolini e metro in mano quelle con il divano più spazioso sono state la Skoda Superb e Jaguar XF, în tutte le altre con 2 seggiolini il posto in mezzo rimaneva risicato.
    Un altro aspetto durante i lunghi viaggi e lo "spazio vitale" del figlio più grande, in mezzo agli altri due più piccoli soffre un po e distribuirli su 3 figli aiuta a preservare l'armonia.


    PS OT Valerio il mio era uno scherzo, mi ricordavo il consiglio di qualche tempo fa che ti feci quando parlavi di cambiare l'Antara.

    Quindi secondo te anche in ottica che i figli cresceranno e avranno bisogno di spazio fisico vivibile, è meglio un 7 posti comodo distribuendo i figli su 3 file, piuttosto che puntare alle 2 file comode, che limitano il mercato?
    Questa è un'idea valida a cui non avevo pensato.
    Mi stavo concentrando sulla vivibilità quotidiana su 2 file, non disdegnando il 7 posti solo per eventuali passeggeri extra (porti il nonno da qualche parte).
    In effetti, per tutti i giorni non è così frequente essere tutti in macchina.
    Succede in vacanza e nei fine settimana principalmente.
    Pensare all'uso del 7 posti per la vivibilità dei 5 componenti della famiglia mi riapre molte porte chiuse: X-trail in primis.
    La Sharan, in questo senso, continua ad essere una buona macchina, e sarebbe da rivedere invece la 5008 che punta molto sulle 2 file.

    Grazie!
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  4. #24
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Valuta che alcune vetture 7 posti, quando usati lasciano un bagagliaio ridotto, dipende poi dalle tue necessità di coniugare le 2 esigenze.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #25
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Citazione Originariamente Scritto da franchello Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te anche in ottica che i figli cresceranno e avranno bisogno di spazio fisico vivibile, è meglio un 7 posti comodo distribuendo i figli su 3 file, piuttosto che puntare alle 2 file comode, che limitano il mercato?
    Questa è un'idea valida a cui non avevo pensato.
    Mi stavo concentrando sulla vivibilità quotidiana su 2 file, non disdegnando il 7 posti solo per eventuali passeggeri extra (porti il nonno da qualche parte).
    In effetti, per tutti i giorni non è così frequente essere tutti in macchina.
    Succede in vacanza e nei fine settimana principalmente.
    Pensare all'uso del 7 posti per la vivibilità dei 5 componenti della famiglia mi riapre molte porte chiuse: X-trail in primis.
    La Sharan, in questo senso, continua ad essere una buona macchina, e sarebbe da rivedere invece la 5008 che punta molto sulle 2 file.

    Grazie!
    Se posso dare il mio contributo, abbiamo due figli e una decina di anni fa prendemmo una Zafira B, una monovolume compatta con 7 posti. Il bagagliaio era molto grande. Sull' utilità dei 7 posti però devo essere sincero raramente l' abbiamo sfruttata. Giusto un paio di volte.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Grazie del contributo, ci mancherebbe.
    Il fatto di usarli poco è uno dei motivi per cui cercavo una seconda fila ampia e spaziosa con la terza fila in opzione.
    Purtroppo finché avevo 2 figli anche la mia C5 ha soddisfatto ampiamente tutti i miei bisogni.
    Ora con un figlio davanti con seggiolino, dietro l'ovetto e un rialzo laterali, mia moglie in mezzo non riesce nemmeno a chiudersi le cinture da sola perché gli attacchi le finiscono in mezzo ai reni (e sono pure scomodi nel viaggio).

    Il terzo figlio da questo punto di vista è un divisorio enorme nel mondo dell'auto, e solo poche case fanno modelli orientati in tal senso.

    Alla fine dovrò considerare tutto:
    - prezzo (valutando anche un buon usato, che non ho mai disdegnato)
    - consumi
    - comodità ne quotidiano
    - capacità di traino (la mia è una 1300 ufficiali, pesata vuota stava suo 1150, caricata in vacanza arriva sui 1400 reali)

    Non escludo le monovolume a priori (la S-Max mi piace, ad esempio, la Galaxy forse è un po' tanta, la Spacetourer tutto sommato è quella col miglior rapporto qualità prezzo) non escludo i SUV (la 5008 era la mia prima scelta fino a poco tempo fa, la X-trail mi piace anche ma la seduta è limitata per cui i 7 posti diventerebbero predominanti nel quotidiano) e non mi sento di escludere nemmeno gli pseudo-furgoncini (la Tourneo Custom mi piace, anche la Berlingo non sembrava male, la Rifter etc...).

    Insomma, ho tempo fino all'autunno per decidere... poi vorrei approfittare dei classici sconti di fine anno nel mercato dell'auto.
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  7. #27
    Teohd
    Guest

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    io da amante del genere mi sento di consigliarti lo "pseudo furgone". tutti quelli che lo hanno provato non sono mai tornati indietro, un motivo ci sarà.
    con un 9 posti (8 ti da la possibilità di avere i sedili singoli davanti e la moglie può andar dietro dai figli senza contorsioni anche in viaggio) hai lo spazio per portare in giro tutti i nonni, amici dei figli, famiglia con passeggini e spesa, biciclette nel baule. insomma, la capacità di farti fare quello che vuoi è proprio il loro maggior pregio. di contro ti chiedono una guida di certo più rilassata, ma ti ripagano con un confort che non ti immagineresti mai. sono lunghi quanto un'auto (perchè non hanno il muso) ma offrono 4 metri di abitacolo veri. lo parcheggi come una sw,forse meglio visto che dove finiscono i vetri, finisce anche la vettura. si svalutano molto meno delle vetture (vedere per credere il costo degli usati) e al traino sono quanto di meglio potresti volere (suv da 100mila a parte).
    mi sono permesso di dirti la mia perchè vivendoli mi sembra di intuire che potrebbe fare davvero al caso vostro..poi se ti interessa il genere ti posso dire la mia tra i modelli che trovi sul mercato

  8. #28
    Tecnico Junior
    L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catena -TV-
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    1,854

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sharan o Alhambra a mio avviso.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Concordo ottima con 3 figli e perfetta per il traino
    Luca - Orietta - Davide - Nicola - Chiara
    Seat Alhambra 140 + Belcanto 550TK
    club degli Over 7mt, dei 2.50, B/E


  9. #29
    Utente Intermedio
    L'avatar di franchello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Prato (PO)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete con MP
    Messaggi
    287

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    io da amante del genere mi sento di consigliarti lo "pseudo furgone". tutti quelli che lo hanno provato non sono mai tornati indietro, un motivo ci sarà.
    con un 9 posti (8 ti da la possibilità di avere i sedili singoli davanti e la moglie può andar dietro dai figli senza contorsioni anche in viaggio) hai lo spazio per portare in giro tutti i nonni, amici dei figli, famiglia con passeggini e spesa, biciclette nel baule. insomma, la capacità di farti fare quello che vuoi è proprio il loro maggior pregio. di contro ti chiedono una guida di certo più rilassata, ma ti ripagano con un confort che non ti immagineresti mai. sono lunghi quanto un'auto (perchè non hanno il muso) ma offrono 4 metri di abitacolo veri. lo parcheggi come una sw,forse meglio visto che dove finiscono i vetri, finisce anche la vettura. si svalutano molto meno delle vetture (vedere per credere il costo degli usati) e al traino sono quanto di meglio potresti volere (suv da 100mila a parte).
    mi sono permesso di dirti la mia perchè vivendoli mi sembra di intuire che potrebbe fare davvero al caso vostro..poi se ti interessa il genere ti posso dire la mia tra i modelli che trovi sul mercato
    Devo trovare il modo di non far leggere questo messaggio a mia moglie!!!



    Lei è quella che tira da questo lato del mercato e, forse, non ha tutti i torti.

    Il mio problema è che di fatto sarebbe anche l'auto principale della famiglia, quella che uso io per andare a lavoro, per parcheggiare in centro etc... e ho un po' la paura che l'ingombro sia tanto.
    A ripensarci... non che la mia macchina sia meno ingombrante però (4.829 mt), solo meno alta.
    Franco ('72), Gloriana ('75), Ludovico ('12), Sebastiano ('14), Bianca ('19)
    TRENO: Citroen C5 Tourer 2.0 HDI 138cv CA (2009) - Knaus SudWind 500 TK (2003) - B96

  10. #30
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Quale trattrice se hai 3 figli?

    Citazione Originariamente Scritto da franchello Visualizza Messaggio
    Devo trovare il modo di non far leggere questo messaggio a mia moglie!!!



    Lei è quella che tira da questo lato del mercato e, forse, non ha tutti i torti.

    Il mio problema è che di fatto sarebbe anche l'auto principale della famiglia, quella che uso io per andare a lavoro, per parcheggiare in centro etc... e ho un po' la paura che l'ingombro sia tanto.
    A ripensarci... non che la mia macchina sia meno ingombrante però (4.829 mt), solo meno alta.
    Allora prima di tutto ti serve una Alfetta. E un passamontagna. E una banca comoda.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato