Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il Campeggio nei primi anni '70

  1. #1

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Il Campeggio nei primi anni '70

    Oggi, in RAI Storia, ho seguito questo programma:
    https://www.raiplay.it/video/2020/07...38b5b0acb.html
    L'argomento, in verità, non era per me particolarmente significativo ma il filmato era girato nei camping di quegli anni.
    Quelle differénce!
    La vita del campeggiatore si svolgeva in modo molto più semplice, più ruspante, più famigliare, con mezzi molto meno sofisticati: prevaleva la tenda. Naturalmente il campeggio, se ben ricordo, era una forma di vacanza che si iniziava a scoprire; per i vecchi quasi impensabile, dormire in un prato ricordava i tristi tempi della guerra.
    Per i giovani, la vacanza abbordabile, nella natura: bastavano poche cose, una volta ricordo che riducemmo il necessario della cucina in una cassetta da frutta. Altro che freeezer!
    Parecchie volte, i bagni ridotti all'osso, magari un solo rubinetto forniva l'acqua.
    Ricordo la mia giovanissima famiglia, i figli piccoli che si buttavano negli spazi verdi o sulla riva del mare con spiaggia libera, ci stupivamo dei loro contatti con giovani del nostro Paese e non.
    Ci si meravigliava molto di questi nuovi rapporti, era la speranza della Nuova Europa agli albori.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    Essendo del 1983 ho iniziato in quegli anni ad andare in campeggio, e sempre in tenda con i miei genitori. Ed era fantastico!!! Non esisteva altro tipo di vacanza per me, era la cosa più bella che potevo fare!


    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    Franco, grazie come sempre.

    Sono anni che rimpiango moltissimo, avendoli vissuti con i miei genitori. Un modo di campeggiare genuino, poco uniformato come ora. Campeggi meno pretenziosi e più spartani rispetto a quello che "l' offerta" oggi fornisce, spesso anche scenograficamente.

    E' quello che stiamo rincorrendo io e mia moglie, ultimamente, cercando di massimizzare il benessere della semplicità.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    ho cominciato a fare campeggio del 1973 con i miei con una Knaus 390 TL, con un "secchio" a mo' di WC chimico e senza frigo in cucina; bazzicavamo da stanziali un campeggio al Lago Patria che oggi definire "tremendo" è dire poco: ma era vicino la città e consentiva a noi di fare la vacanza lunga con la mamma casalinga, e a mio padre di riposare al fresco in pineta.
    A metà agosto papà prendeva le ferie, smontavamo tutto l'ambaradam lasciandolo nel cucinotto (in tela, all'epoca, ne cambiavamo uno all'anno) e si partiva per la Calabria dove la situazione era più o meno quella descritta da Franco.
    Ricordi bellissimi, oggi è impossibile trovare strutture basiche, l'asticella dei "servizi" a disposizione dei novelli campeggiatori si è spostata tantissimo verso l'alto.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    .
    Ricordi bellissimi, oggi è impossibile trovare strutture basiche, l'asticella dei "servizi" a disposizione dei novelli campeggiatori si è spostata tantissimo verso l'alto.
    ... Vedasi i moderni glamping...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #6

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    Che bello scorcio su un’epoca e un modo di fare campeggio che io personalmente non ho mai vissuto se non nei ricordi/racconti dei miei genitori. Grazie Franco per la suggestione!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    io il campeggio l'ho iniziato con gli scout a 11 anni e campeggiavamo nei boschi costruendoci le strutture necessarie e smontandole all fine. quindi dire che l'inizio è stato all'insegna di Sparta è un eufemismo. Campeggio proseguito fino a i 30 anni per poi andare in strutture ricettive quali alberghi e residence. Dal 2007 sono tornato insieme alla famiglia al campeggio in roulotte. al giorno d'oggi lo spirito del campeggiatore è sempre ardente anche se i miei familiari si sono un pò raffreddati
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  8. #8

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    io ho cominciato nel 1967 all'età di tre anni con una tenda della Moretti e poi nel 1969 passammo ad una Caravelair Gascogne
    quello che non potrò mai dimenticare era il frigo a ghiacciaia, ogni giorno dovevamo andare in paese per rifornirci di lastre di ghiaccio...................altri tempi
    tutto molto più semplice e spontaneo!
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  9. #9
    Paolo
    Guest

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    Il Presidente solleva un argomento importantissimo, un tempo la vacanza in campeggio era economica e avvicinava giovani e famiglie.
    Oggi ci sono forme di turismo più economiche o quasi, quale sarà il futuro, quale sarà il futuro del campeggio?

  10. #10
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Il Campeggio nei primi anni '70

    Il plus rimane soprattutto in estate il vivere all’aria aperta.
    Realmente i costi dei campeggi stanno lievitando soprattutto per nuclei familiari numerosi.
    Dovrebbero applicare un costo standard per piazzola e nucleo fino a 2 persone ed un piccolo costo per le persone aggiunte. In fondo il costo maggiore è generato dall’occupazione dello spazio mentre le persone generano un costo aggiuntivo fondamentalmente per consumi acqua e utilizzo servizi. È assurdo che alcuni campeggi facciano pagare fino a 15€/gg per la persona.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato