Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 105

Discussione: 12V e Frigorifero 148l

  1. #61
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Sarebbe interessante capire se questa modalità cambia in caso di collegamento di un rimorchio con carico elettrico, rilevato magari da centralina gancio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #62

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire se questa modalità cambia in caso di collegamento di un rimorchio con carico elettrico, rilevato magari da centralina gancio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    potresti cimentarti, a me manca la materia prima
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #63
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire se questa modalità cambia in caso di collegamento di un rimorchio con carico elettrico, rilevato magari da centralina gancio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Al momento non credo di ganciare la Cherokee quindi non potrò testimoniare - però su Passat sia con gancio originale che aftermarket (con centralina) l'aggancio del rimorchio disattivava lo start/stop.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #64
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    potresti cimentarti, a me manca la materia prima
    Anch'io ho il Voltmetro a bordo, e funziona uguale a quello di IMarco, ad un certo punto stacca e si abbassa la tensione (la vettura ha lo start&stop).

    Mi avete messo la curiosità e la prossima volta controllo.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #65
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire se questa modalità cambia in caso di collegamento di un rimorchio con carico elettrico, rilevato magari da centralina gancio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io traino con Cherokee, il voltmetro digitale secondo me funziona allo stesso modo, con o senza traino.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  6. #66
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Al momento non credo di ganciare la Cherokee quindi non potrò testimoniare - però su Passat sia con gancio originale che aftermarket (con centralina) l'aggancio del rimorchio disattivava lo start/stop.
    La mia Cherokee è ganciata Brink in after market, lo start & stop funziona sempre, anche con rimorchio.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  7. #67
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Al momento non credo di ganciare la Cherokee quindi non potrò testimoniare - però su Passat sia con gancio originale che aftermarket (con centralina) l'aggancio del rimorchio disattivava lo start/stop.
    Non ci ho mai prestato attenzione sul T6, la prossima volta verificherò.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #68
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    284

    Question Re: 12V e Frigorifero 148l

    Buongiorno a tutti,

    riapro questo topic per chiedere una delucidazione aggiuntiva.

    Sto per acquistare una caravan (auto Euro 6D final), sicuramente saremmo contenti di avere un frigo grande e comodo però sicuramente sarebbe molto limitante non poter far funzionare il frigorifero durante i viaggi, in particolare durante le cosiddette vacanze itineranti; non per raffreddare, ma quantomeno per mantenere la temperatura. Come diceva Paolo in un suo intervento di fine giugno, è un po' illogico avere un frigo grande e non poterlo usare in viaggio! Oltretutto ho letto che anche chi ha il frigo "normale" sotto i fornelli (Lucazena) soffre di surriscaldamento della presa a 13 poli.
    Lasciando un attimo in sospeso la soluzione della linea dedicata con connettore Anderson (le modifiche all'auto potrebbero comportare problemi per la garanzia?), non mi è chiaro se è possibile alimentare il frigo dai 12 V della batteria di servizio (di capacità adeguata), con contemponea ricarica della stessa dalla linea a 12 V che arriva dall'auto. Se fosse possibile sarebbe una soluzione che consente di impiegare sia auto che roulotte come escono dalla catena di montaggio (citando le parole di Paolo in un suo altro messaggio).
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  9. #69
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ho guardato su diversi siti e forum tedeschi.
    Sembra vero!
    Almeno il gruppo Tabbert/Knaus/Weinsberg non collega più un grande frigo a 12 Volt.

    Giustificazione da parte loro: Il cablaggio di 12 Volt (delle macchine nuove e delle roulotte) non ha la capacità sufficiente, anche riguardante il diametro, per la potenza che serve per un grande frigo!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Esatto, e fanno bene, tirare due fili da 4/6 o addirittura 10mmq dalla batteria mettere un relè per il sottochiave entrare nella Jaegher o mettere una Anderson non è il massimo, io sul vecchio furgone lo avevo fatto ma con la nuova 580qs nonostante avevo steso tutta la linea anche lato caravan da 6mmq non era sufficiente, avrei dovuto mettere i fili da 10mmq lato furgone perchè era proprio su quella tratta che avevo la maggior caduta di tensione.. Poi ho cambiato furgone e sul nuovo non ho fatto niente, due belle bottiglie ghiacciate in frigor e via, senza tanti problemi.
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  10. #70
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: 12V e Frigorifero 148l

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    riapro questo topic per chiedere una delucidazione aggiuntiva.

    Sto per acquistare una caravan (auto Euro 6D final), sicuramente saremmo contenti di avere un frigo grande e comodo però sicuramente sarebbe molto limitante non poter far funzionare il frigorifero durante i viaggi, in particolare durante le cosiddette vacanze itineranti; non per raffreddare, ma quantomeno per mantenere la temperatura. Come diceva Paolo in un suo intervento di fine giugno, è un po' illogico avere un frigo grande e non poterlo usare in viaggio! Oltretutto ho letto che anche chi ha il frigo "normale" sotto i fornelli (Lucazena) soffre di surriscaldamento della presa a 13 poli.
    Lasciando un attimo in sospeso la soluzione della linea dedicata con connettore Anderson (le modifiche all'auto potrebbero comportare problemi per la garanzia?), non mi è chiaro se è possibile alimentare il frigo dai 12 V della batteria di servizio (di capacità adeguata), con contemponea ricarica della stessa dalla linea a 12 V che arriva dall'auto. Se fosse possibile sarebbe una soluzione che consente di impiegare sia auto che roulotte come escono dalla catena di montaggio (citando le parole di Paolo in un suo altro messaggio).
    Le modifiche all'auto potrebbero comportare problemi per la garanzia, esatto per questo io ho evitato.. per il resto son tante belle cose che vanno a cozzare in primis con la caduta di tensione e secondo ma non per importanza con la sicurezza, amperaggi non indifferenti su lunghe tratte non sono il massimo, ancor più visto che sono unite da una spina/presa.
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato